Un itinerario a piedi per scoprire le bellezze uniche di una delle città più suggestive della Puglia
29 Marzo 2021
Gruppo UNA
"Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari" è uno dei modi di dire più conosciuti in Puglia. Bari è una città che parla al mare – per l’appunto - e che conserva un fascino maestoso. Dal suo centro storico al lungomare fino al castello, partiamo insieme per una passeggiata alla scoperta di questa città.
Bari Vecchia
Il quartiere di San Nicola, “Bari Vecchia” per i baresi, si estende tra i due porti della città, affacciandosi sul lungomare. Racchiuso tra mura e dominato dal Castello Normanno Svevo, rappresenta il centro storico della città e uno dei simboli della Puglia. Si caratterizza per i suoi vicoli e vicoletti, per le case addossate le une alle altre e per le sue chiese, tra cui la Basilica di San Nicola e la suggestiva Cattedrale di San Sabino. Passeggiando sulle “chianche” - le grandi pietre del selciato - scoprirai un’atmosfera ferma nel tempo, in un luogo in cui tutti si conoscono e i profumi delle cucine si mescolano alla brezza marina.
Il lungomare di Bari
Il lungomare di Bari è considerato tra i più belli d’Italia ed è composto da una schiera di lampioni di ghisa nera che, con il passare degli anni, sono diventati veri e propri simboli della città. Qui potrai fermarti e immortalare la bellezza del mare con tutte le sue sfumature. Da non perdere i mercati dei pescatori che si trovano sui moli Sant’Antonio e San Nicola, dove potrai provare il famoso street food alla barese composto da squisiti frutti di mare crudi.
A proposito di eccellenze culinarie, se vuoi scoprire i luoghi migliori dove assaporare la cucina barese, non perdere l’articolo 5 indirizzi imperdibili dove mangiare local a Bari.
Il Castello Normanno-Svevo di Bari
Il castello Normanno-Svevo di Bari si erge tra corso Antonio De Tullio e piazza Federico II di Svevia, ai margini estremi della città vecchia. L'esterno del Castello è ciò che attirerà subito la tua attenzione. Non perdere neanche uno scorcio del monumento e gira intorno al suo perimetro per osservare ognuna delle quattro torri. Noterai le varie costruzioni che nei secoli sono andate a comporre il castello, dalla fortezza iniziale fino alla cinta bastionata voluta da Ferdinando d'Aragona. Non dimenticare di fare poi anche una visita ai suggestivi Giardini Isabella d’Aragona che circondano la fortezza.
La Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari
La Pinacoteca “Corrado Giaquinto” si trova al quarto piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari e vi puoi accedere dall’ingresso principale sul Lungomare Nazario Sauro oppure dall’ingresso laterale su via Spalato. La Pinacoteca è davvero imperdibile in quanto fornisce un’ampia documentazione dell’arte pugliese dall’XI al XX secolo.
Dove soggiornare a Bari
A pochi passi dal mare, una location idilliaca se desideri esplorare la splendida Puglia: UNAHOTELS Regina Bari. Con facile accesso alla città e alle sue ricchezze culturali e architettonicamente ispirata agli antichi villaggi pugliesi, la struttura offre una vasta gamma di servizi, tra cui il famoso ristorante Noha dove potrai sperimentare piatti tradizionali mediterranei e pugliesi in un pittoresco ambiente.