Le destinazioni più belle da scegliere per il mese di aprile 

5 Aprile 2023

Aprile è il mese ideale per partire: sono in tanti ad organizzare dei brevi viaggi in primavera sfruttando i diversi ponti di questo periodo, occasioni da cogliere al volo per fare una vacanza.

Se vi state chiedendo dove andare in vacanza in Italia in primavera, sappiate che le mete a vostra disposizione sono infinite: per esempio, potreste visitare una delle tante città e lasciarvi stregare dalle loro bellezze senza tempo.

La primavera è il momento ideale per esplorare le città italiane, soprattutto durante i ponti di aprile e maggio.

Scoprite cosa fare nelle vacanze di primavera 2023 in città.

 

Weekend di primavera a Venezia

 

Venezia è un classico intramontabile, dove ogni angolo nasconde una grande sorpresa: tra le mille attrazioni da visitare non si possono non menzionare il Canal Grande, la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale e il Teatro La Fenice

Un modo per rendere ancora più speciale il vostro soggiorno in questa città è proprio quello di vedere uno dei diversi spettacoli in programmazione nello storico teatro: tra i più interessanti c’è Orfeo ed Euridice, nella versione composta da Christoph Willibald Gluck.

E poi il Ponte dei Sospiri, il Ponte di Rialto e il Guggenheim con le sue mostre da non perdere.

 

Vacanze di primavera a Venezia

 

Se voleste fermarvi qualche giorno in città, potreste soggiornare al Maison Venezia | UNA Esperienze, situato in un edificio restaurato all’interno dello storico quartiere di Cannaregio, per godervi al meglio la città.  

Residenza Venezia | UNA Esperienze vi sorprenderà grazie alle sei prestigiose camere B&B e alla posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e il Ponte di Rialto. 

 

Vacanze di primavera a Firenze

 

Tra le città italiane da visitare ad aprile c’è sicuramente Firenze. Il Leone Blu Suites | UNA Esperienze vi aspetta per un soggiorno unico grazie alle nove suite caratterizzate da un’eleganza senza pari e dalla vista sull’Arno. 

L’UNAHOTELS Vittoria Firenze fa del design moderno ed eccentrico il suo punto di forza, unito a una grande comodità logistica. La struttura, raggiungibile sia con i mezzi che in auto e dotata di un parcheggio privato, permette di godere della città e delle zone circostanti.

Scoprire la primavera a Firenze vuol dire esplorare i suoi parchi e giardini più caratteristici: i Giardini Corsini, per esempio, lasciano senza fiato per lo stile all’italiana e il piccolo labirinto presente.

Un luogo da non perdere è il Giardino dell’Iris, raggiungibile da Piazzale Michelangelo e aperto soltanto un mese all’anno. Dal 25 aprile al 20 maggio 2023 potrete assistere gratuitamente alla celebre fioritura delle 2000 varietà di iris raccolte qui.

Una gita a Firenze passa anche per i classici del turismo, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli UffiziPiazzale Michelangelo, la Basilica di Santa Croce e la Galleria dell’Accademia

 

Sassi di Matera da non perdere in primavera

 

La primavera è la stagione ideale per visitare Matera, priva del tipico afflusso turistico che caratterizza l’inverno e in particolare le festività natalizie. 

L’attrazione principale sono senza dubbio i Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1993. Le aree da scoprire sono tre: il Sasso Barisano a nord-ovest, il Sasso Caveoso a Sud e la Civita al centro, che rappresenta la parte più antica.

 

Viaggi in primavera a Matera

 

Ma a Matera ci sono anche tanti altri luoghi molto evocativi, oltre agli ipogei e alle grotte. Ad esempio, c’è Casa Noha: è il punto di partenza ideale per esplorare i Sassi e rappresenta uno degli esempi più celebri di architettura scavata nel tufo, con ambienti interni restaurati alla perfezione.

Arricchite il vostro itinerario includendo anche Piazzale Vittorio Veneto, il Palazzo dell’Annunziata e la Cattedrale di Matera. Per concludere, salite sul Belvedere del Parco della Murgia Materana per una vista irripetibile sui Sassi e sul paesaggio circostante immersi nel clima primaverile. 

L’UNAHOTELS MH Matera, situato in un suggestivo parco di cinque ettari a pochi minuti dai sassi, è pronto ad accogliervi.

 

Ostuni, la città bianca da visitare in primavera

 

Tutti conoscono Ostuni e le sue case bianche, ancora più belle da visitare con il sole di primavera. Una città da esplorare in tranquillità, godendosi l’atmosfera luminosa prima di fare un salto alle celebri spiagge vicine

Lasciatevi guidare dalle evocative stradine scoprendo il centro storico, punto di partenza ideale per vivere la città bianca ed accessibile con grande facilità. Arrivando a Porta Nuova potrete ammirare le celebri mura aragonesi, che nel medioevo difendevano la città. 

 

Viaggi in primavera Ostuni

 

Non si può dire di essere stati a Ostuni se non si è passati per la Cattedrale di Ostuni, per la Chiesa del Santo Spirito, per piazza della Libertà e per il Museo Civico di Ostuni, che raccoglie i corredi delle tombe di età messapica e tanti reperti medievali. 

Il reperto più celebre è la Donna di Ostuni, lo scheletro di donna incinta più antico mai ritrovato. 

A poco più di un’ora da Ostuni si trova Bari, dove potrete soggiornare all’UNAHOTELS Regina Bari. La struttura, con facile accesso alla città, offre tantissimi servizi, tra cui un celebre ristorante, la SPA e una piscina esterna circondata da ulivi.

 

Aprile è il mese ideale per partire e staccare un po’ la spina: potete sfruttare le vacanze di Pasqua 2023, il ponte del 25 Aprile o scegliere un altro weekend per rendere le vostre vacanze di primavera in Italia un momento speciale dove riscoprire le nostre città.

BACK TO ALL ARTICLES