Puglia gourmet: un tour tra le osterie della valle d’Itria

Puglia gourmet: un tour tra le osterie della valle d’Itria

Un itinerario di gusto per scoprire i migliori ristoranti dove mangiare l’autentica cucina pugliese
 

14 Luglio 2021

Gruppo UNA

Per conoscere l’autentico spirito di questa terra devi assolutamente programmare una visita nella Valle d’Itria, tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto. Questa zona, all’estremità meridionale delle Murge, con i suoi muretti a secco, il rosso della terra che contrasta con il bianco del tufo dei trulli e il verde degli ulivi secolari, offre alcune tra le migliori specialità gastronomiche d’Italia. L’unica domanda che rimane è: dove provarle?

Da Zio Pietro - Via Duca D'Aosta 3, Cisternino

Nel centro storico di Cisternino troviamo Da Zio Pietro, storica macelleria a conduzione familiare diventata una rosticceria d’asporto attrezzata con un tipico forno a legna pugliese che ti permette di assaggiare le specialità locali scegliendole direttamente dal bancone. Da provare assolutamente le famose bombette, gli gnummareddi o turcineddi e la salsiccia artigianale.

Puglia gourmet: un tour tra le osterie della valle d’Itria

 

CIBUS - via Chianche di Scarano, 7, Ceglie Messapica

Tra i vicoli bianchi di Ceglie Messapica, nel cortile interno di un antico convento del XV secolo, si nasconde Cibus, un’osteria a conduzione familiare che ti saprà incantare con la sua “cucina dissidente”, come la definisce il patron Lillino Silibello. Ogni portata rappresenta perfettamente il progetto dei gestori di recuperare e valorizzare il patrimonio gastronomico locale, grazie a un’attenta selezione delle materie prime, dei prodotti caseari e dei vini.

Puglia gourmet: un tour tra le osterie della valle d’Itria

 

Angelo Sabatelli – via Santa Chiara, 1, Putignano

Angelo Sabatelli, con le sue due Forchette nella guida del Gambero Rosso, è uno dei nomi più importanti della cucina pugliese. L’offerta del ristorante nasce dalla continua ricerca dello Chef e dalla contaminazione tra tradizione, innovazione e creatività. Ogni portata propone un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Tra i piatti da provare assolutamente la “seppia con allievo” – mandorle e limone - e il riso con podolico, albicocche e caffè.

Puglia gourmet: un tour tra le osterie della valle d’Itria

 

Dove soggiornare in Puglia

A pochi passi dal mare, in una location idilliaca per chi desidera esplorare la splendida Puglia, ti aspetta l’UNAHOTELS Regina Bari. Il suo famoso ristorante, il Noah Ristorante Mediterraneo, ti darà la possibilità di assaggiare altri deliziosi piatti della tradizione locale in una cornice suggestiva. Questa splendida struttura, ispirata all’architettura degli antichi villaggi pugliesi, offre una vasta gamma di servizi che comprendono piscine interne ed esterne, strutture per il benessere e il fitness e camere confortevoli e lussuose. 

UNAHOTELS Regina Bari

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI