Una Roma da visitare correndo

Una Roma da visitare correndo

La maratona di Roma: un evento imperdibile per scoprire i luoghi più belli della città

1 Settembre 2021

Gruppo UNA

Le maratone più amate e seguite sono quelle che, oltre allo sport, offrono molto anche dal punto di vista turistico e culturale. Da Nord a Sud esistono moltissimi eventi in grado di soddisfare i runners più esperti, chi è alle prime armi e chi vuole solamente godersi una passeggiata immerso nelle meraviglie storiche e naturalistiche che il nostro paese offre. 

Visitare correndo. La maratona di Roma: un evento imperdibile per scoprire i luoghi più belli della città

 

Maratone in giro per l’Italia

Per esempio, la Maratona di Ravenna, patrocinata dall’UNESCO, conduce alla scoperta di monumenti paleocristiani e bizantini, unici nel loro genere. La Filippide, invece, la storica maratona di Ragusa, prevede che i partecipanti gareggino come Filippide, l’emerodromo ateniese che nel 490 a.C. corse i 42,195 km che separano Maratona da Atene per annunciare la vittoria dell’esercito ateniese. I partecipanti seguono un percorso privo di ogni segnaletica chilometrica, totalmente immersi nella natura della Planata degli Iblei, senza cronometri, orologi o cardiofrequenzimetri. All’arrivo, davanti all’iconica Casa del Commissario Montalbano, sulla spiaggia di Punta Secca, ogni runner viene premiato con una corona d’ulivo. 

Maratone in giro per l’Italia - Gruppo UNA

 

La Maratona di Roma

L’evento più emozionante per i corridori di tutto il mondo è sicuramente la Maratona di Roma. Questa non è una semplice gara podistica, ma un vero e proprio viaggio nella storia della Città Eterna. Il percorso tocca 30 tra monumenti e siti storico-culturali capitolini: un tuffo nel passato lungo oltre 2500 anni, attraverso la Roma antica, imperiale, rinascimentale e medievale, che sicuramente aiuterà i podisti a sentire meno la fatica e a moltiplicare le emozioni. Parlando di questa gara, il ricordo non può che tornare indietro all’indimenticabile notte estiva del 1960, quando il podista etiope Abebe Bikila tagliò il traguardo della maratona delle Olimpiadi romane a piedi scalzi, un evento indimenticabile che ha segnato per sempre la storia di questa competizione.

Quest’anno la partenza della Acea Run Rome The Marathon scatterà domenica 19 settembre, dai Fori Imperiali all’alba, sulle note di “All’alba vincerò”. Denominata Alba Edition Special Race, questa è la maratona della ripresa, della riscossa, del ritorno alla normalità e della ripartenza. Il percorso passa per il centro storico di Roma, davanti al Vittoriano, attraverso piazza Venezia e il Circo Massimo, snodandosi sul Lungotevere, raggiungendo Castel Sant’Angelo e viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro, per poi concludersi in via dei Fori Imperiali. È un evento davvero imperdibile, adatto a tutti, dai runner più esperti a chi ama camminare. Non importa quanto si va veloce o in quanto tempo si taglia il traguardo, l’importante è vivere al massimo la magia di questo percorso.

La Maratona di Roma - Gruppo UNA

 

Dove soggiornare a Roma … con la Promo Run Rome

Una volta tagliato il traguardo, concediti un attimo di relax prima di continuare a esplorare la Capitale. L’UNAHOTELS Decò Roma ti coccolerà con il suo servizio clienti esclusivo e ti offrirà una posizione privilegiata per partecipare alla gara e per visitare le principali attrazioni romane.

“Corri” a prenotare il tuo soggiorno: grazie al costante impegno di UNAHOTELS accanto allo sport italiano, in questo caso, come Hospitality Partner della Maratona di Roma 2021, usufruirai della promozione Run Rome -35%. 
Prenotando un soggiorno fino al 19 settembre 2021 all’UNAHOTELS Decò Roma con il codice sconto UNARUN21 avrai il 35% di sconto sulla tariffa superflex.
(Soggetto a termini e condizioni, qui maggiori info)
UNAHOTELS Decò Roma

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI