Tre itinerari sul mare: un tuffo in paesaggi da sogno
18 Giugno 2024
Il tour in barca è una delle esperienze più affascinanti da concedersi durante l’estate: immaginate di raggiungere meravigliose isole cullati dalle onde del mare e dalla brezza del Mediterraneo, con paesaggi inediti che si aprono davanti ai vostri occhi.
L’Italia è un Paese ricchissimo di scorci da scoprire e per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato a una guida con alcuni dei migliori tour in barca: ammirerete località celebri in tutto il mondo per il loro mix di bellezze architettoniche e natura, avendo al tempo stesso la possibilità di fare un tuffo nello splendido mare della penisola italiana.
Un giro in barca tra le Isole Flegree
Il Golfo di Napoli è ricco di meraviglie naturali, storiche e artistiche da scoprire: un luogo conosciuto in tutto il mondoche ogni anno accoglie migliaia e migliaia turisti. Tra le diverse località abbiamo deciso di concentrarci sull’area geografica delle Isole Flegree, dove spiccano le splendide Ischia e Procida.
Ischia è l’isola più grande dell’arcipelago ed è suddivisa in sei comuni. Nota soprattutto per le acque termali, l’isola presenta anche spiagge e monumenti di primissimo piano, oltre a una rinomata varietà naturale.
Il Castello Aragonese, i giardini termali di Ischia, i giardini La Mortella, la Baia di Sorgeto, il Borgo di Sant’Angelo e il Torrione di Forio sono solo alcuni dei luoghi imperdibili di Ischia e che la rendono una destinazione così famosa.
Dopo aver scoperto tutti i volti di quest’isola, potreste fare tappa a Procida: qui sarete accolti dalle case variopinte del porto di Marina Grande, ma anche da dolci colline e borghi rimasti fermi nel tempo. Terra Murata, Marina della Corricella (scelta da Troisi per alcune scene del suo celebre film Il Postino) e la Spiaggia della Chiaia sono alcuni dei luoghi in cui dovete fare tappa per conoscere la vera essenza di Procida.
Appartiene al comune di Procida anche Vivara, isola privata che per lungo tempo è stata chiusa al pubblico: inaccessibile dal 2002, anno in cui è diventata riserva naturale statale, fino al 2013, è oggi visitabile in alcuni periodi specifici dell’anno.
Il punto di partenza per questo splendido tour non può che essere Napoli, e in particolare l’UNAHOTELS Napoli: l’hotel sorge nel cuore della città ed è tanto comodo da raggiungere con i mezzi quanto l’ ideale per partire alla volta delle bellezze che vi abbiamo raccontato.
Scegliete questa raffinata struttura comodamente raggiungibile con il trasporto ferroviario per partire alla scoperta delle Isole Flegree. E di ritorno dal vostro boat tour, non fatevi mancare un gustoso aperitivo al Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” con vista sull’iconico vulcano.
Alla scoperta delle Isole Eolie
Le Isole Eolie sono uno degli arcipelaghi più famosi d’Italia e la loro bellezza è tale da averle rese Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Turismo, relax, cultura e natura si fondono con armonia nelle sette isole siciliane: Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, ognuna con la sua particolarità.
Lipari è la più grande delle Eolie: offre un soggiorno animato, tra i negozi di Via Vittorio Emanuele e la piazza di Marina Corta. Non mancano spiagge da visitare, borghi caratteristici e punti panoramici da cui abbracciare l’isola con uno sguardo.
Salina è nota anche come Isola verde, nome che ben rimanda al suo ricchissimo paesaggio naturale; gli appassionati di enologia sapranno, inoltre, che è la casa del celebre vino Malvasia. Qui sorge anche L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, situato all’interno di una villa del ‘900 nell’incantevole Borgo di Rinella: essendo posizionato su una delle due isole collegate con tutto l’arcipelago, è la base perfetta per il vostro giro in barca.
Passate poi a Vulcano, con le sue spiagge di sabbia nera e le pozze di fanghi in cui immergersi, e ad Alicudi, l’isola più incontaminata delle Eolie dove non esistono strade carrabili. Anche Filicudi è nota per la sua ricchissima e lussureggiante vegetazione, da scoprire con un tour sul mare.
Gli appassionati di glamour e movida troveranno la loro isola ideale in Panarea, tra feste in barca e aperitivi in terrazza. Non mancano, ovviamente, le bellezze naturali: fate tappa al promontorio di Punta Milazzese e alla spiaggia di Calcarea, non ve ne pentirete!
Stromboli è famosa per l’omonimo vulcano che ospita: uno dei luoghi più suggestivi dell’isola è proprio la Sciara del fuoco, depressione situata tra due creste dove rotolano i lapilli generati dalle eruzioni del vulcano.
Sono diverse le meraviglie da scoprire visitando le Isole Eolie; il modo migliore per conoscerle da vicino non può che essere un entusiasmante tour in barca!
La natura incontaminata del Parco dell’Asinara
Stintino è una delle località più celebri della Sardegna: qui vi aspettano sabbia bianchissima e acque cristalline, natura incontaminata e tranquillità senza pari, frutto della lontananza dai centri urbani più frequentati.
In una visita a Stintino non può mancare una gita in barca all’isola del Parco Nazionale dell’Asinara, dove rimarrete affascinati dai sentieri escursionistici e dagli itinerari da percorrere con i mezzi a disposizione: biciclette, auto elettriche e persino cavalli.
Una giornata al Parco Nazionale dell’Asinara vi condurrà nell’antica storia locale, dai primi insediamenti dei pastori sardi passando per il Medioevo, fino ad arrivare al celebre carcere di massima sicurezza di Porto Torres, che rese famosa l’isola nel corso del XX secolo.
Per non parlare del mare cristallino: limpido, turchese…un paradiso perfetto in cui fare un tuffo dalla vostra barca!
A Stintino sorge il rifugio perfetto per la vostra vacanza in Sardegna, l’UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino. Si tratta di un hotel 4 stelle fronte mare immerso in uno splendido parco di 20.000 mq. Una vera oasi di pace costituita da 4 palazzine in autentica pietra stintinese, per respirare appieno l’atmosfera unica di questa località.
Un tour in barca è il modo migliore per scoprire alcune delle più belle isole italiane: un’esperienza straordinaria che vi permetterà di vivere paesaggi inediti accompagnati dalle onde del mare e dalla brezza mediterranea.