Milano Design Week

Milano Design Week 2024: gli eventi da non perdere

Il programma della rassegna e i quartieri da visitare

10 Aprile 2024

La Milano Design Week è uno degli eventi più attesi dell’anno: dal 15 al 21 aprile 2024 la città diventerà l’epicentro del design all’avanguardia, della progettazione e dello studio degli spazi grazie al tema “Materia Natura”.

Oltre al Salone del Mobile in scena all’interno del polo fieristico di Rho Fiera, giunto quest’anno alla sua 62esima edizione, il capoluogo ospiterà anche il celebre Fuorisalone, la rassegna “parallela” che anima i quartieri milanesi grazie a un fitto programma di eventi, mostre e installazioni. 

Se volete restare aggiornati sulla Milano Design Week, il suo ricco programma e i quartieri da non perdere in questi giorni di fermento creativo, questa guida è tutto quello che vi serve. 

 

La Design Week al Milano Verticale

 

Per il secondo anno consecutivo Milano Verticale | UNA Esperienze apre le sue porte al Fuorisalone. Il prestigioso hotel, situato nel quartiere di Garibaldi-Porta Nuova ospiterà una selezione di innovative firme del design, le cui installazioni saranno visitabili per tutta la durata della manifestazione nei suoi spazi indoor e outdoor. Grazie alla sua anima non convenzionale, infatti, la struttura ben si inserisce nel contesto creativo della Design Week.

Tra i brand che esporranno i propri pezzi di design al Milano Verticale | UNA Esperienze figurano Altissimomare e le sue innovative wallpaper, l’elegante oggettistica di Marmolove, la capsule di estintori ARQ di X-Fire, le lampade angolari di YOUMEAND e la rubinetteria firmata Dornbrach. E ancora: Rever e il suo exterior design, il ricercato design bagno di Gaia e la cucina a marchio Franke posizionata nel giardino interno.  

Da non perdere anche la mostra dell’artista Stefano Canziani, organizzata da Chincarini Eventi e con la curatela di Alessandro Levi: un insieme di opere ispirate alla verticalità di Milano e alle sue architetture visitabili al pianoterra e al 12esimo piano dell’hotel. 

L’altra grande novità con cui Milano Verticale | UNA Esperienze si presenta alla Design Week è la rinnovata veste della terrazza al quarto piano, uno spazio di 260 mq con illuminazione naturale e Led wall. Una location unica pensata per ospitare eventi unici nel cuore di Milano per tutto l’anno. 

 

Milano Design Week: gli eventi

 

Durante la Design Week Milano ospita tantissimi eventi, ben suddivisi nei diversi quartieri della città che, per l’occasione, si animano proponendo esperienze interattive, dibattiti, workshop e molto altro. Il numero di iniziative è così alto che può essere difficile orientarsi tra i distretti: ecco alcune tappe da non perdere.

 


 

Quartiere Isola – Porta Nuova
 

Isola è uno dei quartieri di maggiore tendenza a Milano e durante la Design Week diventa la sede dell’interessante Isola Design Festival 2024 – This Future is Currently Unavailable. Si tratta di un ricco palinsesto di mostre, installazioni e pop-up store che coinvolge moltissime delle location del quartiere. Tre gli hub che debuttano quest’anno: WAO PL7, Stecca 3.0 e Lampo Milano.
 

Centro storico / Quadrilatero della Moda
 

Il centro di Milano non può che essere protagonista della Design Week: l’Università Statale ospiterà la selezione di opere Interni Cross Vision, mentre a Palazzo Reale si terrà la nuova edizione di Salus Per Aquam di Grohe, ma questi sono solo due dei diversi eventi in programma. Spostandosi verso il Quadrilatero, non perdetevi la MonteNapoleone Design Experience 2024, con molteboutique impegnate a mostrare la propria nuova e inedita veste.
 

Navigli e dintorni
 

Il quartiere dei Navigli è noto anche a chi viene da fuori Milano per la sua spumeggiante movida e per essere casa di moltissimi eventi: non è un caso, quindi, che la Design Week e i suoi artisti guardino a quest’area e a quelle limitrofe (Darsena, Tortona e Porta Romana) con molto interesse. 

Tra i tantissimi eventi vi segnaliamo Canale a Colori, nella zona tra il ponte di ferro e il ponte di Via Valenzia sul Naviglio Grande, e la rassegna della Tortona Design Week

 

Milano Design Week Brera


Brera Design District
 

Brera ha previsto un circuito di iniziative tutto suo per la Design Week, una sorta di “città dentro la città”: alla Casa degli Artisti, per esempio, troverete House of Switzerland, un hub dove artisti, studi e gallerie provenienti dai diversi cantoni si ritrovano per lavorare su benessere, circolarità e rapporto con la natura. Un’altra iniziativa ad accesso libero è Città Miniera, nella storica sede del Corriere della Sera in Via Solferino.

 

La Design Week è l’occasione ideale per riscoprire Milano, che dal 15 al 21 aprile si trasforma e cambia totalmente la sua veste: perdetevi tra le strade della città, che in queste particolari giornate sono più vive e affascinanti che mai.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI