Check-in e Check-out: come gestire meglio i tuoi spostamenti in hotel

Ed evitare qualsiasi sorpresa.

18 Aprile 2019

Hai organizzato una vacanza? Per svago, o per lavoro, ti trovi a soggiornare in una struttura alberghiera? In tutti questi casi, dovrai prendere familiarità con il concetto di check in in albergo e relativi documenti necessari. In realtà, si tratta di un procedimento molto semplice e immediato, che richiede pochi minuti e garantisce un soggiorno sicuro senza intoppi. Eppure, se non sei un viaggiatore frequente, ti conviene tenere a mente alcune semplici indicazioni per evitare qualsiasi tipo di brutta sorpresa.

Check-in in hotel: come funziona.

L'espressione è la traduzione inglese di "accettazione". Consiste quindi nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi al tuo arrivo in albergo. Ti verrà chiesto di mostrare una copia della tua prenotazione, se l'hai fatta precedentemente, oltre a un tuo documento d'identità.

Per il check in i documenti validi sono la carta d'identità o il passaporto, ma in certi casi sono ammessi anche la patente di guida, il porto d'armi o altri documenti.

Check in in albergo: a che ora?

Ogni albergo, b&b, ostello e struttura ricettiva ha le proprie regole in merito agli orari di check in e check out. Normalmente si prevede l'accettazione intorno all'ora di pranzo, ma in alcune strutture si pratica l'early check-in in hotel oppure il check in hotel dopo mezzanotte.

Per essere sicuro, controlla il regolamento dell'albergo in fase di prenotazione e, se necessario, telefona alla struttura per richiedere un check in anticipato o posticipato.

Check-out in hotel: come si fa.

Per check out si intende la procedura di riconsegna delle chiavi dopo il soggiorno. Di norma, alberghi e strutture ricettive prevedono orari di check out a metà mattina, per permettere ai propri clienti di far colazione e preparare i bagagli per il rientro, dando al personale il tempo necessario per pulire la camera e cambiare la biancheria in vista dell'ospite successivo.

La procedura di check out è solitamente molto veloce, prevede la consegna delle chiavi della camera e il pagamento del conto (laddove non sia stato effettuato precedentemente), con la restituzione dell'eventuale cauzione precedentemente versata. Anche in questo caso, alcuni albergatori prevedono la possibilità di effettuare il check out più tardi, oppure di lasciare i bagagli in hotel finché non sarà comodo all'ospite ritirarli. Informati presso la struttura scelta per il tuo soggiorno se hai richieste particolari.

Check out Gruppo UNA hotel

Check in e check out negli hotel Gruppo UNA.

Il punto di forza di Gruppo UNA è il calore dell'ospitalità. Ogni ospite viene trattato secondo le regole di cortesia dell'hotellerie più avanzata, ma anche con la cordialità e la disponibilità che contraddistinguono gli italiani nel mondo. 

Durante la prenotazione o al momento del tuo arrivo in hotel, notifica al personale le tue esigenze specifiche. Se ti serve un early check in o un check in in albergo dopo la mezzanotte, se hai bisogno di una camera d'appoggio dopo aver lasciato la tua e prima di ripartire, se cerchi delucidazioni su come funzionano queste procedure, il personale alla reception degli hotelGruppo UNA sarà pronto a rispondere alle tue domande e far fronte alle tue necessità.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI