Uffici chiusi e musei aperti: le mostre che non puoi perderti in estate a Venezia

Gli appuntamenti imperdibili nei musei di Venezia per l'estate 2019.

3 Agosto 2019

Gruppo UNA

Una vacanza a Venezia tra arte e cultura.

Visitare la città è un'esperienza incredibile per grandi e piccini, che ameranno perdersi nel dedalo di calli e canali, ammirare i palazzi nobiliari e i monumenti, le grandi attrattive veneziane e i segreti nascosti di questa città dal fascino magnetico

 All'interno dei palazzi, sulle isole più remote, dentro giardini lussureggianti e oltre minuscole porticine tra un vicolo e l'altro si nascondono le vere gemme di Venezia. I suoi musei, le mostre estemporanee, le retrospettive di grandi artisti, che renderanno la tua vacanza un indimenticabile concentrato di arte e cultura.

La Biennale d'Arte 2019.

May You Live in Interesting Times è il motto per quest'anno della manifestazione dell'arte italiana e internazionale giunta alla sua 58° edizione. Sembra un augurio, ma gli anglosassoni conoscono questa frase come la maledizione cinese: è risaputo che i periodi storici più interessanti siano quelli di crisi.

Ed ecco il tema della Biennale d'Arte di Venezia. I tempi conflittuali e incerti in cui viviamo, interpretati da artisti provenienti da ogni parte del mondo attraverso installazioni, sculture, opere di ogni tipo distribuite tra i Giardini e l'Arsenale. Curata da Ralph Rugoff, è visitabile fino a novembre.

Venezia, Biennale 2019

Le imperdibili mostre a Venezia dell'estate 2019 

  • Leonardo, genio e bellezza. Nel 500° anniversario di nascita del genio toscano, anche Venezia ha voluto omaggiarne la memoria e le incredibili opere artistiche, scientifiche e ingegneristiche. Questa mostra, aperta fino a settembre 2019 al Museo di Palazzo Mocenigo, ne svela un volto inedito: quello di maestro profumiere, cosmetologo e appassionato di acconciature femminili (molte delle quali sono protagoniste dei suoi quadri). 
  • Jannis Kounellis. Da sempre magnate dell'arte italiana e internazionale, il marchio Prada apre la sua Fondazione veneziana alla prima retrospettiva dell'artista scomparso nel 2017. Germano Celant cura questa mostra che ripercorre tutta la storia artistica ed espressiva del pittore e scultore greco presso la Fondazione Prada nella zona di Santa Croce.
  • Burri. La Pittura, irriducibile presenza. Sull'isola di San Giorgio, nella Fondazione Cini, si celebra l'artista con 18 opere del suo ciclo Sestante, da ammirare fino al 28 giugno 2019.
  • Flavio Favelli. Il bello inverso. L'arte contemporanea è protagonista di questa mostra veneziana a Ca' Rezzonico, con 15 opere inedite dell'artista che mescolano pittura, scultura e critica della società moderna e consumistica. 
  • Pittura di luce. Burano e i suoi pittori. La suggestiva isoletta nel cuore della laguna nasconde segreti, misteri e opere d'arte fatte di luce. Presso il Museo del Merletto, potrai ammirare le opere dell'avanguardia pittorica veneziana. Gino Rossi, Pio Semeghini, Umberto Moggioli, Nino Barbantini sono solo alcuni dei nomi da scoprire in questa mostra sorprendente. 

Venezia, Piazza San Marco

Il Summer Camp 2019 per i bambini.

Se stai pensando di organizzare una vacanza culturale a Venezia con bambini, tieni d'occhio le iniziative di MUVE - Fondazione Musei Civici di Venezia. Il Summer Camp 2019, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, permette loro di scoprire la propria creatività attraverso giochi e attività organizzate nel Museo di Ca' Rezzonico. Dopo la prima tornata di giugno, il Summer Camp per bambini ripropone l'esperienza a settembre 2019. Informati sul sito del MUVE per le prenotazioni. 

Come visitare gratis i musei di Venezia estate 2019.

Il Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha istituito già da qualche anno l'iniziativa #iovadoalmuseo, che permette di visitare gratuitamente una serie di musei, gallerie e monumenti in giro per l'Italia. I musei veneziani che partecipano all'iniziativa, assicurando l'ingresso gratuito la prima domenica del mese, sono la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro; le Gallerie dell'Accademia; il Museo archeologico nazionale di Venezia; il Museo di arte orientale e quello di Palazzo Grimani. 

Dove alloggiare a Venezia?

Maison Venezia | UNA Esperienze è il resort di lusso proposto da Gruppo UNA per una vacanza immersa nella cultura e nella storia di questa splendida città italiana. Dallo storico quartiere di Cannaregio potrai raggiungere i musei e le mostre che Venezia ha in serbo per te in questa estate 2019. 

Maison Venezia | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI