Borghi italiani sirmione

Un giro d’Italia in 6 borghi

Una vacanza nei luoghi d’Italia in cui natura e storia si incontrano

12 Maggio 2023

Visitare i borghi italiani è la scelta ideale per chi cerca un luogo dove il tempo sembri essersi fermato e dove a fare da padrone è un’atmosfera evocativa.

In queste piccole cittadine circondate dalla natura si uniscono grandi paesaggi e particolarità architettoniche: in certe località sembra di fare un vero e proprio viaggio nel tempo verso epoche romaniche o medievali. Ma oltre alla storia, nei borghi troverete anche tanti locali, negozi ed eventi.

Se vi state chiedendo quali sono i borghi italiani da visitare assolutamente quest’estate, sappiate che ci sono tantissime mete a vostra disposizione: vi aspettano angoli unici d’Italia, tra località famose e cittadine che forse non conoscete.

 

Barolo

 

Una delle zone più famose del nostro paese è quella della Langhe: la grande area collinare compresa tra Asti e Cuneo è infatti celebre, oltre che per i suoi vigneti, anche per i tanti borghi da scoprire come La Morra, Verduno e Serralunga D’Alba. 

 

Borghi italiani da visitare Barolo

 

Tra i più noti c’è Barolo, che dà il nome a un classico dell’industria enologica. Per esplorare tutte le sue sfumature concedetevi una visita al WiMu, il museo del vino all’interno del castello Falletti di Barolo; nelle cantine dell’edificio si trova anche l’Enoteca Regionale del Barolo, con oltre 100 etichette prestigiose.

Se volete fermarvi qualche giorno per esplorare al meglio la grande zona delle Langhe e dei suoi borghi, potreste soggiornare al Principi di Piemonte | UNA Esperienze, hotel a 5 stelle dotato di SPA che sorge nel cuore di Torino. 

 

Sirmione

 

Sirmione è chiamata “la perla del Lago di Garda”, e non per caso. Cultura, storia, natura e relax: in questa località c’è tutto quello che potete desiderare da una vacanza nei borghi. Tra le attrazioni più celebri c’è il Castello Scaligero, la spiaggia Giamaica, le Grotte di Catullo, la passeggiata del Borgo Antico e le terme.

Sirmione, come tantissimi borghi lombardi, è raggiungibile da Milano. In città gli hotel dove trovare una stanza di prestigio non mancano, come l’UNAHOTELS Mediterraneo Milano, struttura a 4 stelle recentemente rinnovata e situata in centro, o l’UNAHOTELS Galles Milano, una delle new entry del brand con sede in Corso Buenos Aires. 

 

Arquà Petrarca

 

Arquà Petrarca, in provincia di Padova, è il posto ideale per vivere al massimo l’atmosfera degli antichi borghi medievali: il nome è un omaggio al poeta Francesco Petrarca, che decise di trascorrere in questo luogo gli ultimi anni della sua vita. 

Cosa vedere ad Arquà Petrarca? Molte delle attrazioni di questa località sono legate al poeta, come la Casa del Petrarca e la Tomba del Petrarca, fatta costruire dal genero sei anni dopo la sua morte. Passeggiando per il centro storico scoprirete tutte le piccole vie di questa cittadina che si aprono su piazzette o balconi da cui ammirare i Colli Euganei e il laghetto della Costa

A poco più di un’ora da Arquà Petrarca si trova l’UNAHOTELS Le Terrazze Treviso Hotel & Residence. Entrato di recente nella collezione UNAHOTELS, vanta una posizione strategica e offre tantissime esperienze per scoprire il territorio e le sue particolarità. 

 

Orvieto

 

In Umbria si trova Orvieto, detta “la città alta e strana” per via della sua posizione sopraelevata che permette di dominare il paesaggio circostante: una meta imperdibile per chi vuole passare qualche giorno all’insegna della tranquillità

 

Borghi italiani Orvieto

 

Oltre al celebre Duomo di Orvieto, concedetevi una visita alla Cappella di San Brizio, alla Città sotterranea di Orvieto, alla Torre del Moro e a Piazza del Popolo. Soprattutto, non perdetevi il Pozzo di San Patrizio, una meraviglia dell’ingegneria fatta costruire da Papa Gregorio VIII: il nome deriva dalla somiglianza alla grotta dove, secondo la leggenda, il santo amava raccogliersi in preghiera.

A solo un’ora da uno dei borghi più belli d’Italia si trova il Posta Donini 1579 | UNA Esperienze, hotel a 4 stelle situato in una residenza d’epoca circondata da due ettari di parco secolare. 

 

Ostuni

 

Tra i borghi italiani da vedere quest’estate c’è di sicuro Ostuni, la meravigliosa città bianca. Si trova in provincia di Brindisi in Puglia, e l’aspetto che più colpisce è proprio il colore bianco che caratterizza le stradine e gli edifici e che rende la cittadella visibile anche da lontano. 

Il lato più caratteristico di Ostuni è rappresentato dalla cinta muraria che la protegge: passeggiando da Porta Nuova a Palazzo Scalona ne ammirerete il tratto più caratteristico. Il centro storico, Piazza della Libertà, l’obelisco di Sant’Oronzo e il Museo Civico di Ostuni sono tappe che non possono mancare durante una visita a questo borgo. 

Se volete fermarvi qualche giorno in queste zone e scoprirne tutti i segreti, prenotate una camera all’UNAHOTELS Regina Bari. Qui vivrete tutto il fascino dell’atmosfera pugliese grazie al comodo accesso alla parte più antica della città e all’evocativo giardino circondato da ulivi. 

 

Marzamemi

 

Per concludere questa panoramica sui borghi da visitare in Italia ci spostiamo in Sicilia.  Marzamemi si trova a pochi passi da Noto in provincia di Siracusa e chi ci è stato dice che sembra di stare in un racconto antico. 

 

Borghi italiani Marzamemmi

 

Le casette in pietra gialla circondano i due porticcioli naturali da dove in passato partivano le navi commerciali. Un luogo piccolo e caratteristico dove però non manca nulla: troverete ristoranti, locali, luoghi storici come Palazzo Villadorata e la vecchia fabbrica e alcune tra le spiagge più belle della Sicilia.

L’attrazione più celebre è la Tonnara, che ancora oggi domina uno dei più apprezzati borghi italiani sul mare pur non essendo più attiva. 

Se siete in cerca di un hotel sulla costa orientale della Sicilia, a Siracusa si trova l’UNAHOTELS One Siracusa. Il suggestivo Sky Roof vi regalerà una bellissima vista e la possibilità di vivere i tanti eventi serali. 

 

Un tour tra i borghi italiani da visitare è un’esperienza unica in cui immergersi in luoghi dove il tempo rallenta ed è possibile staccare un po’ la spina dalla frenesia che ci accompagna per tutto l’anno.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI