Gruppo UNA promuove la sostenibilità alimentare, tra convivialità e lotta allo spreco

Un'iniziativa dall'importante valore etico.

15 Novembre 2019

Gruppo UNA

Quella della lotta allo spreco è una battaglia da combattere tutti i giorni, anche e soprattutto in cucina. Gruppo UNA ne è consapevole e per questo motivo aderisce alla Tempi di Recupero Week, settimana internazionale dedicata alla promozione della sostenibilità e dell’etica in cucina, in programma dal 16 al 24 novembre 2019.

La lotta allo spreco alimentare negli hotel.

Per una intera giornata, gli chef di tre prestigiose strutture della collezione UNA Esperienze situate nel nord, centro e sud Italia, si uniranno al gesto di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare di tanti colleghi in tutto il mondo, proponendo uno speciale menù del recupero nei propri ristoranti.

Le strutture coinvolte.

Il primo a interpretare i tre temi fondanti del riuso - gli avanzi del giorno prima, il quinto quarto di carni, pesci e verdure, e i piatti della tradizione e della memoria – è l’UNA Restaurant di Versilia Lido | UNA Esperienze, che sabato 16 novembre presenta ai suoi ospiti piatti di recupero rigorosamente ispirati alle specialità del territorio, dalla ribollita alla Toscana al brodetto di pesce. Sabato 23 novembre è invece il turno dell’Etnea Roof Restaurant di Palace Catania | UNA Esperienze e di Casa Savoia di Torino, ristorante appena riaperto nella cornice del Principi di Piemonte | UNA Esperienze.

Hotel, sostenibilità e territorio. 

Gruppo UNA supporta e condivide il valore etico di questa importante iniziativa, in cui si rispecchia la sua profonda passione per il territorio e il recupero delle tradizioni più autentiche, e la vocazione a fare rete per diffondere buone pratiche di sostenibilità. Ampia parte del ricavato dalle donazioni sarà devoluto a due enti no-profit che fanno della promozione di un mondo più sostenibile la loro mission principale. Il primo è Food for Soul, l’associazione fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore con l’obiettivo di creare coesione sociale e di incoraggiare le comunità locali a sostenere un sistema alimentare sano ed equo; il secondo Food for Change, campagna internazionale di Slow Food per proporre soluzioni che rafforzino economie locali pulite, filiere eque e tutelare le produzioni che fanno parte del nostro patrimonio.

Gli eventi della Tempi di Recupero Week aderiscono alle azioni della European Week for Waste Reduction.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI