22 Aprile 2022
Gruppo UNA
Ogni anno, il 22 aprile si celebra l’Earth Day - la Giornata della Terra - la più grande manifestazione ambientale del pianeta, nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Gruppo UNA vuole festeggiare insieme a te raccontandoti il suo impegno per un mondo migliore. Da tempo, infatti, è stato avviato un percorso di sostenibilità ambientale che si concretizza in scelte attente che vanno dall’impiego di energie rinnovabili a consumi sempre più efficienti, dal riciclo fino alla mobilità elettrica. Scopriamo insieme i principali obiettivi settati da Gruppo UNA per un mondo migliore.
1. Energia 100% rinnovabile e meno sprechi di acqua ed elettricità
Ogni singolo kWh consumato è a zero emissioni di CO2. Gruppo UNA, infatti, ha deciso da subito di comprare solo energia certificata da fonti rinnovabili. Inoltre, per limitare il consumo di acqua offre ai propri ospiti la possibilità di gestire la frequenza di alcuni servizi di lavanderia. Ma non finisce qui. Per ridurre i consumi energetici sono state intraprese diverse attività come il relamping – che consiste nel sostituire l’illuminazione tradizionale con impianti LED - l’ottimizzazione delle fasce orarie e la manutenzione programmata degli impianti.
2. Plastic free e carta riciclata
Andiamo solo per un attimo in Sicilia per raccontarti l’impegno di UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia e UNAHOTELS Capotaormina per diventare 100% Plastic Free entro il 2022. Infatti, nelle zone ristoro di queste strutture si stanno progressivamente eliminando gli articoli in plastica, come le cannucce e i bicchieri, per passare a materiali certificati biodegradabili e compostabili, come cartoncino e PLA. Il PLA è ottenuto da materiali naturali e rinnovabili - non derivati dal petrolio – per esempio: mais, barbabietola e canna da zucchero. Ma voliamo a Milano, perché qui, in tutti gli hotel e nella sede del Gruppo, viene utilizzata carta riciclata per lo svolgimento di tutte le attività operative, un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità.
3. Costruire in modo efficiente
In tutte le nuove aperture e nelle ristrutturazioni, Gruppo UNA è attento a costruire in modo efficiente, scegliendo macchine performanti e a basso impatto ambientale, comprando mobili da filiere certificate e rispettando il patrimonio artistico e culturale.
4. Mobilità elettrica
Gruppo UNA aderisce a “Tesla Destination Charging Program” con un totale di 28 postazioni Tesla Wall Connector, disponibili in molti hotel del Gruppo, due dei quali dispongono di stazioni Tesla Supercharger, dispositivi che permettono di ricaricare i veicoli di 100 km ogni ora, garantendo un’autonomia di oltre 500 km in poche ore con una sola ricarica.
La Terra è UNA e il nostro compito è rispettarla e valorizzarla. Ricordiamolo oggi, mettiamolo in pratica sempre.
Corporate Governance - Per un percorso di miglioramento
Gruppo UNA è da tempo impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che si concretizza in scelte strategiche ed operative attente ai bisogni e alle aspettative di tutti gli stakeholder. Percorso che si inserisce nel più ampio rispetto del Codice Etico.