Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei festeggiamenti nel nostro Paese.
20 Gennaio 2020
Gruppo UNA
Riti, feste, eventi, carri allegorici. Da Nord a Sud, dalla Sicilia al Trentino, nel mese di febbraio ogni paesino, borgo, o città, si prepara a festeggiare l’antica tradizione del Carnevale. Che ogni anno, tra sfilate in maschera, giochi pirotecnici, spettacoli di musica e arti figurative, invade il nostro Paese con una ricca programmazione di tradizioni, eventi e parate imperdibili per grandi e piccoli.
Avete già pensato al vostro travestimento per il 2020? Nel frattempo, venite con noi a scoprire i 5 Carnevali più belli e suggestivi in Italia.
9 febbraio – 26 febbraio: il Carnevale di Ivrea 2020.
Noto per la spettacolare “Battaglia delle Arance”, il Carnevale di Ivrea ha origini antichissime. Una grande festa popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra un episodio di affrancamento dalla tirannia: quella contro il Marchese di Monferrato che affamava da anni la città.
Pensate che per garantire il successo della famosa “Battaglia delle Arance”, l’episodio più folcloristico di tutto il Carnevale di Ivrea, ogni anno vengono prodotte circa 600 tonnellate di arance. Che vengono usate dagli “aranceri a piedi” come arma per difendersi dai "lottatori" sui carri, simbolo del male che incombe.
Il motivo della scelta di questo frutto? Il rosso del succo rappresenterebbe al meglio il sangue che si è versato durante la ribellione del popolo contro i marchesi del Monferrato e durante la distruzione del suo Castellazzo.
Dove soggiornare nei pressi di Ivrea.
Se siete alla ricerca di un alloggio esclusivo per raggiungere Ivrea, ma non volete rinunciare a una sosta a Torino, Principi di Piemonte | UNA Esperienze offre una posizione privilegiata della città. Simbolo di antico splendore, questo hotel è completo di un'elegante spa e centro benessere e offre ai propri ospiti ampie ed eleganti camere e suite con eccezionale vista sulla città.
9 febbraio – 29 febbraio: il Carnevale di Putignano 2020.
È considerato il Carnevale più antico di Europa e quest’anno giunge alla sua 626esima edizione. Un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, tra sacro e profano, che culmina il martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna, quando i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni scandiscono ufficialmente la fine dei festeggiamenti e l’inizio della Quaresima.
Il rito più caratteristico di questo Carnevale? È l’Estrema Unzione: alla vigilia del martedì grasso, un corteo mascherato con paramenti sacerdotali, si sposta per le vie del paese benedicendo i presenti e declamando una biografia in vernacolo del Carnevale morente.
Dove dormire nei pressi di Putignano.
Se volete regalarvi una vacanza in Puglia nel periodo di Carnevale e visitare i dintorni di Bari, UNAHOTELS Regina Bari è l’hotel perfetto per voi. L’atmosfera pugliese vi accoglierà all’interno di una struttura con piscine interne ed esterne, strutture per il benessere e il fitness, un ampio centro congressi e camere confortevoli e lussuose. Non vi resta che prenotare!
8 febbraio – 25 febbraio: il Carnevale di Venezia 2020.
È senza dubbio tra i Carnevali più famosi al mondo e ogni anno accoglie oltre un milione di visitatori. La sua caratteristica più nota? Le maschera e gli abiti sfarzosi che sfilano per le vie del centro, che regalano alla laguna un’atmosfera unica. Tra i momenti più suggestivi del carnevale veneziano c’è lo spettacolare Volo dell'Angelo (o Volo della Colombina). Questo evento “da brivido” prevede che un artista in carne e ossa, agganciato a un cavo metallico, effettui la discesa sulla corda partendo dall'alto del Campanile di San Marco e arrivi a Palazzo Ducale sospeso nel vuoto.
Dove dormire a Venezia in centro.
Gruppo UNA offre due soluzioni per il vostro soggiorno a Venezia durante il Carnevale. Maison Venezia | UNA Esperienze, un prestigioso edificio ristrutturato da poco, che offre ai suoi ospiti l’autentica atmosfera veneziana all’interno di camere lussuose e splendidamente arredate. E Residenza Venezia, con sei eleganti camere, nella posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto, dove vi accoglieranno comfort e raffinatezza.
Il folcloristico Carnevale di Mamoiada.
Dimenticate i colori, i coriandoli e le maschere variopinte tipiche del Carnevale. Perché il Carnevale di Mamoiada, paesino sardo della provincia di Nuoro, è avvolto in un’atmosfera cupa, quasi funerea, a causa dei tipici costumi dei Mamutohnes e degli Issohadores: rispettivamente neri e rossi, a rappresentare la fine e l’inizio propiziatorio per il raccolto. I festeggiamenti si concentrano soprattutto tra il giovedì e il martedì grasso tra falò, parate e antiche tradizioni del posto.
9 febbraio – 23 febbraio: lo storico Carnevale di Ronciglione.
Da oltre tre secoli a Ronciglione, in provincia di Viterbo, durante i festeggiamenti del Carnevale si assiste alla nota Cavalcata degli Ussari. Un evento, che rievoca l’amore di un giovane capitano degli ussari francesi per una nobile dama. Come riuscì a conquistarla? Galoppando ripetutamente per le strade del paese e dichiarandole il suo amore.
Protagonisti di questo Carnevale sono gli Ussari: un gruppo di cavalieri, vestiti con costumi del XIX secolo, che si lancia in un'emozionante cavalcata per le vie del paese, rievocando lo storico episodio.