Arte, paesaggi, storia e non solo. Scoprite alcuni suggestivi percorsi per conoscere l’Italia attraverso le sue eccellenze vinicole

7 Maggio 2023

Gruppo UNA

L’Italia è una delle più importanti destinazioni turistiche del mondo non solo per il suo patrimonio culturale immenso e per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per le sue strade del vino, veri e propri itinerari in cui gustare i migliori prodotti enologici.

La grande varietà di vini è riconosciuta come uno dei tratti distintivi del Belpaese, e non c’è niente di meglio che unire la passione per questi prodotti alla possibilità di immergersi nelle bellezze naturali delle diverse regioni.

Scoprite cinque itinerari ideali per fare il pieno dei sapori e degli odori dei vini italiani.

 

Piemonte – Strada del Barolo


Il Piemonte è la casa di tantissimi vini rossi molto noti in tutto il mondo, soprattutto nella zona delle Langhe. Le colline coperte da vigneti sono costellate di piccoli e caratteristici borghi dove sperimentare degustazioni uniche.

Tra le varie eccellenze locali spicca il Barolo, un rosso che non ha bisogno di presentazioni. La Strada del Barolo inizia da Alba e si snoda nelle campagne per 80 km: tra le tappe salienti ci sono Grinzane Cavour, con la sua Enoteca Regionale, Gallo d’Alba e Serralunga.

Lungo questo itinerario avrete la possibilità di degustare anche altre eccellenze vinicole come il Nebbiolo e il Barbera.

Se voleste concedervi qualche giorno in questi territori unici potreste soggiornare al Principi di Piemonte | UNA Esperienze, storico hotel a 5 stelle situato nel cuore di Torino e parte della collezione L.V.X. di Preferred Hotels & Resort.

 

Lombardia – Strada del vino della Valtellina

 

La produzione vinicola lombarda si caratterizza per la sua qualità: sono infatti 5 i vini lombardi che vantano il sigillo DOCG, 21 quelli DOC e 15 quelli IGT.

L’itinerario segue il fondovalle lungo il fiume Adda: parte da Delebio per arrivare a Bormio e supera il limite della zona di coltura della vite, che coincide con il comune di Tirano, e attraversa il territorio dei comuni di Sondrio, Buglio in Monte, Chiuro, Montagna e Teglio.

Seguendo la strada incontrerete boschi, vigneti e frutteti e percorrerete le aree in cui le diverse tipologie della DOCG Valtellina Superiore e della Doc Valtellina trovano l’ambiente migliore.

 

strade del vino in Italia Valtellina

 

Milano è il punto di partenza ideale per esplorare la Valtellina, i suoi paesaggi e i prodotti tipici. Qui si trova l’UNAHOTELS Cusani Milano, hotel che vanta una posizione di prestigio nei pressi del centro storico e moderne e spaziose suite. 

 

Toscana – Strada del vino nobile di Montepulciano


La tradizione vinicola della Toscana è una delle più prestigiose in Italia. Tra i tanti nomi presenti quello che la rappresenta al meglio sono il Chianti classico e il vino nobile di Montepulciano.

La strada del Montepulciano copre circa 100 km che abbracciano la provincia di Siena, fino alla tappa finale di Pienza: vigneti, cantine e soprattutto paesaggi collinari mozzafiato sono disseminati lungo questo itinerario che unisce sapori e natura come pochi altri. 

Ad Acquaviva di Montepulciano sorge il Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, costruito in una villa del 1700 che mette a disposizione la possibilità di esplorare questi percorsi in bicicletta o a cavallo, oltre a una storia Cantina dove assaporare le etichette più iconiche.

 

Puglia – Strada del vino del Salento

 

La Puglia è forse una delle regioni vinicole più ricche di cantine, circondate da alcuni dei mari più belli d’Italia.

Qui potrete gustare deliziosi vini, la maggior parte dei quali prodotti nella zona meridionale del Salento come il Negroamaro e il Primitivo, vino DOC. L’Aleatico, la Malvasia nera di Brindisi e di Lecce sono gli altri vitigni tipici della regione. 

Uno dei centri principali dell’itinerario è la città di Nardò, molto interessante anche dal punto di vista storico e artistico. Qui troverete diverse architetture barocche e medievali come la Cattedrale, che custodisce mosaici del V secolo e una cupola decorata con alcuni affreschi del XIII secolo.

 

strade del vino in Italia Puglia

 

UNAHOTELS Regina Bari è l’ideale per scoprire la città pugliese e i paesaggi che la circondano, mentre nella suggestiva cornice di Melendugno si trova il Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze, resort a cinque stelle in uno spazio elegante e contemporaneo.

 

Sicilia – Strada del vino della Val di Noto

 

La Sicilia è conosciuta soprattutto per i suoi 900 km di costa, ma questa regione occupa anche un posto di tutto rispetto tra le mete per una degustazione enologica unica. L’isola infatti si fa notare per la produzione di vini di qualità da circa 20 anni, valorizzando uve autoctone come Grillo, Zibibbo e Frappato e producendo nomi altisonanti come il Moscato di Pantelleria.

Anche conosciuto come Strada del vino Nero d’Avola, questo itinerario tocca i comuni di Palazzolo, Pachino, Rosolini e Ispica. Ci troviamo nella punta sud-est della Sicilia e i vini DOC che non potete perdervi sono l’Eloro, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa

Se scegliete la Sicilia per il vostro tour del vino, potreste prenotare una stanza all’UNAHOTELS One Siracusa, a pochi passi dal mare e facilmente raggiungibile da Ortigia.

 

strade del vino in Italia Sicilia

 

Le strade del vino in Italia sono tantissime e tutte da esplorare: la soluzione ideale per vivere un emozionante tour tra le bellezze naturali e i caratteristici prodotti dei vitigni attraverso i cinque sensi.

BACK TO ALL ARTICLES