Dal 19 al 26 maggio “UNA cucina” si rende promotrice di un’esperienza raffinata e imperdibile in diverse città italiane.
18 Maggio 2022
Maggio è un ottimo mese per riscoprire belle sensazioni: le giornate si allungano, le temperature si alzano e i sapori sembrano improvvisamente più vivaci dopo il rigido inverno. Allora perché non godersi questo piacevole periodo con una degustazione, magari dopo il lavoro, nel tempo libero? Il settore enogastronomico italiano propone spesso percorsi in cui si creano mix perfetti tra gustosi piatti e vini deliziosi e se il tutto ha come cornice una location affascinante, si possono vivere esperienze uniche.
E’ proprio con questo spirito che "UNA cucina", la collezione di ristoranti di Gruppo UNA, propone l’iniziativa Ci vediamo in “UNA cucina” con Tenute del Cerro. Un’iniziativa in programma dal 19 al 26 maggio, che oltre a coinvolgere diverse strutture in meravigliose città italiane può contare sulla collaborazione con Tenute del Cerro, che per l’occasione offre una selezione delle proprie cantine. Curiosi di saperne di più?
"UNA cucina" e lo spirito dietro la degustazione vini
La rassegna enogastronomica punta sulle eccellenze della gastronomia e del vino italiani, per far riscoprire e valorizzare i sapori della penisola con il tocco personale di UNA cucina. Una degustazione, infatti, è un vero e proprio invito a lasciarsi coinvolgere da gusti e abbinamenti inediti. Dalla scelta delle materie prime alla presentazione, UNA cucina cerca sempre di proporre le prelibatezze italiane, invidiate in tutto il mondo, con creatività, innovazione e personalità. 26 ristoranti in tutta Italia, ambienti suggestivi dove sperimentare sapori e colori del tutto nuovi.
Alla scoperta di Tenute del Cerro
Le degustazioni sono previste in collaborazione con Tenute del Cerro, un’azienda vitivinicola che conta 5 tenute situate tra l’Umbria e la Toscana. Grazie al rispetto della biodiversità, alla tutela del territorio e all’attenzione alla sostenibilità, la proposta di Tenute del Cerro ben si sposa anche nei valori con quella di UNA cucina ed ecco che l’idea di lavorare fianco a fianco per creare una degustazione di vini e pietanze imperdibile nasce in modo spontaneo. L’obiettivo principale è sorprendervi e farvi vivere un’esperienza autentica per riscoprire l’Italia e il valore del gusto “Made in Italy”.
Ci vediamo in “UNA cucina”: l’esperienza della degustazione
Ci vediamo in “UNA cucina” con Tenute del Cerro è una sintesi di quanto raccontato finora. Dal 19 al 26 maggio 12 ristoranti di Gruppo UNA vi renderanno protagonisti di un’esperienza di qualità in grado di accontentare proprio tutti. Tra le location protagoniste degli eventi di degustazione figurano Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” di Catania, Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina” di Roma, The Hall Bar & Restaurant by “UNA cucina” di Milano e il Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” di Torino. A queste si aggiungono altre affascinanti location dove potrete vivere quest’autentica esperienza di gusto, scegliendo tra due proposte:
-
L’aperitivo con degustazione, dove troverete due proposte food unite ad altrettanti calici di vino da consumare al bar. Ogni struttura proporrà 2 delle 5 etichette in evidenza, alle quali verrà abbinata una proposta culinaria preparata per l’occasione dallo chef.
-
Il menù con degustazione a pranzo o cena. Sarà possibile gustare 3 portate al ristorante scegliendole tra 5 appartenenti alla gran carta o create appositamente. In abbinamento ci saranno 3 calici di vino.
Piatti prelibati come le freselle di mare e i paccheri freschi ai frutti di mare, pomodorini e basilico o ancora filetto di manzo alla griglia e tagliatelle ai carciofi verranno affiancati dai vini delle Tenute del Cerro. Potrete scegliere tra 5 etichette della cantina pensate per accompagnarsi con successo alle pietanze: Cerrus Blanc metodo classico e Vino Nobile di Montepulciano Silineo docg da Fattoria del Cerro, con il secondo dell’annata 2018. Dalla Tenuta Colpetrone arrivano Montefalco Sagrantino Memoira DOCG e Montefalco Sagrantino Passito, il primo appartenente all’annata 2014 e il secondo al 2015. Infine Villa Russiz propone il Collio Sauvignon DOC, annata 2020.
Una proposta davvero irrinunciabile e ora che siete a conoscenza di tutti i dettagli su Ci vediamo in “UNA cucina” con Tenute del Cerro, l’unica cosa che vi resta da fare è scegliere il giorno e la destinazione per godervi questa esperienza tutta da gustare.