Certificazione LEED Gold
UNAHOTELS San Vitale Bologna
UNAHOTELS San Vitale Bologna, grazie all’ecocompatibilità dell’edificio, è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni e ha ottenuto la certificazione Gold Certified March 2015. L’hotel sin dalla sua costruzione ha intrapreso un percorso basato sulla sostenibilità e il risparmio energetico: difatti l’edificio in cui si trova l’hotel è fortemente orientato al valore di sostenibilità ambientale, si colloca in classe A energetica e ha ottenuto la certificazione LEED Gold grazie a diverse caratteristiche tecniche green quali il sistema di facciata ad altissime prestazioni, l’uso di pannelli fotovoltaici e solare termico, l’utilizzo di materiali riciclati e di provenienza locale, l’ottimizzazione dell’illuminazione, la massima efficienza dell’utilizzo di acqua potabile per scopi irrigui e sanitari e la raccolta rifiuti differenziata in ogni spazio progettato.
LEED è un sistema di rating per lo sviluppo di edifici “verdi”.
Gli standard LEED indicano i requisiti per costruire edifici eco-compatibili, capaci di “funzionare” in maniera sostenibile a livello energetico.
Attraverso il sistema LEED, vengono fissati una serie di requisiti misurabili – dal consumo energetico alla qualità dell’ambiente interno – che definiscono il livello di eco-compatibilità degli edifici.
Si individuano e delineano così le “best practices” per ingegneri, architetti, professionisti e per l’intera comunità del settore, destinate a divenire linee guida nella certificazione di parte terza.
LEED opta per una visione olistica della sostenibilità, basandosi sul concetto di Progetto Integrato, ovvero sull’approccio che integra
• Persone
• Sistemi
• Strutture commerciali
• Pratiche di esecuzione in un processo che sfrutta in maniera collaborativa i talenti, le conoscenze e l’intuito di tutti i partecipanti al progetto al fine di ottimizzare i risultati, aumentare il valore del progetto, ridurre i consumi, massimizzare l’efficienza attraverso tutte le fasi di progetto, fabbricazione e costruzione.
LEED è un "sistema di valutazione" che funziona tramite l'assegnazione di un punteggio legato al conseguimento di "Crediti" nelle diverse aree della sostenibilità. Un credito può essere conseguito se il progetto e/o la costruzione rispetta i requisiti specifici da esso previsti.
Il processo LEED si divide in due fasi di sottomissione dei crediti: Design - progettazione, una volta finita la fase di decisione progettuale; Construction - costruzione, una volta finito il cantiere e fatti tutti i collaudi.
Esistono 4 livelli di certificazione LEED in base al punteggio raggiunto
- CERTIFIED
- SILVER
- GOLD
- PLATINUM
Le aree di sostenibilità rispetto a cui LEED valuta gli edifici sono:
- Sostenibilità del Sito (SS)
- Gestione delle Acque (WE)
- Energia e Atmosfera (EA)
- Materiali e Risorse (MR)
- Qualità Ambientale Interna (QI o EQ)
- Innovazione nella Progettazione (IP o ID)
L’organizzazione che definisce lo standard LEED è l’U.S. Green Building Council.
UNAHOTELS Bologna San Vitale è stato certificato secondo il protocollo LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni e ha ottenuto la certificazione: Gold Certified March 2015.