Prenotare una vacanza al mare: quand'è il momento migliore?

Idee ben chiare e un po' di pianificazione: risparmiare non sarà così difficile.

25 Febbraio 2019

Quando prenotare una vacanza al mare? Qual è il periodo migliore? Scopriamolo insieme.

Il cruccio del turista: quando prenotare una vacanza al mare?

Stabilire con esattezza quando prenotare le vacanze estive è la domanda ricorrente per chi ha già stabilito la sua destinazione per le prossime vacanze. Conoscere il momento migliore per prenotare, infatti, può far risparmiare una consistente somma, sia per il viaggio (soprattutto se è in aereo) sia per il soggiorno.

A condurre indagini in questo senso, nel 2018, ci sono le ricerche di esperti del settore, come TripAdvisor e SkyScanner. I risultati sono abbastanza chiari e pososno in qualche modo essere riassunti con una semplice parola. La risposta alla domanda Quanto tempo prima prenotare una vacanza? è semplicemente "dipende".

Da che cosa? Dalla destinazione.

Quando conviene prenotare? Prima, dovresti pensare a dove vuoi andare.

Può sembrare una considerazione scontata, eppure non sempre si tiene a mente che i prezzi oscillano non solo in base alla alta o alla bassa stagione, ma anche in funzione della destinazione che si vuole raggiungere.

Ovviamente si potrebbe condurre un'analisi dettagliata e approfondita su tutte le località vacanziere del mondo. Ma in questo caso dovresti leggere un'indagine enciclopedica e non ti basterebbe un intero weekend. Ecco perché limiteremo il discorso alle località turistiche italiane.

Il miglior periodo per prenotare la tua vacanza.

Per risparmiare su una vacanza estiva, in Italia, sarebbe meglio prenotare con almeno 5 mesi d'anticipo. Agendo in questo modo è possibile risparmiare sul soggiorno una cifra che arriva anche al 30% circa.

Durante il corso dell'anno, in particolar modo nei 10 mesi che precedono il periodo estivo, hotel, resort e residence effettuano sconti e promozioni. Prenotare una vacanza in questo periodo è indubbiamente più vantaggioso, dal punto di vista economico, rispetto alla prenotazione di un viaggio tre settimane prima di partire.

Ovviamente quella appena descritta è semplicemente una tendenza e vi si possono applicare numerose eccezzioni. Non è impossibile trovare qualche offerta conveniente anche con un anticipo più ridotto.

In ogni caso, prenotare una vacanza estiva con diversi mesi d'anticipo porta con sé un altro beneficio oltre a quello economico: il ventaglio di opportunità fra cui scegliere.

Di fatto, prenotando all'ultimo minuto un viaggio, avrai una rosa limitata di scelte. Non è raro, infatti, che l'hotel che ti ha conquistato non abbia disponibilità nelle tue date. Dovrai quindi accontentarti di una struttura ricettiva che non risponde pienamente alle tue esigenze, o ha un rapporto qualità-prezzo nettamente inferiore. In definitiva, la vacanza parte con il piede sbagliato.

Come risparmiare in vacanza ad agosto?

Optare per una vacanza durante il mese di giugno e le prime settimane di luglio significa avere a disposizione più strutture libere, l'afflusso di turisti più contenuto in quel periodo. I viaggi organizzati nel mese di agosto, invece, ti offrono la possibilità di godere delle mete marittime in tutto il loro splendore e la loro vitalità ma, se non ti organizzi per tempo, ti pongono di fronte a maggiori difficoltà nel trovare una struttura in linea con i tuoi desideri.

Le offerte last minute potrebbero rappresentare una soluzione per i ritardatari. Ma in questi casi c'è sempre una percentuale di rischio da tenere in considerazione, perché l'hotel o il resort che più ti interessavano potrebbero non essere più disponibili. E attenzione ai servizi aggiuntivi, visto che potrebbero essere esclusi dall'offerta. Sono proprio questi ultimi, alla fine del viaggio, a pesare di più sulle tasche dei viaggiatori!

Quando prenotare una vacanza ad agosto per godere di tour e servizi e non rinunciare a nessun comfort? In Italia generalmente il momento migliore per prenotare una vacanza ad agosto è non meno di 4 mesi prima della partenza.

Definita la destinazione di viaggio, passa a selezionare gli hotel più vicini alle tue esigenze. Assicurati di avere il tempo che ti serve a disposizione: i giorni liberi dal lavoro ti consentono di valutare e decidere con calma quale sia la struttura ricettiva con le caratteristiche per te irrinunciabili in materia di benessere, relax e intrattenimento.

La Costiera Amalfitana e la bellissima Napoli, o la Puglia, o la Sicilia o Forte dei Marmi: ovunque tu ti diriga per la tua prossima vacanza estiva, considera sempre quanto tempo prima convenga prenotare un hotel!

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI