Tra Napoli e le isole del golfo: un tour tra mare e terra.

Le suggestioni di un paesaggio indimenticabile.

12 Luglio 2019

Gruppo UNA

Dal profondo blu delle acque del Tirreno alla vista maestosa del Vesuvio, lo sguardo si perde ad osservare questo paesaggio suggestivo e romantico, simbolo della vita e della cultura del sud Italia. 

Se Napoli è il cuore del meridione, il golfo e le isole che la circondano sono altrettanto preziose e ricche di storia e calore. Qui vivrai la celebre ospitalità partenopea, gusterai i profumi e i sapori del Regno delle Due Sicilie e ammirerai le testimonianze artistiche dei popoli che hanno abitato questa terra. 

Un giro in barca a Napoli e dintorni.

Partendo dal porto di Napoli o da quello di Positano è possibile compiere un intero tour del golfo in barca. Le isole maggiori dell'arcipelago campano (Ischia, Capri, Procida) costituiscono la location perfetta per una gita in barca in cui alternare tuffi nel profondo blu e visite culturali. 

Osservare la città partenopea dal mare aperto permette di cambiare la prospettiva e scoprire nuovi angoli della capitale del regno di Federico II. Dalla barca, Napoli appare ancora più colorata e suggestiva, sempre animata dalla vivace attività che si svolge tra gli stretti vicoli e i viali panoramici. 

Tour di Capri.

L'isola più chic del golfo, Capri, è popolata per tutta l'estate da turisti che cercano una vacanza di mare dal gusto sofisticato. Le sue splendide acque sono rinomate in tutto il mondo, ma a renderla famosa sono anche i locali e le discoteche che ne caratterizzano la movida. 

Nonostante la sua fama mondana, che ne fa la meta preferita di vip e celebrità, l'isola di Capri è ideale pure per chi ama la natura. I faraglioni e la Grotta Azzurra sono solo le più famose tra le tante meraviglie che questa isola regala. Paesaggi mozzafiato e tramonti imperdibili, gite subacquee e passeggiate in scenari naturali la rendono uno scrigno di tesori inesauribile.

Per non parlare delle testimonianze storiche e architettoniche da visitare nel cuore di Capri: la certosa di San Giacomo, che risale al '300, ne è un esempio perfetto. E dopo mare, sole, natura e storia, una sosta nella celebre piazzetta per un gelato o un caffè è quasi obbligatoria.

Ischia selvaggia e romantica.

Considerate le sue dimensioni (è infatti l'isola più grande del golfo di Napoli), un tour di Ischia prevede almeno un paio di giorni per scoprirne tutti i lati nascosti. Le diverse zone in cui è divisa raccontano storie estremamente differenti. 

Ci sono le spiagge rocciose, aspre e selvagge, e quelle di finissima sabbia dorata; il Castello Aragonese che la domina dall'alto e le romantiche terme e i giardini in cui perdersi; i negozi di lusso e le bancarelle caratteristiche; le chiesette e i locali chic. Un po' di tutto per accontentare ogni tipo di turista, che viaggi da solo, in coppia, con gli amici o in famiglia.

Procida e la sua cucina.

Dalla terrazza di Semmarezio si ammira tutta l'isola, il golfo di Napoli e il mare intenso e cristallino che li circonda. Procida è meno famosa delle altre due isole maggiori, ma altrettanto bella e perfetta per una vacanza che si divide tra mare e cultura.

Oltre alle splendide spiagge, infatti, offre un borgo fortificato di origine medievale e una cucina tra le più gustose della Campania, con delizie imperdibili come il babà, il coniglio alla procidana, l'insalata di limoni e i piatti a base di pesce. 

Come organizzare un tour delle isole di Napoli.

Il periodo migliore: sicuramente i mesi estivi. Nonostante le temperature siano clementi quasi tutto l'anno, è l'estate il momento perfetto per godere del mare, del sole e della movida isolana. 

L'alloggio: scegli un albergo sulla terraferma. Da una struttura come il raffinato UNAHOTELS Napoli, potrai visitare sia la città che le isole del golfo e altre meraviglie campane come la reggia di Caserta e il parco archeologico di Pompei. 

La gita in barca: affidati ai tour organizzati del golfo di Napoli, che prevedono itinerari diversi per durata e scelta dei luoghi da visitare. Sicuramente non potranno mancare le spiagge e le architetture borboniche e normanne.  

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI