Vacanza in Sardegna 2023

Perché andare in vacanza in Sardegna a settembre

La destinazione ideale per una vacanza da sogno

1 Settembre 2023

Trascorrere le vacanze in Sardegna a settembre è un’ottima idea per concludere l’estate in bellezza: il clima è ancora caldo e vi permetterà di godervi le bellissime spiagge dell’isola; inoltre, molti dei turisti rientrano a fine agosto e potrete visitare l’isola con maggiore tranquillità rispetto ai mesi di maggiore affluenza.

Non solo: a settembre si tengono diversi festival ed eventi dove è possibile conoscere il lato più autentico dell’isola. Da ultimo, i prezzi sono più accessibili. 

Scoprite cosa vedere in Sardegna a settembre e come organizzare una vacanza da sogno sull’isola.

 

I locali e gli eventi in Sardegna 

 

La costa settentrionale della Sardegna è nota soprattutto per la movida e per la presenza di tantissimi negozi di grandi brand che accontenteranno i fan dello shopping più sfrenato. Tra beach party e discoteche in località come la famosa Baja Sardinia, il divertimento è assicurato.

Se vi steste chiedendo cosa fare in Sardegna a settembre, sappiate che in questo mese si tengono diversi eventi, tra cui l’imperdibile SUNANDBASS. Per chi non lo conosce, si tratta di un festival che attira tantissimi turisti e che anima la città di San Teodoro dal 9 al 16 settembre. Nato nel 2003, si propone come una delle principali kermesse drum and bass in Italia, con un programma ricco di ospiti.

Andare in Sardegna significa anche passare per Porto Cervo, una delle mete più famose del turismo italiano. Situata a nord-est dell’Isola, è il paradiso di chi ama immergersi nello sfarzo e nella bellezza. 

In poco più di un’ora e venti si può raggiungere l’Arcipelago della Maddalena, dove potrete scoprire le acque incontaminate color smeraldo e le bellezze naturali disseminate tra le diverse isole. 

 

Stintino

 

Stintino è un piccolo borgo che sorge a nord-ovest della Sardegna e che è diventato famoso grazie alla bellezza e l’unicità dei suoi scorci naturali e alle spiagge bianchissime ed incontaminate. Qui è possibile immergersi nella vera tradizione sarda esplorando i caratteristici Nuraghi, le antiche costruzioni in pietra tipiche dell’isola. 

La cittadina, nata a fine Ottocento per volontà di alcuni pescatori, è anche uno dei principali punti d’accesso per il Parco Nazionale dell’Asinara, l’ex carcere poi trasformato in una grande riserva. Potrete esplorare i nove sentieri segnalati a piedi o in bici, prenotare un 4x4 partendo direttamente da Stintino o raggiungere l’isola in catamarano. 

 

Vacanza Sardegna settembre stentino

 

A pochi minuti di auto dalla costa e dalla celebre spiaggia La Pelosa, una delle più belle della Sardegna, si trova l’UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino. La struttura fronte mare è costituita da quattro palazzine in pietra stintinese che sorgono in un parco di oltre 20000 metri quadri tra bouganville, oleandri e macchia mediterranea.

Inoltre, avrete accesso alla spiaggia privata con piscina semi olimpionica di acqua di mare, ed è presente anche il Miniclub per i più piccoli.

 

Escursioni nella Sardegna più selvaggia

 

La costa est viene considerata la più selvaggia dell’isola ed è l’ideale per chi vuole assecondare il proprio lato più avventuroso con trekking ed escursioni. Per esempio, potreste esplorare Su Garropu, uno dei canyon più grandi in Italia, famoso per la sua biodiversità.

 

vacanza in Sardegna a settembre

 

Tra le cose da fare in Sardegna c’è anche un’escursione al villaggio nuragico di Tiscali, al confine tra il Supramonte di Oliena e Dorgali.

Le personalità più audaci possono dedicarsi al Selvaggio Blu: si tratta di uno dei percorsi nella natura più impegnativi in Italia e consta di cinque giorni di cammino tra boschi secolari, falesie, rocce, macchia mediterranea e spiagge da sogno.

Lungo la costa orientale si trova anche il famoso Golfo di Orosei, un’insenatura che nasconde tanti piccoli tesori diversi.

Tra questi spiccano Cala Luna, con i suoi 800 metri di spiaggia finissima e facilmente raggiungibile via mare, e le Grotte del Bue Marino, un luogo ambito soprattutto dagli amanti della natura. Mare e montagna si incontrano in perfetta armonia a Cala Goloritzè, località raggiungibile con un trekking nel Supramonte di Baunei.

 

Le spiagge più belle della Sardegna

 

La costa meridionale è famosa per essere caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia finissima. Nel lato sud-occidentale, per esempio, si trova Chia, rinomata località balneare a ridosso del Golfo degli Angeli. Le sue immense distese bianche, le dune di sabbia e il fondale basso regalano uno scenario unico.

Per la vostra vacanza in Sardegna vi segnaliamo anche le splendide spiagge di PulaSanta Margherita di Pula e Tuerredda e le isole di Sant’Antioco e San Pietro.

 

vacanza in Sardegna a Cagliari

 

Nell’area di Cagliari si trova la spiaggia del Poetto: celebre meta per locali e turisti, presenta calette paradisiache immerse nella natura come Cala Pira, Cala Sinzias e Cala Cipolla. Ma anche Villasimius e la suggestiva Costa Rei sono destinazioni da inserire nel vostro tour, tutte comodamente raggiungibili dal capoluogo.

A Cagliari si trova il nuovo UNAHOTELS T Hotel Cagliari, hotel a 4 stelle con più di 200 camere e situato vicino al cuore della città: Parco della Musica, il Teatro Lirico, oltre che i quartieri storici di Castello e Villanova si trovano tutti a breve distanza.

La Sardegna offre tantissimi tipi di soggiorno differenti: è l’ideale sia per chi ama rilassarsi in spiagge da sogno sia per chi vuole dedicarsi ad appassionanti escursioni: Non solo, l’isola è perfetta per chi ama la natura e per chi vuole divertirsi la città. 


Trascorrere settembre in Sardegna è il modo migliore per concludere l’estate. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI