Gli imperdibili menù pensati per la Festa degli innamorati
27 Gennaio 2023
San Valentino 2023 si avvicina e non c’è modo migliore per festeggiare questa ricorrenza che andare a cena insieme al proprio partner. Del resto, atmosfera romantica e cibo di qualità sono due ingredienti che non possono mancare in questa occasione.
Scopri le cornici da sogno per vivere appieno la festa degli innamorati e i menù preparati ad hoc per San Valentino: pietanze uniche che vi emozioneranno con i loro sapori e renderanno la vostra cena a due ancora più speciale.
Siete curiosi di conoscere alcune delle idee romantiche proposte dai Ristoranti by “UNA cucina”?
Una giornata romantica a Torino
Un bel regalo di San Valentino può essere trascorrere insieme una giornata a Torino: il capoluogo piemontese è ricco di monumenti da visitare e di angoli da esplorare.
Al centro della città si trova il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, hotel a 5 stelle dalla posizione privilegiata e dalla cornice architettonica raffinata. La struttura, ideale per brevi e lunghi soggiorni, presenta anche una SPA e centro benessere e il Salone delle Feste con i suoi interni mozzafiato.
Il ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” è celebre per l’ampia selezione di piatti che propone: pietanze locali e nazionali vengono servite in un ambiente elegante e accogliente.
È in questa cornice che potrete godere dello speciale menù di San Valentino: si comincia con un antipasto a base di gamberi viola di Sanremo, agrumi e verdure croccanti. A seguire il primo piatto, un risotto Carnaroli con ostriche, caviale e champagne.
Per il secondo, preparatevi a restare sorpresi dal sapore unico del rombo chiodato arrosto con topinambur e tartufo nero. Panna, meringa e cioccolato fondente sono il tocco di dolcezza che non può mancare alla fine di una cena romantica.
Il prezzo, di 100 € a persona, include anche l’acqua e il caffè. I pregiati vini del ristorante, selezionati in maniera accurata, sono invece a parte.
La festa degli innamorati a Bologna
Anche Bologna è una meta ideale per il giorno di San Valentino: potreste concedervi, ad esempio, una lunga passeggiata sotto il portico di San Luca, che con i suoi quasi 4 km è il più lungo del mondo.
Anche Piazza Santo Stefano, che quando tramonta il sole inizia ad emanare un’atmosfera intima e particolare, è perfetta per il 14 febbraio. Tra le idee per San Valentino c’è anche visitare le due torri, la Basilica di San Petronio, Piazza Maggiore e il Teatro comunale.
Vicino al centro storico della città troverete l’UNAHOTELS San Vitale Bologna: la struttura, che spicca per la sua posizione strategica adatta ad esplorare la città, presenta anche diversi comfort per rendere il soggiorno dei propri clienti indimenticabile.
Qui troverete un suggestivo lounge bar e una palestra molto attrezzata, oltre a diverse sale riunioni dove organizzare i vostri meeting. Non manca il rinomato ristorante: il Fuori Porta Restaurant by “UNA cucina” offre un’accurata selezione di piatti in un ambiente ampio ma, allo stesso tempo, raccolto e accogliente.
La cena di San Valentino al ristorante dell’UNAHOTELS San Vitale Bologna prevede come entrée coda di gambero con crema di avocado e erbette colorate. Seguirà poi l’antipasto, che consiste in una coppia di cuscini di pasta filo con farcia morbida di branzino, ricotta e pistacchio.
Come primo piatto vi verrà servito uno speciale riso venere con frutti di mare su vellutata di porri e patate; per il secondo, a seguire, troverete ricciola arrostita con radicchio di castelfranco brasato e pomodorini confit. Il tutto sarà impreziosito dai migliori vini provenienti dalla cantina del ristorante.
Il dessert, lievitato caldo al cioccolato dal cuore vivo e crema alla lavanda, è il modo ideale per concludere la cena.
A Napoli, San Valentino e la festa del cioccolato
Napoli è una delle destinazioni migliori se vi steste chiedendo dove festeggiare San Valentino. Qui, infatti, oltre a visitare tanti luoghi perfetti per l’occasione come la Pedamentina di Napoli e le scale della principessa Iolanda, potrete anche partecipare all’imperdibile Festa del cioccolato.
Chocoland Vomero torna a colorare le strade dell’omonimo quartiere partenopeo, in particolare le zone di via Scarlatti e piazza Vanvitelli, dal 10 al 14 febbraio.
Vicino al centro della città e alla stazione centrale si trova l’UNAHOTELS Napoli con il suo Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”: un ristorante con pochi eguali che vi permetterà di fare il pieno di sapori regionali e nazionali.
La vostra cena di San Valentino a Napoli si apre con “Gamberi, Amore e Fantasia”: gamberi scottati e marinati ai lamponi, connolo di barbabietola rossa con morbido di spigola e aneto, praline salate, burrata e mango.
Il primo piatto, che prende il nome di “Rosso Tortello”, consiste in tortelli al rosso ripieno di melanzana arrostita e affumicata, pecorino, lardo e cavoli invernali in tre atti. Il secondo prevede cofanetto di baccalà con scarole e provola affumicata, crema di ribes aromatizzata alla canella e whisky e pinoli crispy.
“Amour Toujour” è il dessert pensato per chiudere la vostra cena del giorno degli innamorati: mousse di cheesecake alla vaniglia, fragola e cioccolato è la scelta del Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”.
Il menù completo, che include acqua, calice di vino e caffè, presenta un prezzo di 85€ a persona.
Dove andare a San Valentino 2023 non è più un mistero per voi: sono tante le città da esplorare con la propria metà per fare il pieno di momenti da condividere e dove concludere la propria giornata romantica con una cena da ricordare.