Pensare a lungo termine
per il futuro di tutti

Sostenibilità ambientale

La responsabilità di pensare a lungo termine per il futuro dell'ambiente e di tutti noi: un approccio che in Gruppo UNA parte dall'uso strategico della tecnologia, al fine di migliorare la soddisfazione degli ospiti e al tempo stesso ridurre l’impatto ambientale delle attività d’impresa.

Smart building

Costruiamo in modo efficiente

In tutte le nuove aperture e nelle ristrutturazioni, stiamo attenti a costruire in modo efficiente, scegliere macchine performanti e a basso impatto ambientale, comprare mobili da filiere certificate e a rispettare ed esaltare il patrimonio artistico e culturale.

Green energy

100% da fonti rinnovabili

Abbiamo puntato fin da subito sulla sostenibilità decidendo di comprare solo energia certificata da fonti rinnovabili. Ogni singolo kWh consumato è assolutamente a zero emissioni di CO2.

Mobilità elettrica

Insieme a Tesla per rispettare l'ambiente

Gruppo UNA aderisce a “Tesla Destination Charging Program” con un totale di 28 postazioni: Tesla Wall Connector sono disponibili in molti hotel Gruppo UNA e 2 di loro dispongono di stazioni Tesla Supercharger, dispositivi che permettono di ricaricare i veicoli di 100 km ogni ora, garantendo un’autonomia di oltre 500 km in poche ore con una sola ricarica.

Consumi efficienti

Senza sprechi di acqua ed elettricità

Per limitare il consumo di acqua offriamo ai nostri ospiti la possibilità di limitare la frequenza di alcuni servizi di lavanderia. Il cambio delle lenzuola e quello degli asciugamani avviene solo quando richiesto dai nostri ospiti.

 

Abbiamo intrapreso anche attività per ridurre i consumi energetici quali: relamping, ottimizzazioni delle fasce orarie manutenzione programmata degli impianti

Plastic free

Meno plastica nei nostri hotel

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia e UNAHOTELS Capotaormina hanno intrapreso un percorso che li porterà ad essere 100% Plastic Free entro il 2022. I bar di queste strutture stanno progressivamente eliminando gli articoli in plastica come le cannucce, passando a materiali certificati biodegradabili e compostabili quali cartoncino e PLA. Il PLA è ottenuto da materiali naturali e rinnovabili, non derivati dal petrolio, quali mais, barbabietola, canna da zucchero e altri. 

Meno rifiuti

Cerchiamo di ridurli il più possibile

Abbiamo adottato politiche per la riduzione dei rifiuti partendo dagli acquisti attenti, cercando di ridurre il più possibile il packaging, e collaborando con fornitori che dimostrano di adottare specifiche politiche di produzione nel pieno rispetto ambientale.

Carta riciclata

Nelle nostre attività quotidiane

In tutti gli hotel e nella nostra sede di Milano utilizziamo, per lo svolgimento di tutte le attività operative, sola carta riciclata. Un ulteriore passo ai fini della sostenibilità all’interno di un percorso triennale pensato per limitare l’impronta ambientale di Gruppo UNA.

Corporate Governance

Per un percorso di miglioramento

Gruppo UNA è da tempo impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che si concretizza in scelte strategiche ed operative attente ai bisogni e alle aspettative di tutti gli stakeholder. Percorso che si inserisce nel più ampio rispetto del Codice Etico condiviso con Gruppo Unipol.