Dal 6 al 15 maggio al via il secondo appuntamento della rassegna gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina".

3 Maggio 2022

Le ricette di primavera colorano i piatti di tinte variopinte e sapori freschi e maggio certamente è il mese in cui la stagione dà il meglio di sé, donando frutta e ortaggi molto amati dalla tradizione.
Tra questi, l’asparago, tenero, succulento e ricco di proprietà benefiche tanto da essere considerato un vero e proprio antinfiammatorio naturale. È a lui che si dedica il secondo appuntamento della rassegna gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina”, un autentico viaggio nel gusto e nella tradizione, attraverso menù inediti che si è inaugurato a marzo con i Legumi.

Dal 6 al 15 maggio, invece i protagonisti saranno gli Asparagi: per dieci giorni una selezione di ristoranti “UNA cucina” invitano ospiti interni ed esterni a scoprire questo ingrediente stagionale con proposte legate alla memoria del passato, in cui le diverse varietà di asparagi vengono interpretate in nuovi abbinamenti che uniscono la creatività all’utilizzo delle migliori materie prime.

Di ricette è pieno il mondo, ma quelle di “UNA cucina” sono speciali e seguono una semplice regola: utilizzano solamente le materie prime migliori, rispettano la tradizione culinaria italiana e arricchiscono il tutto con un pizzico di creatività e innovazione. Ecco allora che l’attenzione alla scelta degli ingredienti e la ricerca di preparazioni in grado di trasformare le primizie stagionali in veri e propri capolavori gourmet si trasformano nella rassegna gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina”.

Sfumature di viola
L’asparago violetto di Albenga
è davvero unico al mondo: è inconfondibile grazie ai turioni medio-grossi e al colore viola che sfuma verso la base, fino a diventare bianco. Ma perché è viola? Il colore non dipende dalla tecnica di coltivazione, ma piuttosto da un fattore genetico. E proprio la genetica è un’altra delle caratteristiche di questo asparago che, a differenza del classico asparago, possiede ben 40 cromosomi, e per tale motivo non può incrociarsi con altre varietà. Deliziosa la proposta del menu speciale proposto al Ristorante Casa Savoia by "UNA cucina" che consiste in “Asparago violetto di Albenga e crudo di branzino di lenza” ottimo se accompagnato da un buon calice di Cerrus Metodo Classico Brut, Fattoria del Cerro.

Gli asparagi della tradizione del Centro Italia

Conoscete le differenze tra l’asparago verde d’Altedo, l’asparago bianco di Cesena e l’asparago selvatico?
Le potete scoprire assaggiando il menù speciale al Bolognese Bar & Restaurant by "UNA cucina", all’interno dell’UNAHOTELS Bologna Fiera, che comprende la Tartelletta brisè agli asparagi selvatici, spuma di Parmigiano Reggiano e passata di pomodorini ciliegini, le Mezze maniche alla carbonara d’asparago verde d’Altedo e crudo di Parma croccante e il Tenerone di manzo, Asparago bianco di Cesena e salsa al pepe rosa.
Imparerete che l’Asparago verde d’Altedo che può essere coltivato solamente in 30 comuni della città metropolitana di Bologna, è particolare per la sua delicatezza e la scarsità di fibre che lo rendono tenero al consumo; quello bianco di Cesena deve il suo colore biancastro alla coltivazione sotto terra e quello selvatico è sottile, dal colore uniforme e ha un sapore intenso.

La Sparacina
… o Sparacogna è l’Asparago selvatico dell’Etna, che viene anche chiamato asparago pungente. È di colore verde/marrore ha un sapore un po’ amarostico, che è la sua caratteristica principale e gli conferisce un gusto particolare e molto pregiato. La sparacogna contiene molti minerali: il suo brodo risulta essere un ottimo digestivo ed è ricco di vitamina A, B e C.
Squisito nei Tagliolini di pasta fresca in crema di parmigiano su vellutata di asparagina dell’Etna e polvere di datterino cosi come nel Filetto di maialino lardellato su crema di asparagi selvatici dell’Etna e mousse di ricotta di pecora. Entrambi due piatti che potrete trovare all’Etnea Roof Bar & Restaurant by "UNA cucina" del Palace Catania | UNA Esperienze.

Ecco tutti i ristoranti “UNA cucina” dove assaggiare dal 6 al 15 maggio i menù speciali dedicati all’Asparago:

  1. Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  2. Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  3. Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  4. Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina”
  5. Magellano Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  6. Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  7. Il Giardino Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  8. San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  9. Versilia Pool Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  10. Ristorante Naxos Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  11. Corte di Aureliano Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  12. The Hall Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  13. Il Portico Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  14. Fuori Porta Bar & Restaurant by “UNA cucina”
  15. Il Bolognese Bar & Restaurant by “UNA cucina”


Il viaggio con Gli Ingredienti di “UNA cucina” proseguirà con nuovi ingredienti. Resta aggiornato!

BACK TO ALL ARTICLES