Viaggio in Versilia: un tour per una perfetta vacanza estiva.

Tra mare, natura e storia.

4 Giugno 2019

Da Viareggio a Massaciuccoli, dal Cinquale a Massa Carrara e Forte dei Marmi, ce n'è per tutti i gusti e per ogni turista. Inoltre, a chi è in viaggio con tutta la famiglia, la regione offre soluzioni, eventi e attività ludiche adatte anche ai più piccoli.

Cosa visitare in Versilia: a Viareggio non solo per il Carnevale.

Anche chi apprezza litorali selvaggi e poco frequentati può scegliere la Versilia come meta di vacanza. Se, infatti, il lido di Viareggio è per lo più popolato di file di ombrelloni, spiagge attrezzate, intrattenimento e un lungomare turistico, alcuni angoli più nascosti come la spiaggia della Lecciona rappresentano ancora paradisi incontaminati di pace e relax.

Se ami le lunghe passeggiate sul mare, dirigiti alla Darsena e cammina in direzione del faro: respirare l'aria salmastra circondati dalle cime delle Alpi è un'esperienza davvero unica. E, a chiudere la giornata, entra nel cuore della città liberty tra gli edifici art déco, gli storici caffè e le vie dello shopping. Ma se cerchi il lusso, le griffe, le pregiate boutique e i design più esclusivi, non perderti una tappa a Forte dei Marmi.

Soggiorno di relax e salute alle Terme della Versilia Cinquale di Montignoso Massa.

Rimanendo in zona Forte dei Marmi, se sei interessato a un soggiorno termale salutare e rigenerante, la tua destinazione è in provincia di Massa Carrara alle Terme di Montignoso. Si tratta di un parco termale con acque curative, indicate sia per trattamenti estetici che per intervenire su disturbi e problemi di salute.

I percorsi benessere prevedono sauna, bagno turco, idromassaggio, piscina termale e medicina estetica; mentre gli interventi curativi puntano su talassoterapia, applicazioni di torba estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli e trattamenti per specifiche patologie, alcuni dei quali indicati anche in gravidanza. Benessere e relax, dunque, a pochi passi dal mare.

Chi poi intende esplorare i dintorni, può spingersi sul Monte Pasquilio e ammirare gli affascinanti paesaggi che si aprono sulla riserva, o programmare una visita al Castello Aghinolfi. Anche qui dalla terrazza panoramica si gode una vista davvero unica sulle montagne e il mare intorno.

D'estate a Massaciuccoli: tra percorsi lungo il fiume ed educazione ambientale.

Indicata soprattutto per chi è orientato su itinerari alternativi rispetto alle mete consuete di una semplice vacanza balneare, l'oasi LIPU di Massaciuccoli occupa un posto di primo piano tra le tappe da non perdere in Versilia. La riserva naturale, con i suoi camminamenti di legno, le palafitte e le postazioni per birdwatching, è infatti la location perfetta per gli avvistamenti, ideale anche per gli appassionati di fotografia naturalistica. Mentre escursioni guidate, itinerari in barchino lungo i canali e campi estivi per i più piccoli consentono a tutti di godersi l'oasi e la natura nella cornice suggestiva del lago di Massaciuccoli.

Cosa fare in Versilia con i bambini.

Un'altra delle principali attrattive per i più piccoli è l'avvistamento di delfini e balene a largo della costa di Viareggio. La crociera in catamarano dura una giornata e rappresenta un'opportunità per conoscere da vicino questi affascinanti cetacei e godersi un rilassante giro in barca. In alternativa, nel Parco di San Rossore si organizzano uscite in carrozza o passeggiate a dorso d'asino per entrare nel fitto del bosco, esplorare il fiume e le pinete.

Per chi arriva in estate ma è appassionato del Carnevale, merita una visita la Cittadella del Carnevale. Il museo, i laboratori dei carri e le officine per la lavorazione della cartapesta regalano ai bambini un'atmosfera magica anche fuori stagione. Nei mesi estivi, inoltre, l'ampia piazza ospita spettacoli e feste di strada.

Alberghi in Versilia per bambini: qualche suggerimento.

Se sei in vacanza in Versilia con tutta la famiglia e stai cercando una struttura che ti garantisca ogni genere di comfort, valuta la proposta di Versilia Lido | UNA Esperienze. Si tratta di un 4 stelle affacciato sul mare, provvisto di centro benessere e area fitness e un ristorante che propone una raffinata cucina italiana. È la soluzione ideale per chi viaggia con bambini al seguito per approfittare, senza spostarsi, di piscina, spiaggia privata e servizio di ristorazione interno all'hotel.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI