Progetto Valueable inclusione ospitalità

Con Valueable per creare opportunità: la storia di Chiara

Inclusione e uguaglianza nel settore dell’ospitalità

27 Febbraio 2023

Valueable, la rete europea delle aziende socialmente responsabili nel settore dell’ospitalità, si occupa da anni di proporre un modello di lavoro basato su inclusione e uguaglianza. Anche il Gruppo UNA, con la sua carta dei valori, insegue la stessa missione e sceglie di unirsi al network per creare insieme un percorso di opportunità.

Di recente il Versilia Lido | UNA Esperienze, l’UNAHOTELS Decò Roma e l’UNAHOTELS Scandinavia Milano, strutture appartenenti al portfolio della catena, hanno ricevuto il prestigioso marchio “Valueable, handing opportunities”.

 

Valueable ristorante UNAHOTELS Scandinavia Milano

 

Il percorso, dalla durata di due anni, vede gli hotel entrare in possesso del marchio versione “bronze”: significa che le strutture presentano condizioni mirate all’inclusione e alla non discriminazione e si applicano in questa direzione offrendo tirocini a persone con disabilità intellettiva.

Scoprite cosa significa ricevere il marchio Valueable e perché è così importante.

 

Cosa significa riceve il marchio Valueable

 

Le strutture del settore dell’hotellerie che hanno aderito al progetto Valueable si pongono l’obiettivo di far crescere l’azienda in maniera socialmente responsabile con le proprie azioni e attraverso l’esempio concreto.

Alberghi e ristoranti sono chiamati a favorire l’ampliamento di questa rete europea, che conta sempre più imprese del settore.

Il riconoscimento Valueable è dedicato alle aziende che si impegnano con costanza ad inserire persone con disabilità intellettiva all’interno del proprio organico attraverso diverse formule come lo stage e/o l’assunzione.

Ogni edizione del progetto si arricchisce di strumenti che aiutano le aziende e gli aspiranti lavoratori a proseguire insieme.

 

Valueable inclusione lavorativa negli hotel

 

Tra questi ci sono: un’app per rendere più indipendenti i tirocinanti, video tutorial pensati per aiutare i ristoranti e gli hotel nella formazione del personale e corsi di formazione a distanza sugli aspetti lavorativi più disparati.

In aggiunta, sono disponibili anche protocolli rivolti alle catene alberghiere e corsi HACCP ad alta comprensibilità.

In Italia il marchio Valueable viene rilasciato dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Nata nel 1979 a Roma, oggi presiede il Comitato Internazionale composto dalle agenzie formative dei paesi che partecipano alla rete Valueable.

Anche il rispetto delle regole previste dal Codice di Condotta legato al marchio è un requisito fondamentale per ricevere il riconoscimento.

Aderire al network Valueable è quindi un passo fondamentale per portare avanti un impegno sensibile nell’ambito della responsabilità sociale e di quello che comporta. Il tutto nel rispetto di valori ben precisi che non possono essere esclusi dall’operato quotidiano: accessibilità, lungimiranza, rispetto, solidarietà e responsabilità.

 

Le voci del progetto Valueable

 

Il modo migliore per capire l’importanza del progetto Valueable e del suo impatto sulle vite dei dipendenti è attraverso la loro voce. 

Abbiamo chiesto a Chiara, una ragazza con Sindrome di Down che lavora all’interno dell’UNAHOTELS Scandinavia Milano, di raccontarci la sua esperienza e che cosa significhi lavorare nel settore della ristorazione per lei.

 

Valuable hotellerie

 

“Mi piace sparecchiare i tavoli, passare le posate, togliere le cose dal vassoio e darle al ragazzo al lavaggio.”

Chiara svolge una serie di mansioni che la mettono a diretto contatto con il cliente e le permettono di crescere e di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

“Pulisco le sedie dalle briciole. Preparo i sacchetti di Too Good To Go. Riempio le zuccheriere. Apparecchio i tavoli. Quando un cliente mi chiede qualcosa io vado a riferirlo a Sonia o chi è presente.

Di nuovo ho imparato come si chiede il numero di camera ai clienti, anche se in inglese ci vorrà un po’ di più perché lo sto studiando; a fare la schiuma con il latte per il cappuccino; ad accogliere i clienti con un sorriso e salutarli quando vanno via, anche se con la mascherina non è molto facile.”

 

È anche grazie a testimonianze come questa e al riscontro diretto dei protagonisti che diventa possibile comprendere l’operato di Valueable, cosa comporti aderire al suo network e i benefici che ne derivano per tutte le parti coinvolte.

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