Gli Ingredienti di

Gli Ingredienti di "UNA cucina"

Al via la rassegna gastronomica di Gruppo UNA, da sempre impegnato nel rispetto degli ingredienti, della stagionalità dei prodotti e delle tradizioni

28 Febbraio 2022

Gruppo UNA

 

Di ricette è pieno il mondo, ma quelle di “UNA cucina” sono speciali e seguono una semplice regola: utilizzano solamente le materie prime migliori, rispettano la tradizione culinaria italiana e arricchiscono il tutto con un pizzico di creatività e innovazione. Ecco allora che l’attenzione alla scelta degli ingredienti e la ricerca di preparazioni in grado di trasformare le primizie stagionali in veri e propri capolavori gourmet si trasformano nella rassegna gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina”


In diversi momenti dell’anno per dieci giorni una selezione di ristoranti by “UNA cucina” degli hotel UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY, invitano ospiti interni ed esterni a un inedito viaggio nel gusto alla scoperta degli ingredienti stagionali legati alla memoria del passato, interpretati in nuovi abbinamenti che uniscono creatività all’utilizzo delle migliori materie prime. 
Il primo appuntamento che apre ufficialmente il ciclo di eventi gastronomici è in programma dal 4 al 13 marzo e ha come protagonisti i Legumi.

 

I legumi della tradizione del Centro Italia

 

Il menù del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ospitato nell’elegante palazzo liberty dell’UNAHOTELS Decò Roma, articola la sua proposta attorno ai legumi tipici del Centro Italia. Tre sono le prelibate pietanze tra cui scegliere per iniziare il proprio pasto. Ricercata e contemporanea, la vellutata di fagioli verdolini con gamberi in kataifi che dà risalto al fagiolo verdolino di Onano, il legume tipico dell’Alta Tuscia, dal gusto delicato e dalla buccia particolarmente tenera. Si continua con un piatto della tradizione: lagane e ceci, con i ceci piccoli bio di Spoleto, coltivati nella parte umbra dell’Alta Valnerina. Una coltivazione biologica che segue le fasi lunari e la rotazione delle colture, prodotto in piccole quantità e per questo dalla disponibilità limitata. Infine, una zuppa di lenticchie rivisitata con una vellutata di zucca e patate, un modo eccellente per esaltare le lenticchie di Castelluccio di Norcia, legume antico rinomato per la sua buccia sottile e tenera, per il sapore inconfondibile e per le notevoli qualità nutritive: ottimo per chi necessita di una dieta ricca di ferro, potassio e fosforo e povera di grassi.

 

I legumi della tradizione romana

 

La cucina eclettica e innovativa di Firenze

 

L’elegante edificio dell’UNAHOTELS Vittoria Firenze, progettato dal celebre architetto Fabio Novembre e situato nell’ Oltrarno Fiorentino, ospita il San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina”. Questo ristorante è l’ideale per una cena all’insegna dei migliori sapori della cucina nazionale e toscana. In occasione della rassegna Gli Ingredienti di “UNA cucina”, lo chef ha ideato un menù in grado di esaltare i legumi tipici della zona, con una proposta eclettica ed esclusiva. Potrai scoprire l’inusuale e sorprendente sapore della polpetta fritta di fagiolo Piattella Pisana e cavolo nero, servita con maionese allo zenzero e lime e accompagnata da una fetta di mela, seguito poi da un chili di fagiolo Zolfino dell'Arno, essenza di paprika affumicata accompagnato dalla tipica fett'unta all’olio novo. Per concludere ti aspetta un dorayaki anko, tipico pancake giapponese, ripieno di confettura di fagioli rossi di Lucca che viene servito ricoperto da sciroppo d'acero caldo alla vaniglia. Una perfetta combinazione tra tradizione e innovazione che sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

La cucina eclettica e innovativa di Firenze

 

Da Milano, in giro per l’Italia

 

UNAHOTELS Cusani Milano è la sistemazione perfetta per chi è alla ricerca di una location elegante e raffinata da cui partire a scoprire il fascino della capitale meneghina. In questo caso vogliamo partire dal fascino cosmopolita di questa città e lo facciamo dalla cornice de Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”, direttamente affacciato sul Castello Sforzesco. Qui il viaggio culinario alla scoperta dei legumi parte dall’entroterra siciliano, della provincia di Enna, con le lenticchie nere beluga che condiscono un crostone di pane casereccio profumato all’aglio e agrumi, accompagnato da una burratina di Putignano. Saliamo fino nel Lazio con i fagioli gialli Solfarini, perfetti per una zuppa da accompagnare con la croccantezza del prosciutto di Parma disidratato e l’aroma di un infuso di olio Evo al rosmarino. Il viaggio alla scoperta dei legumi si ferma in Umbria, dove potrai assaggiare - all’interno di un appetitoso hamburger - i ceci di Spello accompagnati da cime di rapa croccanti, aria di pecorino e germogli di piselli. 

 

Da Milano, in giro per l’Italia

 

Il viaggio con Gli Ingredienti di “UNA cucina” proseguirà con nuovi ingredienti. Resta aggiornato

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI