Distese di fine sabbia bianca o i faraglioni di Aci Trezza: le più belle spiagge della Sicilia orientale

Per una vacanza da sogno.

2 Giugno 2019

Perché questa breve guida tra le spiagge della Sicilia orientale? Qui, oltre a goderti lo spettacolo di cale e baie su cui si affacciano resti di antichi templi greci e preziose rovine archeologiche, potrai esplorare le numerose oasi faunistiche e riserve naturali della regione.

Partendo da nord, nei pressi di Taormina si incontrano le spiagge di Letojanni e dell'Isola Bella, e se ti spingi nei dintorni di Catania merita una giornata la spiaggia di San Marco a Fiumefreddo.

Spostandoti nella provincia di Siracusa c'è solo l'imbarazzo della scelta: Marzamemi e Calamosche seducono gli amanti del mare in una cornice suggestiva, tra l'area archeologica e l'oasi di Vendicari. Mentre, alla punta estrema di Capo Passero e Isola delle Correnti, potrai ammirare l'incontro di due mari e le dune di sabbia dorata che si alternano alle imponenti scogliere di roccia bianca.

Le spiagge della costa orientale della Sicilia: all'ombra delle dune.

Per chi è alla ricerca di lunghe distese di fine sabbia bianca, sia Sant'Alessio che la spiaggia di Isola Bella, entrambe dalle parti di Taormina, sono la destinazione ideale. Qui le acque turchesi e i fondali bassi lambiscono i lunghi arenili di sabbia chiara. Anche se sei orientato su una vacanza nell'estremo sud dell'isola, le spiagge di Capo Passero, Pachino e Porto Palo alternano a riparate calette sabbiose cordoni di dune dorate. Inoltre la macchia mediterranea, bassa e fitta, disegna delle suggestive oasi di verde, mentre gli eucalipti offrono riparo nelle giornate più calde e assolate.

Spiaggia UNAHOTELS Capotaormina

Spiagge belle in Sicilia orientale: il mare di roccia.

Anche per gli appassionati del mare di scoglio questo versante dell'isola regala diversi angoli di paradiso. Acque cristalline e formazioni vulcaniche caratterizzano il mare dell'Oasi di Vendicari vicino Noto, dove circa 7 km di costa sabbiosa sono intervallati da insenature e calette di roccia.

Maestosi faraglioni a picco sul mare dominano la spiaggia di Aci Trezza, con la sua riserva marina che è ideale per chi pratica snorkeling e immersioni; mentre a pochi chilometda Acireale merita una visita la leggendaria Grotta delle palombe. Sempre in zona le imponenti falesie scure della spiaggia di Stazzo offrono un affascinante spettacolo naturale, altrimenti puoi godere delle trasparenze del mare di scoglio lungo le spiagge di Santa Maria La Scala e Santa Tecla.

Guida alle spiagge della Sicilia orientale vicino Catania

Se alloggi nei dintorni di Catania, dirigiti alle spiagge lungo questo tratto di costa tralasciando la playa di Catania, attrezzatissima e fitta di strutture alberghiere e stabilimenti balneari ma piuttosto affollata, e punta su angoli più nascosti che custodiscono veri e propri paradisi naturali. Dalla spiaggia Foce Simeto, che fa parte dell'omonima riserva naturale, alla Praiola di Giarre, di origine vulcanica e racchiusa tra spettacolari rocce di tufo. Dalla spiaggia di Pozzillo verso Acireale, con le sue celebri acque sorgive, a quella del Mulino di Acireale o di San Marco di Calatabiano, un arenile di sabbia e sassi circondato da eucalipti e agrumeti.

Il mare più bello della Sicilia orientale in tavola.

Anche la gastronomia tipica di questa parte dell'isola punta sui prodotti del territorio, in particolare su quanto offerto dalla pesca. A cominciare dai crudi e insalate di mare per passare ai primi, dove le proposte soddisfano anche i palati più esigenti. Il menu spazia da una gustosa pasta con le sarde di origine araba o il ragù di pesce spada, agli spaghetti ai ricci di mare, alle linguine condite con il nero di seppia, piatto dal gusto delicato nonostante un aspetto forse, per i meno esperti, poco invitante. Il pesce azzurro è poi il protagonista assoluto anche dei secondi, con le sarde a beccafico che si confermano il piatto forte della cucina isolana, non solo a Catania.

Aperitivo a UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia

Sicilia sudorientale dove alloggiare.

Per visitare al meglio questo versante dell'isola e facilitare i tuoi spostamenti, opta per una sistemazione nei pressi di Siracusa. Qui Gruppo UNA propone il raffinato UNAHOTELS One Siracusa: si tratta di un 4 stelle fornito di spa e spazio fitness, per un soggiorno all'insegna di benessere e relax. Se invece intendi alloggiare sulla costa nord, valuta l'UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia nei pressi di Taormina. Disponendo di spiaggia privata, 4 piscine e miniclub, si rivela la soluzione ideale anche per le famiglie con bambini.

UNAHOTELS Naxos Beach sicilia

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI