Ecco perché il fascino di Roma sa conquistare tutti. Anche i più piccoli

La Città Eterna è una meta perfetta anche per le vacanze in famiglia.

30 Luglio 2019

Gruppo UNA

Viaggiare con i più piccoli può essere una sfida, ma con qualche consiglio la tua famiglia in viaggio a Roma vivrà un'esperienza indimenticabile!

Roma, Colosseo

Se viaggiare con i bambini presenta sempre delle piccole sfide, Roma è una grande città in grado di soddisfare tutte le esigenze della tua famiglia. Organizza un itinerario che alterni avventure all'aperto a visite a musei e attività creative (a cui riservare le ore più calde della giornata) e non dimenticare di dedicare il giusto spazio anche al riposo.

Ricorda che nel visitare Roma con la famiglia avrai delle agevolazioni: il trasporto pubblico è gratuito fino ai 10 anni di età; l'ingresso ai Musei del Comune di Roma fino ai 6 anni; quello ai Musei Nazionali fino ai 18. Munisciti di un cappellino, bottigliette d'acqua in abbondanza e snack per fare in modo che non soffrano il caldo e la stanchezza e prevedi pause rigeneranti nei numerosi parchi distribuiti nella Capitale.

Cosa fare a Roma con i bambini?

Tra tour per famiglie, attività dedicate ai più piccoli e parchi in cui scatenarsi, i piccoli di casa non rischiano certo di annoiarsi nella Città Eterna! Molti musei offrono percorsi dedicati alle famiglie, visite specifiche per i più piccoli e attività che permetteranno loro di scoprire la storia, le scienze e le leggende romane divertendosi. 

Vacanze con i bimbi a Roma: 5 tappe imperdibili.

  1. I Giardini di Villa Medici. A pochi passi dalla magica Piazza di Spagna, la domenica questo luogo si trasforma in un'attrazione per i bambini. Il percorso "Piccoli esploratori a Villa Medici", infatti, li rende protagonisti di una caccia al tesoro, alla ricerca di opere d'arte tra leggende misteriose e animatori che rendono vive le statue della villa. 
  2. . Si trova vicino Piazzale Flaminio ed è una piccola città della scienza a misura di bambino. Qui i più piccoli esplorano, toccano con mano e sperimentano spazi tematici dedicati alla scienza e alla tecnologia. 
  3. Il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sempre più attento alle esigenze delle famiglie con bambini, questo museo è children-friendly e offre ai più piccoli percorsi interattivi, laboratori e la possibilità di trascorrere "una notte al museo". 
  4. Technotown. All'interno di Villa Torlonia, questa ludoteca tecnologica è dedicata a piccoli scienziati dai 6 anni in su, che potranno sperimentare, giocare e imparare divertendosi. 
  5. La Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Ovviamente perfetta per gli adulti, si è da poco aperta ad attività dedicate alle famiglie con bambini. Materiale didattico e laboratori per i più piccoli avvicineranno i bambini all'arte.

Roma, la leggenda di Romolo e Remo

I parchi di Roma per famiglie.

Dopo la scienza, l'arte e le attività didattiche, arriva per i più piccoli il momento di sfogarsi giocando all'aperto. E per gli adulti quello di rilassarsi, immersi nella pace e nella tranquillità dei parchi romani. Il più famoso è quello di Villa Borghese, angolo romantico per le coppie e luogo di avventure per i bambini. Qui troverai una ludoteca, un cinema per bambini, delle giostre e un galoppatoio con pony che aspettano di essere coccolati e cavalcati.

Un'altra tappa imperdibile di una vacanza a Roma in famiglia è il Bioparco, con le sue 200 specie di animali da scoprire e ammirare, oltre a laboratori e attività dedicati alla natura. Infine, una visita al Gianicolo renderà felici grandi e piccini. Dal celebre colle romano si ammira tutta la città nella sua maestosa bellezza, si sente lo sparo del cannone caricato a salve alle 12 in punto, si visita il Teatro dei Burattini che organizza spettacoli durante il weekend. 

Roma, i parchi

Dove dormire a Roma con bambini?

A Roma una vacanza di famiglia deve essere organizzata nei minimi dettagli, prevedendo inconvenienti e assicurando a tutti il massimo comfort. In questo ti aiuta Gruppo UNA, che ha fatto della calorosa ospitalità all'italiana il suo punto di forza. All'UNAHOTELS Decò Roma troverai l'atmosfera magica del centro della città, la professionalità del personale attento e cortese e tanti servizi per tutta la famiglia. La sua posizione privilegiata ti permette poi di visitare Roma con i bambini in maniera semplice e poco faticosa, per vivere pienamente la meraviglia della Città Eterna.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI