Sicilia non solo mare: scoprire Catania attraverso i suoi sapori

Sicilia non solo mare: scoprire Catania attraverso i suoi sapori

Arancino, pasta alla norma, caponata e cannoli. Le tappe imperdibili per un tour gastronomico

8 Ottobre 2021

Gruppo UNA

D’estate è una delle mete preferite dai turisti amanti delle spiagge, ma la Sicilia non è solo mare. Siamo a Catania e questo è un itinerario esclusivo per visitare la città guidati dal gusto. Tra dolce e salato, piatti tipici e ricette storiche, ecco alcune delle chicche gastronomiche più amate dai catanesi e non solo. 

L’arancino, l’idolo dello street food

Arancina a Palermo, arancino a Catania, il derby dura da decenni, fatto sta che questo prodotto rimane l’idolo indiscusso dello street food siciliano. Per assaggiarlo parti da Pasticceria Savia, in Via Etnea, dove troverai ricchi arancini dalla forma appuntita con un pezzo di carne custodito da strati di riso e sugo. Oppure Uzeta Bistrot, in Via Penninello 7, il primo tapas bar della città. Infine, prova Pasticceria Privitera, situata in Piazza Santa Maria del Gesù da oltre 70 anni. Qui l’arancino è preparato secondo la ricetta degli anni Venti. 

L’arancino, l’idolo dello street food

 

Pasta alla norma, non solo un piatto ma un capolavoro  

La pasta alla Norma è una ricetta originaria della città, caratterizzata dai sapori tipici della regione: pomodori, melanzane, aglio e ovviamente ricotta salata. Provala dalla Nuova Trattoria del Forestiero, in Via Coppola, celebre per la sua pasta e altri piatti tipici. Se hai modo di spostarti nei dintorni della città, a meno di mezzora da Catania - nella località di San Giovanni La Punta - non perdere la proposta di Giardino di Bacco, ristorante situato in una villa antica del primo Novecento, circondata da piante di agrumi e alberi di camelie. 

Pasta alla norma, non solo un piatto ma un capolavoro  

 

Caponata, una ricetta tramandata di generazione in generazione 

La caponata o “a capunatina” è un tipico piatto tramandato di generazione in generazione, caratterizzato da verdure, generalmente melanzane, pomodori, peperoni, patate, olive, capperi e cipolle, il tutto fritto e condito con una salsa agrodolce. Me Cumpari Turiddo, in Piazza Turi Ferro, è il posto giusto per assaggiarla e sperimentare la vera “cucina della nonna”. Imperdibile anche la Trattoria U Fucularu che si trova a pochi passi da alcuni dei punti di interesse più celebri della città. 

Caponata, una ricetta tramandata di generazione in generazione 

 

Cannoli e brioche con gelato per chiudere in… dolcezza

Per chiudere con i dolci, assolutamente da provare sono il tipico cannolo e la brioche con gelato. Mantegna è una pasticceria affacciata sul lungomare che nasce oltre 60 anni fa e le ricette sono ancora quelle di una volta. Un salto dopo pranzo o una sosta per merenda è d’obbligo. Ma Catania offre tante occasioni per concedersi un dolce break. Leggi l’articolo Dolce Catania: le 5 pasticcerie da provare in città e scopri la nostra selezione. 

Brioche con gelato - Sicilia

 

Dove soggiornare a Catania 

Palace Catania | UNA Esperienze ti aspetta per regalarti un soggiorno all’insegna dello stile italiano. Situata nel cuore della città, con una vista mozzafiato sull'Etna, questa storica struttura è stata fedelmente restaurata per offrire un comfort moderno e nello stesso tempo preservare la sua identità. Presso il ristorante dell’hotel, Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, potrai gustare piatti tipici della cucina siciliana e non solo. Non perdere la promozione! Prenotando almeno 2 notti consecutive, ti sarà omaggiata una cena o un pranzo. 

Palace Catania | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI