Gli Ingredienti di "UNA cucina" | I Legumi

I Legumi | 4 - 13 marzo

Gli Ingredienti di "UNA cucina"

L'Italia è un mosaico di produzioni e tradizioni locali in cui si fondono mille colori, sapori e profumi inconfondibili. Anche in cucina.
Gli Ingredienti di "UNA cucina" è un un inedito viaggio nel gusto alla scoperta degli ingredienti stagionali legati alla memoria del passato, interpretati in nuovi abbinamenti che uniscono creatività all’utilizzo delle migliori materie prime.

Il primo appuntamento che apre ufficialmente il ciclo di eventi gastronomici è in programma dal 4 al 13 marzo e ha come protagonisti i Legumi. Le diverse proposte disponibili nella carta dei ristoranti aderenti all’iniziativa sono volte ad esaltare varietà di fave, lenticchie, ceci e fagioli di altissima qualità, tutelate per preservare la biodiversità di specifiche aree d’Italia.
 

CITTÀ  RISTORANTE PRENOTA VIA TELEFONO PRENOTA VIA MAIL

 Torino
 
 Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina”  +39 01155151  PrincipidiPiemonte@unaesperienze.it 

 Catania
 
 Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”  +39 0952505111 PalaceCatania@unaesperienze.it

 Milano
 
Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina” +39 0285601 Hotel.Cusani@unahotels.it

 Milano
 
Magellano Bar & Restaurant by “UNA cucina” +3902300551 Hotel.ExpoFiera@unahotels.it

 Milano
 
Il Giardino Bar & Restaurant by “UNA cucina” +3902336391 Hotel.Scandinavia@unahotels.it

 Firenze
 
 San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina”  +39 05522771 Hotel.Vittoria@unahotels.it

 Roma
 
 Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”  +39 06649371 Hotel.DecoRoma@unahotels.it

 Napoli
 
 Vesuvio Roof Bar & Restaurant by "UNA cucina"  +39 0815636901 Hotel.Napoli@unahotels.it

 Roma
 
Corte di Aureliano Bar & Restaurant by “UNA cucina” +39 06 421281

Hotel.EmpireRoma@unaway.it

Casa Savoia

Ristorante a Torino by «UNA cucina»

Fave secche di Carpino: si differenzia dalle altre varietà per le dimensioni medio piccole e la caratteristica “fossetta” nella parte inferiore le rende inconfondibili.

Fagioli Stregoni: questa tipologia di fagioli sono di forma allungata, con base di colore chiaro e striature bordeaux e marroncino, presentano una polpa tenera e hanno un gusto delicato.

Cicerchie di Spello: la varietà è un ecotipo dell' Italia centrale, più piccola di quelle normalmente in commercio.

Fagioli borlotti: appartengono alla famiglia del Phaseolus vulgaris, una pianta importata dall’America Centrale e oggi coltivata in tutti i climi temperati.

Etnea Roof

Ristorante a Catania by «UNA cucina»

Lenticchie di Ustica: si producono esclusivamente sull’isola di Ustica ed sono il frutto di una selezione operata dagli agricoltori nel corso dei secoli e di un adattamento alle specifiche condizioni ambientali.

Fava secca di Leonforte: è un legume di origine antica, già rintracciabile nel Neolitico, e nasce nell’aerea mediterranea e nel Medio Oriente.

Fagiolo Badda di Polizzi: da due secoli negli orti di Polizzi Generosa, nel Parco Naturale delle Madonie, si coltiva un fagiolo bicolore: medio piccolo e tondeggiante, chiamato badda, cioè palla in dialetto.

Il Cairoli

Ristorante a Milano by «UNA cucina»

Lenticchie nere Beluga: sono una varietà di lenticchia molto antica coltivata nell’entroterra siciliano, in particolare nella provincia di Enna.

Fagioli gialli solfarini: vengono anche chiamati anche "Fagioli del Cento" perché la tradizione vuole che vengano seminati il centesimo giorno dell'anno.

Ceci di Spello: presentano eccellenti caratteristiche di sapore e di finezza della pelle dovute alla varietà, al metodo di coltivazione e soprattutto ai terreni su cui vengono prodotti.

Magellano

Ristorante a Milano by «UNA cucina»

Lenticchie di Onano: la lenticchia di Onano ha una forma tonda e si caratterizza per un sapore molto dolce e delicato.

Fave: conosciuta anche come legume allungato, la fava presenta un sapore molto intenso ed è ricca di vitamina C e ferro.

Ceci: l’humus di ceci nasce come piatto in Medioriente; la semplicità e la bontà di questo piatto ha fatto sì che si diffondesse anche nella nostra cucina occidentale.

Il Giardino

Ristorante a Milano by «UNA cucina»

Piselli: il pisello Bio, intenso, dolce e corposo, viene coltivato in pianura ma anche in collina.

Fagiolo rosso di Lucca: coltivato dalle famiglie locali ed usato come merce di scambio per la sua rarità e qualità ecco il «Rosso» di Lucca…e non stiamo parlando di vino!

Ceci: Il cece è un legume con un'ottima fonte proteica ideale per un’alimentazione vegetariana.

San Frediano

Ristorante a Firenze by «UNA cucina»

Fagiolo Piattella Pisana: incuriosisce ristoratori e cuochi per le sue qualità organolettiche eccellenti e si distingue per la sua forma piatta, l'assenza di buccia e la pasta morbida.

Fagiolo zolfino dell’Arno: viene chiamato Zolfino per il suo colore giallastro, è un fagiolo piccolo e panciuto, viene coltivato nella parte destra dell'Arno sulla sponda Valdarnese fino a Pratomagno. 

Fagiolo rosso di Lucca: coltivato in terreni sabbiosi a ridosso del fiume Arno nel Lucchese. Presenta profumo intenso, sapore deciso e morbidezza estrema della pasta.

Il Grande Gatsby

Ristorante a Roma by «UNA cucina»

Fagioli verdolini di Onano: il fagiolo verdolino è un legume tradizionale dell'Alta Tuscia, presenta delicatezza nel gusto per la sua buccia particolarmente tenera.

Lenticchie di Castelluccio di Norcia: è coltivato da sempre sui piani carsici di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di circa 1.400 metri.

Ceci di Spoleto: coltivati nella parte umbra dell'Alta Valnerina, la valle del fiume Nera che sgorga dai monti Sibillini nelle Marche, a oltre 900 metri di altitudine.

Vesuvio Roof

Ristorante a Napoli by «UNA cucina»

Piselli Centogiorni: sono un'antica varietà a rischio estinzione, oggi Presidio Slow Food.

Fagioli bianchi Acerrani: questa tipologia di fagioli sono caratterizzati dal colore bianco opaco, simile al colore dei denti di un morto

Ceci di Castelcivita: sono ottenuti da una pianta di leguminosa da granella autoctona del Cilento.

Fave del Vesuvio: sono prodotte sulle pendici del Vesuvio e coltivate in collina a due passi dal mare dove soffia la brezza marina. Apprezzate per la notevole tenerezza e il sapore molto caratteristico.

Corte di Aureliano

Ristorante a Roma by «UNA cucina»

Cicerchie: sono i legumi più antichi di cui l'uomo abbia memoria (8000 a.C. in Mesopotamia), divenne l'alimento principe della tavola, utilizzato nella preparazione di focacce, pani e zuppe.

Fagioli borlotti: venivano preparati nelle locande e nei conventi del territorio di Roma e serviti sottoforma di zuppa, per rifocillare i pellegrini di passaggio nella via Francigena.

Lenticchie: gli antenati le usavano come fonte di proteine quando di carne in circolazione ce n'era ben poca.