Servizi

Eleganza e storia d'Italia

Palazzo Ricasoli ospita Leone Blu Suites di UNA Esperienze con eleganza, maestosità e storia. Fin dal medioevo i Membri della nobile famiglia hanno affiancato numerosi celebri protagonisti della storia d’Italia: da Lorenzo il Magnifico a Cosimo De’ Medici, da Galileo Galilei a Camillo Benso, conte di Cavour.

Gli ospiti delle ampie ed originali suite sono oggi invitati a scoprire i personaggi della nobile casata Ricasoli e il loro ruolo attraverso gli eleganti spazi del palazzo a loro intitolati e ai quali sono indissolubilmente legati. Il leone blu che dona il nome a questo suite hotel di Firenze è infatti il protagonista dello stemma nobiliare della famiglia Ricasoli.

Squisito servizio personalizzato

L'UNA Esperienze Assistant sarà lieto di esaudire le vostre richieste: potrà agevolmente far preparare la suite secondo le vostre abitudini, procurare un personal trainer per il jogging della mattina, organizzare per voi un tour in bicicletta, mettere a vostra disposizione uno chef privato per la durata del soggiorno o anche, grazie al nostro esclusivo servizio di wine tasting, allestire una degustazione di vini. L'UNA Esperienze Assistant sarà sempre a vostra disposizione per prenotare una guida turistica, un’automobile con autista, la visita ad un museo, il biglietto di un treno o di un aereo, come anche una visita esclusiva a luoghi di grande fascino generalmente poco conosciuti o chiusi al pubblico.

L'eredità di Palazzo Ricasoli

Fu Rinieri Ricasoli, figura influente nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, a commissionare la costruzione del Palazzo nel lontano 1474. Un secolo più tardi, nel 1565, la sua facciata fu affrescata in onore delle nozze tra Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Asburgo, figlia dell’Imperatore Ferdinando I.

Nell’Ottocento il Palazzo manifesta la sua vocazione all’accoglienza e diventa il Grand Hotel de New York. Tra i suoi ospiti, grandi protagonisti della cultura come Pëtr Il'ič Tchaikovskij, Richard Wagner e Nathaniel Hawthorne.

Tornerà in seguito a utilizzo interamente privato, fino al 2015 quando riapre le porte come Dimora d’Epoca. Palazzo Ricasoli si trova nel centro storico della città, a pochi minuti a piedi da Piazza della Signoria, i principali luoghi di interesse, i celebri atelier e le tradizionali botteghe artigiane.