Parola d'ordine: relax.
23 Luglio 2019
Gruppo UNA
Una classica vacanza balneare, appassionanti percorsi culturali e visite al cuore di centri storici e borghi caratteristici, a ritroso nel tempo tra antiche tradizioni, usi e leggende, oppure escursioni naturalistiche alla scoperta di oasi e aree protette, grotte carsiche, parchi naturali e veri e propri canyon. A ognuno il suo itinerario, attraverso una regione tutta da esplorare.
Vacanze in Puglia: mete consigliate e principali attrattive.
Per gli appassionati di architettura e città d'arte meritano una visita i centri storici, del capoluogo e delle città principali. Facendo base al raffinato UNAHOTELS Regina Bari di Gruppo UNA, parti alla volta della Cattedrale e Basilica di San Nicola nell'omonimo quartiere a Bari vecchia. Prosegui poi il tuo viaggio attraverso i capolavori del barocco salentino che si ammirano in pieno centro a Lecce: la Cattedrale, Piazza Duomo, Santa Croce e il patrimonio storico e archeologico dell'anfiteatro romano che domina Piazza Sant'Oronzo. O ancora, vai alla scoperta dell'affascinante borgo antico di Taranto vecchia, impreziosito dal Castello aragonese e dall'imponente Fortezza Laclos affacciata sul mare.
Cosa vedere in Puglia: in giro per i borghi più caratteristici.
Se è vero che il simbolo della Puglia è rappresentato dai trulli di Alberobello, esempi di un'architettura unica e originale e meta turistica tra le più visitate, non mancano altre tappe imperdibili nella regione e antichi borghi che meritano una sosta.
Ostuni, la città bianca, accoglie il visitatore con il suo centro storico popolato di suggestivi e abbaglianti edifici interamente rivestiti di calce.
Polignano a mare offre affascinanti testimonianze del passaggio di più culture: bizantina, araba e normanna.
Martinafranca ti seduce con i trulli e i palazzi signorili; chi arriva al cuore del Salento ha solo l'imbarazzo della scelta: da Otranto a Gallipoli, senza dimenticare Santa Maria di Leuca.
I posti più belli da visitare in Puglia, tra spettacoli naturali e siti protetti.
Chi è in cerca di scenari mozzafiato e di un patrimonio naturalistico davvero unico, non può mancare una tappa alle Grotte di Castellana. Qui, nei pressi di Monopoli, è possibile scendere nelle viscere della terra per ammirare le suggestive cavità custodite all'interno di un regno di stalattiti e sculture carsiche.
Se, al contrario, sei appassionato di paesaggi rupestri e straordinarie vedute, programma un'escursione nel Parco nazionale dell'Alta Murgia. Situato nella zona di Gravina di Puglia, offre panorami davvero unici, in un'atmosfera incantata sospesa tra maestosi canyon, cave, reperti archeologici ed esemplari di flora e fauna a testimoniare una biodiversità protetta e ancora incontaminata.
Castelli in Puglia da visitare: un viaggio nel tempo e attraverso la storia.
Se vuoi ammirare uno dei più pregiati castelli della regione, dirigiti ad Andria e visita Castel del Monte. Dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, è celebre per la sua originale pianta ottagonale e per il suggestivo affaccio sull'Adriatico, e rappresenta un luogo simbolo in virtù delle misteriose leggende che lo legano all'ordine dei Templari.
Anche Otranto, nel cuore del Salento, ospita un maestoso castello aragonese che ne impreziosisce il borgo; a Trani è possibile visitare l'imponente fortezza sveva che svetta sul mare; mentre spingendosi sul Gargano è d'obbligo una tappa al Castello di Monte Sant'Angelo, con salita alla torre difensiva dei giganti da cui godere una vista mozzafiato.
Paradisi incontaminati in Puglia: mare e spiagge.
La tua idea di vacanza è goderti la tranquillità di un soggiorno fatto esclusivamente di mare, sole e tintarella? Allora le Maldive del Salento fanno al caso tuo. La sabbia è fine e chiara, i fondali bassi e il mare cristallino. Da Pescoluse a Torre Vado, da Lido Marini a Torre Pali si estende un litorale di dune e natura incontaminata, in grado di assicurarti delle vacanze in Puglia di puro e assoluto relax.
Per gli amanti della roccia invece, sempre a caccia di baie riparate, cale nascoste e natura selvaggia, si va dalla spiaggia del Pizzomunno sul Gargano a San Foca nel cuore del Salento, dai faraglioni di Torre dell'Orso alla spiaggia di Torre Pozzella nei pressi di Brindisi, ideale per gli amanti dello snorkeling grazie alle sue acque turchesi e al fondale di scogli che ospita fauna e flora marine a volontà.