Organizzazione e tempismo: ecco come vivere al meglio le tue vacanze in hotel.

2 Ottobre 2019

Gruppo UNA

Che cos'è il late check out in hotel.

Quante volte ti è capitato di avere il volo o il treno di ritorno in serata e di dover lasciare la camera d'albergo la mattina presto? La maggior parte degli hotel prevedono un check out tra le 10 e le 12. In questo modo, però, sei costretto a portare con te trolley, borsoni e bagagli vari per il resto della giornata, finché non arriva l'orario del rientro a casa. La soluzione ideale per queste situazioni potrebbe essere proprio il late check out, cioè la possibilità di ritardare il momento in cui dovrai lasciare la camera e riconsegnarne le chiavi. 

Chiavi hotel per late chack out

Perché fare il late check out?

Perché ti consente di godere pienamente di tutti i tuoi giorni di vacanza, compreso l'ultimo. I voli aerei e i viaggi in treno sono solitamente più economici in serata, e tornare più tardi ti permetterà di ammirare la città che stai visitando per qualche ora in più.

Grazie agli alberghi che offrono il late check out (gratuito o a pagamento) o almeno la possibilità di lasciare i bagagli all'interno della struttura, non avrai con te ingombranti valigie e potrai fare un'ultima passeggiata, visitare quel museo che non sei riuscito ad esplorare nei giorni precedenti, goderti il relax dell'ultimo giorno di vacanza senza alcun pensiero. Poi tornerai con calma in hotel a recuperare i bagagli prima di prendere il tuo mezzo di ritorno verso casa. 

Bagagli in attesa per il late check out

Si può sempre fare late check out o early check in?

Nella tua ricerca della struttura perfetta per le tue esigenze, tieni conto anche di questo dettaglio. Gli orari di check in e check out possono influenzare negativamente l'organizzazione delle tue vacanze, limitandoti nella scelta dei mezzi di trasporto o costringendoti a lunghe ore in giro con le valigie al seguito.

Evita qualsiasi inconveniente informandoti, prima di prenotare, se in albergo si possa effettuare il late check out o l'early check in. Nel caso non fosse specificato tra le informazioni della struttura, fai una telefonata per essere sicuro di tutte le regole e le eventuali eccezioni. 

Un po' di chiarezza su check in e check out.

Si tratta rispettivamente delle operazioni da svolgere in arrivo e in partenza. Al tuo arrivo in albergo, i tuoi dati verranno registrati e ti verranno consegnate le chiavi della camera. Quando sarà giunto il tuo ultimo giorno di vacanza, dopo aver fatto le valigie, si procederà al pagamento del conto, alla riconsegna delle chiavi e alle eventuali spese accessorie e tasse di soggiorno.

Ti servono maggiori dettagli per capire come funzionano queste procedure? Potresti leggere l'approfondimento che abbiamo dedicato al tema sul Magazine ufficiale di Gruppo UNA.

Le proposte di Gruppo UNA per vacanze in hotel senza stress.

L'obiettivo di Gruppo UNA è farti sentire a casa lontano da casa, qualunque sia la tua idea di vacanza. In tutte le strutture troverai la calorosa ospitalità italiana, unita alla cortesia e alla professionalità di personale qualificato, pronto a rispondere a tutte le tue esigenze. Gli alberghi Gruppo UNA si dividono in 3 brand con una diversa idea di ospitalità:

  • UNA Esperienze. Ville, resort e palazzi storici per un soggiorno di lusso, dotati di tutti i comfort e spesso nel cuore delle più belle località italiane. Perfetti per un relax totale e un'immersione nella cultura italiana in versione luxury.
  • UNAHOTELS. Una selezione di alberghi 4 stelle in cui la cortesia e la professionalità sono protagoniste, insieme a servizi esclusivi e location mozzafiato. 
  • UNAWAY. Per posizione e tipo di soggiorno, sono le strutture più smart. Permettono veloci collegamenti con i mezzi di trasporto, servizi che semplificano la tua vacanza e un'ospitalità informale ma comunque professionale.

BACK TO ALL ARTICLES