12 le new entry tra i comuni italiani che vantano acque pulite e un maggior rispetto dell'ambiente.
3 Agosto 2020
Gruppo UNA
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che viene conferito ogni anno in 49 paesi europei ed extraeuropei e ad attribuirlo - basandosi sui prelievi delle agenzie ambientali delle Regioni - è la Fondazione per l'educazione ambientale. L'obiettivo è indirizzare la politica di gestione locale di numerose località verso un processo di sostenibilità ambientale premiando le spiagge orientate alla qualità delle acque di balneazione, al turismo sostenibile, alla gestione dei rifiuti, all'efficienza della depurazione e alla valorizzazione delle aree naturalistiche. In questo 2020 sono 12 le new entry tra i comuni italiani che possono vantare acque pulite e un maggior rispetto dell'ambiente. Ecco la classifica delle nostre preferite.
Montignoso – Cinquale – Toscana.
Il territorio di Montignoso, nella Riviera Apuana, vive racchiuso nel doppio abbraccio delle montagne e del mare, dalla costa della Versilia, fino alla vetta del Pasquilio. In questa zona la spiaggia si mostra incastonata tra il mare e il bianco delle cave marmoree e quella di Cinquale è certamente una delle più famose della Versilia. Questa località è da sempre meta di illustri personaggi e artisti di ogni tempo, come Enrico Pea, Gabriele D’Annunzio e i pittori Carlo Carrà e Mino Maccari che qui vissero e trovarono la loro ispirazione. Dal caratteristico porticciolo, che ospita oltre duecento posti barca, è possibile godere di un bellissimo scorcio sui monti delle Apuane, mentre risalendo il corso del Fiume Versilia si può raggiungere l’area naturale protetta del Lago di porta, una zona costiera di grande interesse gestita dal WWF e Legambiente.
Dove soggiornare in Versilia.
Se per la tua gita fuori porta stai cercando un hotel che ti assicuri eleganza e benessere, Versilia Lido | UNA Esperienze è certamente l’hotel che fa al caso tuo. Situata a Forte dei Marmi, a meno di 10 minuti da Cinquale, la struttura è completa di SPA e centro benessere e garantisce una ricercata proposta gastronomica per godere della migliore cucina toscana.
Vico Equense – Spiagge: Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico, Capa La Gala – Campania.
Vico Equense è una splendida cittadina che si trova tra il golfo di Napoli, i monti Lattari e il golfo di Salerno e si affaccia sul mar Tirreno. Che sia una gita fuori porta, una vacanza estiva o un weekend, questa località è anche un’ottima scelta per poter esplorare tutte le zone limitrofe e godersi qualche giorno di relax e spensieratezza tra la costiera amalfitana e quella sorrentina. Vico Equense è al primo posto dei comuni virtuosi della Campania per quanto riguarda la raccolta differenziata e tante sono state negli ultimi anni le iniziative messe in campo per la tutela ambientale anche in collaborazione con la Lega Navale, Marevivo e AVF, associazioni ambientaliste, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.
Dove soggiornare in Campania.
Una volta giunto a Vico Equense e goduto delle bellezze del litorale, non puoi non fare una tappa nella bella città partenopea. Qui, potrai rimanere affascinato dalla vera vita napoletana e soggiornare presso UNAHOTELS Napoli sarà la giusta occasione per assaggiare le atmosfere più autentiche della città.
Isole Tremiti – Puglia.
Il noto arcipelago pugliese delle Isole Tremiti si trova proprio di fronte alla costa molisana e da sempre gode di un mare eccezionale. Le Tremiti costituiscono una riserva naturale marina parte del Parco nazionale del Gargano. Offrono una ricca vegetazione e un mare incontaminato ricco di fauna e quindi ideale per le immersioni. L’arcipelago è composto da cinque piccole isole: San Nicola, San Domino, la Capraia, il Cretaccio e la Pianosa. Qui le automobili non sono ammesse – le uniche che circolano sono quelle dei residenti – e negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti anche nella gestione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata che hanno fatto entrare di diritto le isole Tremiti nella classifica delle top località Bandiera Blu.
Melendugno – Torre dell’Orso, San Foca, Roca Vecchia e Sant’Andrea – Puglia.
Cinta da faraglioni, spiagge e acque cristalline insignite appunto con la Bandiera blu, Melendugno racconta la sua storia tra case a corte e antiche abbazie. Il vasto territorio del comune di Melendugno si estende lungo la costa salentina e le marine più famose sono quelle di Torre dell’Orso, San Foca, Roca Vecchia e Sant’Andrea. Torre dell'Orso è un paesino che sorge sulla costa adriatica, poco lontano da Otranto e situato a ridosso di una lunga spiaggia, circondata da una splendida e fitta pineta. San Foca, oltre alle splendide rive, offre anche uno dei porti turistici più grandi e meglio attrezzati di tutta la costiera salentina. Roca, invece, è posizionata al centro tra San Foca e Torre dell’Orso e – insieme a Sant’Andrea – differisce dalle altre due località per la sua costa rocciosa. Inoltre, la Grotta della Poesia a Roca ospita una delle dieci piscine naturali più belle del mondo.
Alì Terme – Lungomare – Sicilia.
Alì Terme conquista la Bandiera Blu e diventa simbolo di eccellenza certificata nel campo ambientale, turistico e recettivo. Ai piedi dei Monti Peloritani, a due passi da un mare meraviglioso, questa località gode di acque benefiche celebri sin dall'antichità per le loro proprietà curative. Proprio in prossimità del paese sgorgano, infatti, le sorgenti delle Terme di Marino, ai piedi di una collina un po’ a monte presso la strada ferrata e la stradale che conduce ad Alì Superiore, e le sorgenti di Granata – Cassibile le cui acque, sin da epoca cinquecentesca, venivano impiegate per la cura del corpo all’interno di particolari vasche scavate nella pietra, ancora visibili. Una volta qui, potrai godere non solo delle suggestive spiagge ma approfittare anche della vicinanza a Taormina, Messina e Catania per intraprendere un tour tutto siciliano.
Dove soggiornare in Sicilia.
Relax e benessere, ma anche divertimento e movida. Perché non soggiornare a Catania? Presso Palace Catania | UNA Esperienze hai anche l’opportunità di gustare la migliore cucina siciliana nell'Etnea Roof Bar & Restaurant della struttura. Il tutto affacciato su un cortile in pietra lavica.