Un percorso alla scoperta di una delle regioni più ricche di storia, fascino, natura e sapori di tutta Italia
15 Marzo 2021
Gruppo UNA
Venezia non ha bisogno di presentazioni, ma non dimenticare che il Veneto è ricco di tante altre mete che vale la pena visitare. Ecco quattro tappe imperdibili per scoprire le eccellenze di questa incantevole regione.
A Vicenza sulle orme del Palladio
Quando si parla di Vicenza non si può che nominare l’architetto padovano Andrea Palladio che con le sue opere rese la città e le campagne circostanti patrimonio mondiale Unesco. Qui il genio creativo del Palladio scrisse la storia dell’architettura europea, creando un paradigma d’urbanesimo preso a modello in tutto il mondo – la stessa Casa Bianca richiama le forme palladiane di Villa Capra, prezioso gioiello alle porte della città. Un giro a Vicenza non è completo senza una visita alla Basilica Palladiana, sede della magistratura vicentina, e al Teatro Olimpico, il più antico teatro stabile coperto al mondo. Non scordarti di assaggiare un piatto di baccalà alla vicentina, rigorosamente servito con polenta semiliquida.
Padova e la Cappella degli Scrovegni
Un detto popolare recita “Venezia è bella, Padova sua sorella”. Dovrebbe bastare questo a capire cosa devi aspettarti da una visita a questa meravigliosa città medievale. Nel centro storico si trova la Cappella degli Scrovegni, dove è ospitato il suggestivo ciclo di affreschi di Giotto, considerato uno dei capolavori rinascimentali italiani. Camminando all’ombra dei portici potrai raggiungere la Basilica di Sant’Antonio e Palazzo Bo, storica sede dell’Università di Padova, la seconda più antica d’Italia dopo quella di Bologna. L’Ateneo video passare nelle sue aule personaggi del calibro di Galileo, Copernico, Casanova ed Eleonora Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo alla facoltà di filosofia. La passeggiata non può che concludersi in Piazza Delle Erbe dove i padovani amano sedersi nei bar all’aperto per gustarsi uno Spritz.
Alla scoperta della Riviera del Brenta
Considerata dai veneziani il continuamento ideale del Canal Grande, la Riviera del Brenta segue l’antico alveo naturale del fiume che collega Venezia a Padova. Trentatré chilometri, dieci ponti e tre chiuse lungo i quali potrai ammirare ottanta Ville Venete, di cui sei aperte al pubblico. Durante la bella stagione è possibile fare una romantica crociera lungo il fiume, seguendo il percorso del Burchiello veneziano settecentesco - tipica imbarcazione utilizzata dalla nobiltà, per raggiungere le abitazioni di campagna dalla città. Vale la pena fare una sosta a Stra per visitare Villa Pisani, con il suo enorme parco e il “Labirinto d’Amore”, e a Mira per esplorare Villa Foscari Malcontenta, progettata dal Palladio.
Il fascino unico di Venezia
La città dell’amore è la meta turistiche per eccellenza, un luogo magico che non ti annoierai mai di visitare. Venezia è un vero e proprio museo a cielo aperto, basta perdersi tra il labirinto di calli per scoprire ogni volta nuovi scorci suggestivi. Potrai esplorare i canali a bordo di una gondola, lasciarti affascinare dallo splendore di Piazza San Marco oppure assaggiare cicchetti in uno dei tipici bacari veneziani.
Dove soggiornare a Venezia
L’UNAWAY Ecohotel Villa Costanza Venezia è la soluzione perfetta per chi vuole soggiornare in una zona tranquilla ma comoda per raggiungere Venezia, grazie anche al servizio prenotazione tour con gondola e alle visite guidate della città messo a disposizione dall’hotel. Per chi invece vuole immergersi nella magica atmosfera della città più romantica d’Italia la Residenza Venezia, con il suo antico edificio dal raffinato stile veneziano, o la Maison Venezia | UNA Esperienze, all’interno dello storico quartiere Canneregio, ti aspettano per rendere la tua vacanza davvero memorabile.