Torino e dintorni: i musei più interessanti e originali da visitare

Tra i tesori da scoprire nella città sabauda.

25 Luglio 2019

Gruppo UNA

Ecco alcuni dei musei più interessanti e particolari da visitare all'ombra della Mole. 

8 musei da non perdere a Torino.

Museo egizio, Torino

1. Museo Egizio.

Questa location si è conquistata un posto d'onore non solo tra i musei del capoluogo piemontese, ma anche tra i luoghi da visitare per gli appassionati di egittologia da ogni angolo del pianeta. Si tratta infatti del secondo museo egizio più ricco di reperti dopo quello de Il Cairo. Qui si custodiscono meraviglie come mummie, statue e il celebre Papiro delle miniere d'oro, la più antica mappa stradale al mondo. 

2. Museo Nazionale del Cinema.

Situato all'interno della Mole Antonelliana, è un museo di dimensioni ridotte ma dall'altissimo valore culturale. Conserva la magia del cinema italiano e non solo, tra retrospettive di grandi autori e pezzi iconici di scenografie altrettanto emblematiche, primo tra tutti la statua del dio Moloch comparsa nel film Cabiria nel 1914 e oggi simbolo del museo. Da qui è possibile anche prendere un ascensore panoramico che porta in cima alla Mole. 

Torino, Mole Antonelliana

3. Museo del Risorgimento Italiano.

Non poteva che trovarsi a Torino lo spazio che celebra i momenti più importanti della storia d'Italia. All'interno del meraviglioso Palazzo Carignano, uniformi e vessilli, quadri e statue, libri e documenti raccontano dei grandi uomini e delle grandi donne che dal regno Sabaudo hanno fondato la nostra nazione. Il punto focale è senza dubbio la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, testimonianza unica delle rivoluzioni del 1848. 

4. GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.

Tappa obbligata per gli amanti dell'arte, questo museo custodisce un vastissimo numero di opere pittoriche, scultoree, fotografiche e multimediali che percorrono i movimenti artistici da fine '800 ai giorni nostri. Giovanni Fattori e Paul Klee, Pellizza da Volpedo e Max Ernst sono solo alcuni dei nomi che incontrerai all'interno della galleria, oltre ad autori più recenti e mostre temporanee. 

5. MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino.

Da sempre legata all'industria automobilistica, Torino non poteva non possedere un luogo dedicato a questo settore. A pochi passi dal Lingotto sorge l'area in cui si trovano oltre 200 automobili originali, la cui produzione va dall'800 ad oggi, oltre a prototipi, telai, motori che raccontano l'evoluzione dell'auto nel design e nelle tecnologie. 

6. Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama.

Uno dei luoghi più rappresentativi di Torino, questo palazzo ha vissuto i maggiori stravolgimenti politici italiani fino ad essere scelto come residenza da Maria Cristina di Borbone, reggente di Savoia. Da allora è stato Palazzo Reale, osservatorio astronomico, pinacoteca e infine museo. Oggi custodisce un ampio numero di sculture e opere d'arte, tra cui una delle più importanti collezioni di porcellane al mondo. 

7. Musei Reali di Torino: l'Armeria, Palazzo Reale, la Galleria Sabauda.

Collezioni private della famiglia Savoia, armi e armature, medaglie e monete di epoche diverse sono solo alcune delle testimonianze presenti in questi musei. Tra gli elementi di spicco, una collezione di disegni di Leonardo da Vinci, una spada appartenuta a Napoleone Bonaparte e dipinti di Beato Angelico e del Guercino. 

8. Cappella della Sacra Sindone.

Luogo di culto per i credenti ma anche di grande interesse storico e artistico, questo museo contiene la preziosa reliquia posseduta dalla famiglia Savoia fin dal 1400. La costruzione della Cappella, di per sé un'importante tappa di ogni visita a Torino, risale al 1600 e testimonia l'arte barocca dell'architetto Guarino Guarini. La Sindone vera e propria si trova oggi nella cattedrale di Torino, mentre la Cappella che per secoli l'ha custodita è visitabile nel percorso dei Musei Reali. 

Musei di Torino, una tappa fondamentale della visita in Piemonte.

La città di Torino conserva innumerevoli opere d'arte e testimonianze storiche e architettoniche in ogni angolo, ma la visita dei suoi musei è imperdibile per chiunque ami la storia e l'arte italiane (e non solo). Un incentivo è inoltre costituito dal fatto che molti musei sono gratuiti, almeno in particolari giorni della settimana o del mese. 

Se stai organizzando una gita in Piemonte per ammirarne le bellezze naturali e artistiche, non farti sfuggire la possibilità di entrare in questi luoghi in cui il tempo si ferma e il passato si mescola al futuro. E per soggiornare nel cuore della città, in un hotel ricco tanto di fascino quanto di storia e di prestigio, la tua scelta non può che ricadere su Principi di Piemonte | UNA Esperienze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI