Le più belle spiagge italiane come non le avete mai viste
9 Dicembre 2022
Natale si avvicina, e molti stanno cercando idee su dove passare le vacanze: tanti optano per qualche destinazione di montagna, magari una bella baita nella quale rifugiarsi dopo una giornata sulle piste da sci. C’è però chi sceglie di andare nella direzione opposta, passando il Natale al mare.
Dicembre è il mese ideale per partire, quindi perché non cambiare panorama e dirigersi verso una delle località marittime del nostro Paese? Del resto, anche d’inverno non perdono il proprio fascino.
In più le temperature permettono di godere delle bellezze locali che di solito sono molto affollate in alta stagione: potreste trovare interessanti proposte per un bel viaggio last minute. Scoprite allora con noi alcune delle mete da non perdere per trascorrere le vacanze di Natale 2022 al mare.
Vacanze natalizie tra Napoli e Salerno
Natale in Campania significa, tra le altre cose, visitare la celeberrima Via San Gregorio Armeno a Napoli: la strada è nota come Via dei Presepi e offre uno spettacolo unico durante le feste natalizie. E a poco più di 1 km e mezzo troverete l’UNAHOTELS Napoli dove potrete trovare la giusta sistemazione per il vostro soggiorno.
A Salerno, che dista meno di un’ora di auto dal capoluogo campano, scoprirete una veste inedita della vicina Costiera amalfitana. Il mare di Salerno durante l’inverno è per certi versi ancora più bello rispetto all’alta stagione.
È uno scenario che potete ammirare passeggiando sul Lungomare Trieste: la passeggiata tra il mare e la città, che va dal centro storico al porto turistico, offre un panorama unico.
A Salerno potete vivere un Natale emozionante anche per le tante iniziative che prendono vita in questo periodo. La più nota è “Luci d’artista”, una grande tradizione della città.
Si tratta di un’esposizione di opere d’arte luminose che riempiono le piazze e le strade. Il tema dell’edizione 2022, che si chiuderà il 15 gennaio, è il mondo delle fiabe: un evento da non perdere soprattutto se state cercando una meta per trascorrere il Natale al mare con i bambini.
Il mare d’inverno della Puglia
La Puglia è un’ottima scelta se volete trascorrere dicembre al mare. Un buon punto di partenza è il capoluogo Bari, che in questo periodo è pieno di eventi di ogni tipo dedicati alle festività. Approfittate di fare una bella passeggiata sul famoso Lungomare in stile tardo Liberty.
Tra le particolarità architettoniche della zona c’è il cinema-teatro Kursaal Santa Lucia, decorato con motivi floreali. Se cercate un facile e comodo accesso alla città e a tutte le sue iniziative allora l’UNAHOTELS Regina Bari fa al caso vostro.
Trascorrere il Natale in Salento
E perché non scoprire anche l’affascinante mare del Salento a Natale 2022? Questa zona è nota per le sue spiagge e per i paesaggi che sanno stregare in ogni stagione, tanto in estate quanto in inverno.
Passeggiare in riva al mare del Salento durante le vacanze di Natale vi regalerà momenti speciali e di tranquillità, sotto un tiepido sole (la temperatura media prevista è di 17°).
Inoltre, la zona del Salento è famosa per il folclore delle tradizioni di Natale, come i Presepi viventi organizzati in location suggestive. Passate a vedere quello del borgo di Tricase che, immerso in quattro ettari di pineta a soli 6 km dal mare, presenta 250 figuranti che ricreano Betlemme.
E se siete in quelle zone, passate anche da Otranto, una delle città più famose del Salento. Sapevate che è il primo punto del nostro Paese da cui si vede sorgere il sole? Niente di meglio allora per il vostro Natale al mare in Italia che ammirare l’alba di Otranto da una spiaggia come la Baia dei Turchi.
A proposito di viste spettacolari, sempre a Otranto non mancate di vedere il Faro di Punta Palascia, che nei giorni in cui la visibilità è ottima permette di scorgere il confine montuoso dell’Albania.
In questo incantato giro per il Salento perchè non approfittare per il soggiorno del Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze, un hotel 5* in grado di donare l'intimità di una villa privata tra Otrano e Lecce.
Natale sulle coste della Sicilia
La Sicilia, complice il clima e l’assenza di turisti, è la meta perfetta se ancora vi steste chiedendo dove andare al mare per Natale.
Natale al mare in Sicilia vuol dire visitare le spiaggie di Cefalù, Scala dei Turchi e San Vito lo Capo, tra le altre. Sul lato orientale, dove domina l’Etna, spiccano Catania, Taormina e Siracusa.
Atterrate a Catania, dove l’hotel Palace Catania | UNA Esperienze è pronto ad accogliervi per le vostre vacanze, e da qui partite per il vostro “tour di Natale”: se salite verso nord troverete Taormina, una delle mete più rinomate della regione.
In città potete prendete la funivia e accedere così alle spiagge di Mazzarò e dell’Isola Bella. Si tratta di un piccolo isolotto collegato alla terraferma da un sottile istmo di sabbia bianchissima e circondato da grandi faraglioni.
Scendendo a Sud del versante orientale della Sicilia si arriva a Siracusa, l’ideale per le vacanze a dicembre. Tra le diverse spiagge presenti è molto nota quella di Fontane Bianche, bellissima anche negli ultimi giorni dell’anno.
Trascorrere le vacanze di Natale al mare è quindi tutt’altro che una follia. Al contrario, questo periodo dell’anno vi permetterà sia di godere della veste inedita delle grandi città durante il periodo delle feste sia del lato più placido dei bellissimi paesaggi della nostra penisola.