Tanti spunti e un menù speciale firmato Gruppo UNA per celebrare il mese dell’oro grigio del bosco

20 Novembre 2021

Gruppo UNA

Siamo nel pieno della stagione delle fiere e delle mostre mercato del tartufo in giro per l’Italia. Dal 9 ottobre al 5 dicembre si tiene infatti la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla sua 91esima edizione. Ritorna anche la Sagra del Tartufo di San Miniato che, negli ultimi 3 fine settimana di novembre, riempirà la città della Rocca con iniziative ed eventi. Ecco allora 4 piatti a base di tartufo bianco per celebrare a tavola il prezioso tubero. 

 

1. Uova al tartufo

 

Fritte, alla coque o strapazzate, le uova si abbinano perfettamente con il tartufo e creano un piatto veloce dal sapore squisito e ricercato.   

 

 

Uova al tartufo - Gruppo UNA

 

2. Tagliolini al tartufo

 

Un primo piatto gustoso e delicato al tempo stesso, perfetto per l’autunno. La porosità della pasta all’uovo esalta al massimo il gusto del tartufo e, per un risultato ancora più cremoso, si accompagna alla perfezione con una delicata fonduta di formaggio.  

 

Tagliolini al tartufo - Gruppo UNA

 

3. Risotto al tartufo

 

Un grande classico della cucina piemontese, semplice ma raffinato, il risotto accontenta anche i palati più esigenti. Il tartufo crudo si scioglie quasi al contatto e la cremosità della mantecatura ne avvolge l’aroma inconfondibile.

 

Risotto al tartufo - Gruppo UNA

 

4. Filetto di manzo con porcini e tartufo

 

Ideale come raffinata variante del classico filetto al pepe verde. Una spolverata finale di scaglie di tartufo bianco fresco impreziosisce qualunque taglio di carne.

 

Filetto di manzo con porcini e tartufo - Gruppo UNA

 

Dove provare il tartufo – la promo speciale di Gruppo UNA

 

Per farti degustare le specialità dedicate al re del bosco, Gruppo UNA ha pensato in grande. Dalla creatività dello Chef del Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina”, ospitato nella magica cornice del Principi di Piemonte | UNA Esperienze di Torino, nasce un imperdibile menù degustazione che potrai assaggiare dal 29 novembre al 5 dicembre. Prenotando entro il 23 novembre, potrai sperimentare una cena speciale a base di uovo affogato su fonduta di toma piemontese, tagliolini ai trenta rossi d’uovo e filetto di manzo arrosto, brassicacee con salsa al Barolo. E se non ti trovi nella città magica? Niente paura. Il menù degustazione sarà disponibile anche presso altri ristoranti degli hotel Gruppo UNA, in particolare: l’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” del Palace Catania | UNA Esperienze, il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” di UNAHOTELS Napoli, il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina” di UNAHOTELS Decò Roma, il San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina” di UNAHOTELS Vittoria Firenze, il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina” di UNAHOTELS Cusani Milano e il Magellano Bar & Restaurant by “UNA cucina” di UNAHOTELS Expo Fiera Milano. Non ti resta che scegliere la tua destinazione e lasciarti conquistare dagli aromi del bosco. 

 

Principi di Piemonte | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES