Pensare a lungo termine
per il futuro di tutti

Sostenibilità ambientale

La responsabilità di pensare a lungo termine per il futuro dell'ambiente e di tutti noi: un approccio che in Gruppo UNA parte dall'uso strategico della tecnologia, al fine di migliorare la soddisfazione degli ospiti e al tempo stesso ridurre l’impatto ambientale delle attività d’impresa.

La responsabilità di Gruppo UNA per un “Futuro Sostenibile” parte anche dal supporto dei nostri Ospiti: scopri come rendere il soggiorno in hotel più eco-friendly.

Consumi efficienti

Senza sprechi di elettricità ed acqua

Sono tante le iniziative che si possono attuare per ridurre sprechi di elettricità dall’impostazione del termostato all’apertura di finestre e tende. Inoltre, in linea con il “Piano Nazionale di Contenimento dei consumi di gas naturale” emanato dal Governo Italiano*, le temperature delle camere nel periodo “autunno-inverno” saranno settate a 19° mentre nel periodo “primavera-estate” a 26°, +/-2° di tolleranza. *Decreto Ministeriale 6 ottobre 2022.

Non solo energia elettrica: anche l’acqua è una risorsa fondamentale che può essere salvaguardata con poche mosse. Limitare la frequenza di alcuni servizi di lavanderia e cambio asciugamani, per esempio, favorisce un risparmio di consumi di acqua.

Certificazione LEED Gold

UNAHOTELS San Vitale Bologna

UNAHOTELS San Vitale Bologna, grazie all’ecocompatibilità dell’edificio, è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni e ha ottenuto la certificazione Gold Certified March 2015. L’hotel sin dalla sua costruzione ha intrapreso un percorso basato sulla sostenibilità e il risparmio energetico: difatti l’edificio in cui si trova l’hotel è fortemente orientato al valore di sostenibilità ambientale, si colloca  in classe A energetica e ha ottenuto la certificazione LEED Gold grazie a diverse caratteristiche tecniche green quali il sistema di facciata ad altissime prestazioni, l’uso di pannelli fotovoltaici e solare termico, l’utilizzo di materiali riciclati e di provenienza locale, l’ottimizzazione dell’illuminazione, la massima efficienza dell’utilizzo di acqua potabile per scopi irrigui e sanitari e la raccolta rifiuti differenziata in ogni spazio progettato.

Spreco alimentare

Servire un cibo più sostenibile

Il risparmio delle risorse di un hotel coinvolge anche il cibo, risorsa preziosa e fondamentale. Scegliamo i fornitori e i prodotti con molta cura per offrire una varietà di piatti e maggiori dettagli per aiutare l’ospite in una scelta migliore. Etichette e simboli presenti sul menu o nel buffet breakfast mostrano i piatti che includono ingredienti certificati secondo standard ambientali o provengono da produttori biologici locali. Scegliere uno di questi aiuta a sostenere i produttori locali e globali che stanno compiendo uno sforzo per fornire cibo di qualità e che non nuoce al pianeta. Inoltre, per ridurre lo spreco alimentare, quando si prendono le pietanze dal buffet è possibile scegliere man mano piccole porzioni, oppure quando si ordina dal menu, se non si è affamati, è possibile chiedere una porzione ridotta al cameriere. Infine alcuni dei ristoranti dei nostri hotel si uniscono al movimento anti-spreco al fianco di Too Good To Go, app nata per combattere lo spreco alimentare che permette di acquistare a prezzi vantaggiosi il cibo invenduto della giornata.

Raccolta differenziata

Gestire al meglio i rifiuti

Un’oculata gestione dei rifiuti è importante quando si parla di risparmio e sostenibilità: produrre meno rifiuti possibili e riciclare ciò che non può essere riutilizzato significa contribuire a un abbattimento dei consumi. Gesti semplici e piccole attenzioni si rivelano fondamentali per la sostenibilità, come una corretta raccolta differenziata, infatti gli hotel mettono a disposizione cestini etichettati nelle stanze, nei bagni, nelle aree comuni e nella hall, facilitando il rispetto della catena di smaltimento.

Inoltre Gruppo UNA ha adottato politiche per la riduzione dei rifiuti partendo dagli acquisti attenti, cercando di ridurre il più possibile il packaging, e collaborando con fornitori che dimostrano di adottare specifiche politiche di produzione nel pieno rispetto ambientale.

Smart building

Costruiamo in modo efficiente

In tutte le nuove aperture e nelle ristrutturazioni, stiamo attenti a costruire in modo efficiente, scegliere macchine performanti e a basso impatto ambientale, comprare mobili da filiere certificate e a rispettare ed esaltare il patrimonio artistico e culturale.

Green energy

100% da fonti rinnovabili

Abbiamo puntato fin da subito sulla sostenibilità decidendo di comprare solo energia certificata da fonti rinnovabili. Ogni singolo kWh consumato è assolutamente a zero emissioni di CO2.

Mobilità elettrica

Insieme a Tesla per rispettare l'ambiente

Gruppo UNA aderisce a “Tesla Destination Charging Program” con un totale di 36 postazioni: Tesla Wall Connector sono disponibili in molti hotel Gruppo UNA e 2 di loro dispongono di stazioni Tesla Supercharger, dispositivi che permettono di ricaricare i veicoli di 100 km ogni ora, garantendo un’autonomia di oltre 500 km in poche ore con una sola ricarica.

Carta riciclata

Nelle nostre attività quotidiane

In tutti gli hotel e nella nostra sede di Milano utilizziamo, per lo svolgimento di tutte le attività operative, sola carta riciclata. Un ulteriore passo ai fini della sostenibilità all’interno di un percorso triennale pensato per limitare l’impronta ambientale di Gruppo UNA.

Plastic free

Meno plastica nei nostri hotel

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia e UNAHOTELS Capotaormina hanno intrapreso un percorso che li porterà ad essere 100% Plastic Free entro il 2022. I bar di queste strutture stanno progressivamente eliminando gli articoli in plastica come le cannucce, passando a materiali certificati biodegradabili e compostabili quali cartoncino e PLA. Il PLA è ottenuto da materiali naturali e rinnovabili, non derivati dal petrolio, quali mais, barbabietola, canna da zucchero e altri. 

Corporate Governance

Per un percorso di miglioramento

Gruppo UNA è da tempo impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che si concretizza in scelte strategiche ed operative attente ai bisogni e alle aspettative di tutti gli stakeholder. Percorso che si inserisce nel più ampio rispetto del Codice Etico condiviso con Gruppo Unipol.