Il miglior street food a Roma: i locali dove andare assolutamente.
Roma Street Food

Roma street food: una lista degli indirizzi da non perdere

Porchetta, panzanella romana, filanti supplì e croccanti filetti di baccalà...

7 Agosto 2020

Gruppo UNA

Negli ultimi anni i piaceri della cucina romana hanno superato i canonici confini del ristorante. Stare seduti a tavola infatti non è più l’unico modo per apprezzare l’offerta culinaria della capitale.  Anzi, una delle esperienze caldamente raccomandate a chi visita la città eterna è proprio quella di provare lo street food, espressione moderna del gusto locale. In centro e nei dintorni di Roma, spopolano piatti tipici della tradizione in versione take-away, dalla porchetta, ai supplì, alla panzanella romana.

La Porchetta.

Iniziamo con uno di quei piatti tipici legati a Roma, alla regione e a suoi luoghi più cari. Parliamo della squisita porchetta, a cui il poeta romanesco Romeo Collalti dedicò addirittura una poesia: “Pija un porchetto da poco smammato, tenero e poco grasso, un po’ de vino, lardo, ajo schiacciato, rosmarino, poi sale e pepe appena macinato. Cotto, sia callo o freddo, è appetitoso che te lo magneressi, ce scommetto, puro su la capoccia d’un tignoso!”. La tradizione vuole che la porchetta si mangi calda in un panino, ma anche fredda - come suggerisce Collalti – il suo gusto resta sublime! A Roma un posto dove assaggiare un ottimo esemplare di panino con la porchetta è senza dubbio Er Buchetto, tipica osteria romana con pochi tavoli, dove è possibile consumare il proprio succulento pasto seduti, oppure prenderlo da asporto, magari insieme ad un buon bicchiere di vino rosso… come si dice a Roma “è la morte sua”!

Er Buchetto – via del Viminale, 2f 

Porchetta

 

I Supplì.

Tappa imperdibile per chi è in cerca di un pasto veloce e sfizioso, è senz’altro I Supplì, piccola tavola calda nel centro di Trastevere, i cui veri protagonisti sono i supplì: croccanti palle di riso ovali all’interno delle quali abita un cuore di mozzarella filante capace di creare quell’effetto “telefono” che tanto ingolosisce i turisti, ma non solo! Nessuno resiste alla bontà dei supplì romani! Un altro posto dove provare ottimi supplì è il Trapizzino, uno degli street food più celebri della Capitale, ormai presente anche a New York, Torino e Milano. Oltre al noto triangolo di soffice pizza bianca farcito con sughi classici della cucina romana e nazionale (pollo alla cacciatora, coda alla vaccinara, picchiapò, parmigiana di melanzane, polpo al sugo ecc) - il Trapizzino offre infatti dei gustosi supplì che cambiano ripieno di continuo. Quattro sedi romane in tutto: Ponte Milvio, Trastevere, Testaccio e Mercato Centrale.

I Supplì – via San Francesco a Ripa, 137 
Trapizzino – p.le di Ponte Milvio, 13 

Supplì

 

La panzanella romana.

Pomodoro, basilico, cipolla rossa, cetriolo, pane raffermo, olio d’oliva, aceto, sale e pepe: questi gli ingredienti semplici che danno vita ad uno dei piatti più gustosi della tradizione romana, la panzanella, a cui anche Aldo Fabrizi dedicò diverse poesie e pensieri. Uno spuntino in grado di rallegrare anche l’umore, grazie ai suoi magnifici colori. A Roma un posto per godere del gusto e dei profumi della Panzanella romana, si trova nella splendida via Urbana, dove spunta Aromaticus: un piccolo e profumato angolo di prelibatezze, dove gustare una deliziosa e fresca Panzanella anche al bicchiere, realizzata con prodotti a km 0. Da non perdere poi, nel periodo estivo la Sagra della Panzanella di Monterotondo, Roma.

Panzarella

 

Filetti di baccalà.

Ai piedi della chiesa di Santa Barbara, all’interno di una graziosa piazzetta, a due passi da Campo de' Fiori, sbuca lo storico locale romano Dar Filettaro, vera e propria istituzione della Capitale. I suoi filetti di baccalà fritti sono famosi in tutta la città, e conservano ancora il gusto degli antichi sapori della tradizione. Dar Filettaro è possibile acquistare i filetti di baccalà anche da asporto. Niente di meglio che passeggiare tra le accoglienti luci della città e le storiche fontanelle romane, dette anche “nasoni”, con in mano un caldo cartoccio di baccalà fritti!

Dar Filettaro - Largo dei Librari, 88  

Baccalà

 

Soggiornare a Roma.

Per vivere al meglio una vacanza romana, Gruppo UNA propone di soggiornare presso la sua struttura UNAHOTELS Decò Roma, situata nel centro storico, in posizione strategica per partire alla scoperta della Roma più celebre e suggestiva. L’hotel poi, presenta splendidi ambienti interni art decò, in perfetto stile italiano. 

UNAHOTELS Decò Roma
 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI