Consumi efficienti
“Smile at the planet”: il contributo dei nostri ospiti per rendere il soggiorno più eco-friendly in hotel.
«Aiutaci ad utilizzare meno energia e ridurre le nostre emissioni di gas serra»
Come risparmiare energia elettrica in hotel? Sono tante le iniziative che si possono attuare per ridurre sprechi di elettricità. Se la camera possiede un termostato indipendente, è consigliato ridurre leggermente in inverno la temperatura con la quale la stanza viene riscaldata, mentre in estate aumentare la temperatura con cui la stanza viene raffreddata: infatti, un cambiamento di un solo 1°C produce risparmi significativi in termini di CO2. Al fine di ridurre i consumi di elettricità, in linea con il “Piano Nazionale di Contenimento dei consumi di gas naturale” emanato dal Governo Italiano*, le temperature delle camere nel periodo “autunno-inverno” saranno settate a 19° mentre nel periodo “primavera-estate” a 26°, +/-2° di tolleranza. *Decreto Ministeriale 6 ottobre 2022.
Altre azioni che si possono attuare riguardano il riscaldamento o l’aria condizionata. È consigliato aprire le finestre solo se necessario infatti se lasciate aperte con il riscaldamento o l’aria condizionata accesi costituiscono uno spreco di energia, infatti l’aria calda o fredda si disperde attraverso la finestra aperta e di conseguenza consuma più energia per ripristinare nuovamente la temperatura.
Anche chiudere le tende o le persiane quando si esce nel corso della giornata è un gesto utile perché permette di aiutare a preservare la temperatura della stanza. Queste infatti contribuiscono a trattenere il calore in inverno e a limitare l’aumento della temperatura degli ambienti in estate. Infine, quando si è in camera, se è possibile, meglio utilizzare la luce naturale, scollegare i dispositivi elettronici una volta terminata la ricarica, non lasciare inseriti i caricatori nelle prese, infine, uscendo dalla stanza, disinserire la chiave magnetica.
Infine Gruppo UNA ha anche intrapreso attività quali relamping, ottimizzazioni delle fasce orarie, manutenzione programmata degli impianti e molto altro.
«Aiutaci a ridurre il consumo di acqua»
Non solo energia elettrica: anche l’acqua è una risorsa fondamentale che può essere salvaguardata con poche mosse. Un buon punto di partenza è non far cambiare tutti i giorni gli asciugamani e le lenzuola: un uso più prolungato porta infatti ad una minor frequenza dei lavaggi, risparmiando acqua, energia e strumenti per la pulizia. Per i clienti che desiderano il cambio delle lenzuola è possibile lasciare sul letto il flyer «Smile at the Planet», mentre per il cambio asciugamani si dovranno lasciare all’interno della vasca o della doccia. Un set addizionale di asciugamani è disponibile all’interno dell’armadio o della cassettiera.
Anche non lasciare i rubinetti aperti mentre si svolgono le normali attività igieniche permetterà di contribuire con un bel risparmio: lo spreco in questo senso è infatti piuttosto alto, ben 12 litri di acqua al minuto. Se è possibile, quando non si desidera il relax che solo una vasca da bagno può offrire, si può prendere in considerazione fare una breve doccia. Si contribuirebbe al risparmio del 50% di acqua e limitare il consumo di energia.