Passione Cocktail: hai provato gli esclusivi firmati Gruppo UNA?

Passione Cocktail: gli esclusivi drink firmati Gruppo UNA

Scopri i Signature Cocktail preparati nei nostri hotel 

14 Ottobre 2024

Gruppo UNA

 

Un soggiorno unico e indimenticabile passa anche da piacevoli momenti di relax accompagnati da un buon bicchiere. Ed è proprio per questo che, oltre al buon cibo, gli hotel di Gruppo UNA hanno scelto di valorizzare la cultura del “bere bene”, ideando e creando, insieme ai propri bartender, alcuni cocktail esclusivi che si possono assaggiare nei bar delle strutture, da Nord a Sud. 

Signature cocktail ispirati ad ambientazioni uniche e grandi momenti sportivi, perfetti per essere sorseggiati durante un aperitivo o un dopo cena. Ultima new entry della collezione, da poco introdotta al Principi di Piemonte | UNA Esperienze, è il drink The Court. 

 

Un omaggio italiano al tennis internazionale

 

Da ormai qualche anno, precisamente dal 2021, le ATP Finals di tennis sono ospitate a Torino. Un grande lustro per la città, che ogni anno torna ad accogliere i top player del tennis mondiale. Anche il nostro Principi di Piemonte | UNA Esperienze, elegante struttura 5* nel cuore della città, partecipa con grande fervore al clima adrenalinico che si respira nel capoluogo durante questi giorni.

Per rendere omaggio al tennis internazionale e ai suoi protagonisti, Flavio Scanu, barman del Salotto dei Principi, l'elegante bar ospitato proprio all'interno del Principi di Piemonte | UNA Esperienze, ha ideato un nuovo speciale cocktail, The Court, da sorseggiare tra una partita e l'altra.

Un vero e proprio omaggio al campo da tennis, come si evince dal nome, preparato combinando vodka e liquore alla violetta, dal colore intrigante e dal gusto sublime. 

Corposo e dal gusto armonioso, The Court può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata per celebrare i successi sul campo dei migliori tennisti. Ad abbellire il cocktail troverete un fiore edibile posto dentro al bicchiere, oltre a un gambo di lavanda essiccato posizionato sul bordo. Un autentico tripudio di profumi!

 

ATP Finals: ormai, una tradizione

 

La creazione di un cocktail dedicato alle ATP Finals non è una novità. Già nel 2021, per dare il benvenuto agli atleti, Flavio Scanu aveva ideato un drink beverino e rinfrescante, chiamato ACE. 

Un cocktail agrumato dal sapore dolce-amaro, servito in un tumbler basso, preparato shakerando Martini Bianco, Bitter Martini, China Martini, in parti uguali, aggiungendo un orange twist e decorando il tutto con un Cri Cri, pralina di cioccolato con un cuore di nocciola ricoperta di granella di zucchero, tipica del Piemonte. 

ACE - Gruppo UNA House Cocktail

 

Anche l'anno scorso, poi, la manifestazione tennistica era stata celebrata con un cocktail speciale, tutt'ora disponibile nella drink list del Salotto dei Principi: The Net, questo il nome scelto per ricordare la rete che divide in due il campo, è ispirato alla città di Torino. Realizzato con ingredienti locali, Martini Rosso, Bitter Stratta e Amaretto Vicenzi, presenta un gradevole gusto-amaro. A livello visivo, una vera e propria opera d'arte. 

   

 

Gli altri signature cocktail 

 

Non solo ATP Finals. Da non perdere anche gli altri esclusivi cocktail firmati Gruppo UNA: Zàgaro e Volata.

Zàgaro è il primo house cocktail della collezione lanciato nel 2019. È un drink dalle note mediterranee, in grado di portarti con un sorso su una spiaggia della Sicilia, all’ombra di un albero di agrumi. Una combinazione di Mandarinetto, Cinzano Rosso 1757 e angostura con un’aggiunta finale di spumante e soda. 

 

Il Volata, invece, è stato creato per celebrare la 104^ edizione del Giro d’Italia. Questo aperitivo, rinfrescante ed elegante, si ispira all’iconica maglia che indossa l’uomo da battere, il leader della Classifica Generale alla fine di ogni tappa del Giro. Il Calvados Père Magloire e il liquore alla mela, insieme agli sciroppi di rosa e litchi e al succo di cranberries, creano un drink a bassa gradazione alcolica di una delicata sfumatura rosa. Le rondelle di agrumi invece simboleggiano le ruote di una bicicletta. 

 

Scopri i signature cocktail di Gruppo UNA: un vero e proprio tripudio di profumi e sapori, in grado di accontentare palati diversi ma pur sempre raffinati.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI