Le 7 migliori città d'arte per trascorrere le vacanze di Natale

Il momento perfetto per riscoprire la magia del Natale in cornici da sogno.

2 Dicembre 2019

Gruppo UNA

Se stai già iniziando a pianificare le tue prossime vacanze di Natale in una città d'arte italiana, puoi prendere spunto da questa lista, con i luoghi e gli appuntamenti da non perdere durante le festività del 2019.

Roma e il Vaticano

Quale città migliore per trascorrere il Natale se non la Capitale? Roma è indubbiamente splendida e ricca di attrazioni durante ogni mese dell'anno, ma durante il periodo invernale si fa ancora più magica e affascinante. Il merito è anche dei vari mercatini natalizi che si trovano disseminati tra i quartieri della città. Uno dei più caratteristici è presso l'Auditorium Parco della Musica, aperto il giorno 7 e 8 dicembre e poi continuativamente dal 13 dicembre fino al 6 gennaio, con tanto di pista da pattinaggio per il divertimento di grandi e bambini.

Prima di lasciare Roma, è d'obbligo una visita in Piazza San Pietro, con il consueto albero di Natale, che per il 2019 proviene da un piccolo paesino di montagna del Veneto.

La scelta giusta per soggiornare a Roma durante le vacanze di Natale e godere dei vantaggi di una posizione comodissima quindi non può che essere UNAHOTELS Decò Roma.

Piazza San Pietro, Vaticano - Roma

Napoli e i suoi presepi.

I mercatini di Natale di Napoli sono un cult, soprattutto per chi è alla ricerca di città d'arte italiane da visitare con i bambini. In via San Gregorio Armeno, nel quartiere di Spaccanapoli, si susseguono le botteghe di artigiani che investono tutta la loro fantasia nella creazione delle famose statuine in terracotta: ve ne sono di tutti i tipi, da quelle raffiguranti i personaggi classici del presepe, a quelle ispirate ai protagonista della politica e della cronaca rosa del 2019.

Anche in questo caso Gruppo UNA ha la soluzione giusta per chi desidera visitare Napoli durante le vacanze di Natale. UNAHOTELS Napoli offre il meglio dell'accoglienza e del calore partenopei: saranno giorni che non dimenticherai.

Firenze, un Natale rinascimentale.

Se sei ancora indeciso su quale città visitare a Natale, puoi aggiungere alla tua lista la perla del Rinascimento italiano, l'elegante Firenze. Gli appuntamenti da non perdere tra dicembre e gennaio 2019 nel capoluogo toscano includono il mercatino di Heidelberg, che viene ospitato in Piazza Santa Croce e vanta il primato di più antico della Germania, e il mercato scozzese di Santa Maria Novella. In questi mercati sarà possibile acquistare originali idee regalo, a partire dai prodotti enogastronomici del Paese d'origine, e assistere a spettacoli per bambini, con tanto di sbandieratori e dimostrazioni di calcio fiorentino. In zona Piazza della Libertà e presso l'Obihall, a Firenze sud, saranno allestite inoltre due piste da pattinaggio per tutto il periodo delle festività natalizie 2019.

Per vivere appieno le anime di Firenze puoi soggiornare negli esclusivi spazi di Leone Blu Suites | UNA Esperienze, residenza d’epoca del 15° secolo, un luogo fuori dal tempo ove l’arte italiana si mescola alle opere dei migliori artigiani fiorentini. Oppure puoi immergerti nell'atmosfera unica del quartiere di San Frediano, scegliendo di soggiornare a UNAHOTELS Vittoria Firenze.

Bolzano e i mercatini dell'Alto Adige.

Alla domanda quali città italiane visitare in inverno, non puoi che rispondere Bolzano, con le sue caratteristiche casette di legno, dove viene esposto il meglio dell'artigianato locale, inclusi oggetti unici con cui decorare l'albero di Natale. Il più famoso mercatino dell'Alto Adige ospita stand dedicati ai più golosi, dove assaggiare frittele di mele, strudel e vin brulé. In Piazza della Mostra giostre, trenini elettrici e carrozze faranno la felicità dei più piccoli, mentre in occasione del 6 e del 7 dicembre cantori e musici animeranno la rappresentazione sacra del Presepe Vivente.

Perugia e dintorni.

Tra i migliori posti dove passare il Natale c'è Perugia, il cui centro storico si trasforma in una magica cornice in occasione delle festività del 2019. Salendo a bordo del trenino Polar Express, potrai spostarti comodamente tra le piazze del centro di Perugia e raggiungere i vicini borghi d'Italia da visitare a Natale. Tra questi, ti aspetta il Villaggio di Babbo Natale allestito a Gubbio per la gioia di grandi e piccini, ai piedi dell'albero di Natale più grande del mondo.

Perugia, centro storico

Torino, per un Natale ai piedi delle Alpi.

Tra le città magiche a Natale vale la pena includere anche Torino, che si colora a festa con le installazioni luminose create da artisti contemporanei in occasione della manifestazione Luci d'artista, in programma dal 29 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020. Le location dei Mercatini torinesi di Natale saranno Piazza Castello, Piazza Santa Rita, Cortile del Maglio e Piazza Solferino. In quest'ultima sarà allestita anche una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. A suggellare la magia delle feste, Torino offre anche numerose alternative per gli amanti della cultura - come una visita al celebre Museo Egizio o al Museo Internazionale del Cinema - e dell'arte - tra una visita alla GAM, Galleria di Arte moderna, o ai Musei Reali.

Per vivere tutta l'eleganza della città sabauda, scegli per il tuo soggiorno Principi di Piemonte | UNA Esperienze, storico hotel 5 stelle nel cuore di Torino.

La magia di Matera.

Uno dei più suggestivi posti da visitare a Natale in Italia è senza dubbio Matera, nominata Capitale europea della cultura per il 2019. La cosiddetta città dei sassi fa da cornice alla rappresentazione di un imperdibile Presepe Vivente, che viene allestito ogni weekend, dal 7 al 29 dicembre. 

Matera

Natale 2019 in Italia: dove soggiornare.

Dopo aver scelto quali città italiane visitare in inverno, puoi concentrarti sulla ricerca dell'albergo in cui trascorrere la tua vacanza. Gruppo UNA mette a tua disposizione soluzioni di soggiorno variegate, in modo da venire incontro alle tue particolari esigenze per le vacanze di Natale 2019.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI