Dove mangiare a Venezia: i migliori bacari da provare.
I Bacari a Venezia dove mangiare bene e spendere poco

I Bacari a Venezia: dove mangiare bene e spendere poco

Con il sole o con la pioggia. La sera o la mattina. Anche a pranzo: è sempre il momento giusto per un bacari tour.

5 Novembre 2020

Gruppo UNA

Per vivere davvero le tradizioni enogastronomiche di Venezia è necessario che ti infili in un bacaro. Lo sanno sia i veneziani di nascita che quelli d’adozione. Devi ordinare un’ombra – cioè un bicchiere di vino - e ordinare un cicchetto. L’ora non conta, non ce n’è una migliore. Infatti, i bacari della città non sono mai vuoti, dalle prime luci dell’alba alla sera tarda e ospitano veneziani di tutte le età.  

Dunque, cos’è un bacaro? Pensa a un’osteria vecchio stile, raccolta e spartana, con un bancone in legno, una lavagnetta con i nomi dei vini del giorno e una vetrina con i cicchetti esposti. Polpette, tramezzini, fette di pane con baccalà mantecato, sarde in saor, insomma di tutto e di più. Infine, pochi tavoli e pochi posti a sedere. Di bacari a Venezia ce ne sono davvero molti, ma abbiamo cercato di fare una selezione tra i più celebri e caratteristici. Amati soprattutto dai veneziani. Scopriamoli insieme. 

Bacareto Da Lele - Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto 183.

Una vera e propria istituzione in fatto di cicchetti e ombre e in assoluto tra i migliori bacari di Venezia. Bacareto da Lele si trova proprio a due passi dalla stazione di Venezia Santa Lucia, per questo amato molto dagli studenti universitari, lavoratori in arrivo o in partenza e turisti. Il bacaro è famoso per i suoi deliziosi quanto inconfondibili paninetti a base di affettati tagliati al momento, spritzetti e bicchieri di vini regionali rigorosamente colmi fino all’orlo. Il tutto si consuma in piedi o seduti sui gradini del ponte di fronte.  I panini con salame, formaggio, porchetta con e senza senape, mortadella e carciofini, coppa, prosciutto crudo e funghi meritano proprio di essere assaggiati.

Bacareto Da Lele - Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto 183

 

Al Timon - Fondamenta dei Ormesini 2754.

Un luogo da cui trasuda la magia di generazioni e mondi differenti che si ritrovano allo stesso bancone, davanti a un bicchiere di vino, col desiderio di stare insieme. Ecco uno dei capisaldi della dolce vita del sestiere di Cannaregio: Al Timon è un bacaro e ristorante della migliore tradizione veneziana. In questa eno-osteria la ricetta è semplice: qualche tavolo appostato sulla fondamenta un piccolo ma elegante interno e infine la barca parcheggiata proprio di fronte. Nel caso poi ti venisse voglia di fermarti per cena, Al Timon è anche una delle migliori steak house in circolazione nella laguna. 

Al Timon - Fondamenta dei Ormesini 2754

 

Paradiso Perduto - Cannaregio 2540.

Locale storico veneziano e punto di riferimento per i frequentatori della Fondamenta della Misericordia, Paradiso Perduto racchiude in sé tutto ciò che un bacaro veneziano sa offrire. Nato negli anni ’80, originariamente i suoi muri erano la sede dell’associazione “Remo d’Oro”, storica remiera del Sestrier di Cannaregio. Rustico, casereccio e dall’aplomb bohémien, il Paradiso Perduto, oltre ad essere un’osteria vecchio stile, propone settimanalmente anche reading, spettacoli e musica dal vivo. Il menù cambia di giorno in giorno in base alla disponibilità del mercato ittico di Venezia e la specialità è “il gran fritoin”, una frittura di pesce deliziosa accompagnata da polenta bianca. 

Paradiso Perduto - Cannaregio 2540

 

Ostaria Al Ponte - Cannaregio, 6378.

Un altro caposaldo del rito ombra e cicchetti va sotto il nome di Ostaria Al Ponte. Locale storico nato nel 1890, si caratterizza per l’inconfondibile colore rosso dell’esterno, il ponte che conduce nel campo della basilica Santi Giovanni e Paolo, la classica vetrinetta piena zeppa di paninetti e i prodotti veneziani DOC, come le bottiglie di vini locali. 

Ostaria Al Ponte - Cannaregio, 6378

 

Cantine del Vino già Schiavi - Fondamenta Nani, 992.

Un po’ fuori dai più affollati percorsi turistici della città e in una della zone più caratteristiche di Venezia, si trova l’osteria - e al tempo stesso un’enoteca - Cantine del Vino già Schiavi. Un luogo dove poter bere un buon bicchiere di vino, mangiare qualcosa e anche comprare una bottiglia esposta negli scaffali che arredano il locale. Non ci sono posti a sedere e si beve e si mangia rigorosamente in pedi. Potrai goderti panini con ingredienti freschi e cicchetti preparati quotidianamente - magari per l’aperitivo - e sorseggiare un processo, uno spritz o un’ombra guardando il sole che tramonta.

Cantine del Vino già Schiavi - Fondamenta Nani, 992

 

Dopo aver mangiato e bevuto, il giusto posto per goderti la notte.

Sicuramente ti sarai divertito, avrai camminato, ti sarai assaporato un bell’aperitivo in un bacaro – forse più di uno – e magari ti sarai anche concesso una buona cena in una qualche ottima osteria veneziana. Arrivato alla fine di questa giornata hai bisogno di un posto comodo dove rilassarti e goderti in tutta tranquillità il relax della sera. Immagina un prestigioso alloggio situato nel cuore della città, in posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto. Residenza Venezia è un antico edificio recentemente restaurato ma rimasto fedele alla tradizionale raffinatezza dello stile veneziano. Accoglienti ed eleganti, dormire in una delle sei camere della residenza ti donerà un soggiorno unico e ricco di comfort. Oppure, se vuoi dormire nello storico quartiere di Cannaregio, c’è Maison Venezia | UNA Esperienze a offrirti il soggiorno che cerchi. Il prestigioso edificio che ospita l'hotel è stato riportato al suo antico splendore. Ogni camera è stata arredata per farti vivere un'atmosfera indimenticabile, nella città più romantica d'Italia.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI