Una giornata a Siracusa: ecco i 5 posti da non perdere

Una giornata a Siracusa: ecco i 5 posti da non perdere

Scopriamo un itinerario giornaliero per scoprire le bellezza di una delle città più suggestive della Sicilia 

13 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Siracusa è un luogo affascinante e suggestivo. La città che Cicerone definì “la più bella città della Magna Grecia” porta ancora intatti i segni della sua storia di capitale culturale a partire dall'età greca sino al periodo rinascimentale e barocco. Patrimonio Unesco dal 2005, Siracusa sorge nella cornice di un suggestivo porto naturale, chiuso a levante dall’isola di Ortigia e alle spalle dall’altopiano dell’Epipoli. Sia che tu stia organizzando un tour tutto siciliano e hai scelto di passare per Siracusa, sia che tu abbia a disposizione una sola giornata per scoprire qualche chicca della città, ecco un itinerario con alcune tappe imperdibili per la tua visita.  

Il Parco Archeologico

La prima cosa da visitare una volta a Siracusa è certamente il Parco Archeologico, identificato in passato come Neapolis, il quartiere in cui si concentravano la maggior parte di strutture sociali e religiose della città antica come teatri, altari e santuari. Il Teatro Greco è il monumento più spettacolare, nonché uno degli auditorium greci più grandi e meglio conservati. Non distante dal teatro si trova una stradina che ti condurrà alle latomie, le antiche cave di pietra, il cui scopo più noto era quello di prigione. La latomia del Paradiso è senza dubbio la più interessante per la grotta artificiale alta 23 metri e lunga 65 battezzata Orecchio di Dionisio, nome coniato dal Caravaggio. 

Il Parco Archeologico

 

Le Catacombe di San Giovanni

Appena fuori dalle mura antiche della città, in prossimità del Parco Archeologico della Neapolis e della maestosa guglia del Santuario della Madonna delle Lacrime, si erge in tutta la sua monumentale bellezza la Basilica intitolata a San Giovanni Evangelista. Si tratta di una suggestiva chiesa a cielo aperto che, nei suoi sotterranei, custodisce un tesoro scavato nella roccia: la Cripta dipinta di San Marciano e la Catacomba di San Giovanni. Misteriose ed affascinanti, le gallerie di questa catacomba, modellate nella roccia calcarea, formano un labirinto sacro che ti permetterà di vivere un’affascinante esperienza nel passato all’insegna del silenzio. 

Le Catacombe di San Giovanni

 

Ortigia

Eccoci a Ortigia, dove si concentra il vero spirito della città di Siracusa e in cui sono conservati oltre 3.000 anni di storia. Si tratta di un fazzoletto di terra di appena 1 chilometro quadrato di estensione, dove sorge la parte più antica di Siracusa. Qui le tappe imprescindibili sono molte, ma già il solo passeggiare tra le sue viette sarà un viaggio ricco di scoperte: dalle basse abitazioni agli eleganti palazzi barocchi fino al suggestivo lungomare. La piazza più bella e scenografica è senz’altro piazza Duomo.

Ortigia

 

Il Tempio di Apollo

Siamo sempre a Ortigia, ma questa volta ci spingiamo poco oltre il mercato per scoprire il Tempio di Apollo, il tempio dorico più antico della Sicilia. Con un po’ di fantasia non sarà difficile immaginare come potesse essere nel suo antico splendore. Nel corso dei secoli il tempio ha subito varie trasformazioni e adattamenti: fu una chiesa cristiana in epoca bizantina, una moschea araba e perfino una caserma durante la dominazione spagnola.  

Il Tempio di Apollo

 

Fonte Aretusa

Ecco una delle attrazioni più famose ma anche più singolari della città: la fonte Aretusa. Un laghetto semicircolare a qualche metro dal mare, figlio di una sorgente d’acqua dolce dove crescono piante di papiro e nuotano tanti pesciolini. Un posto legato a diverse leggende, la più nota ha come protagonista la ninfa Aretusa che chiede aiuto alla dea Artemide per sfuggire ad un corteggiatore insistente, Alfeo. Per aiutarla, Artemide la trasforma in fonte e le trova collocazione sul lido di Ortigia. Purtroppo per lei anche Alfeo si rivolge agli Dei i quali lo trasformano in un fiume, dandogli così il modo di ricongiungersi con l’amata diventata fonte attraverso le sue acque.

Fonte Aretusa

 

Dove soggiornare a Siracusa

Hai solo una notte da trascorrere nella bellissima Siracusa e per tutta la giornata hai camminato alla scoperta delle sue bellezze per riuscire a goderti la città anche se in poche ore. Adesso meriti una serata all’insegna del relax in un hotel in grado di coccolarti e regalarti un’accoglienza tutta siciliana. UNAHOTELS One Siracusa si trova a pochi passi dal mare ed è facilmente raggiungibile dalla storica Siracusa. L'hotel offre una vasta gamma di servizi tra cui spiccano il famoso ristorante Akademia, per i piatti locali con un tocco gourmet, e il suggestivo Sky Roof dove potrai concederti un piacevole aperitivo prima di cena e rendere indimenticabile il tuo soggiorno.

UNAHOTELS One Siracusa

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI