Giornate FAI Roma: il migliore hotel per immergersi nell'arte

Un albergo in cui storia, arte e cultura sono fulcro dell'esperienza ricettiva.

27 Febbraio 2019

Pronti per le giornate FAI a Roma 2019? Non solo dove dormire e come scoprire la struttura che fa per te: ecco una veloce raccolta di che cosa fare e di quali sono i luoghi da non perdere.

Giornate FAI a Roma, il programma su misura.

È ormai dal 1993 che ricorrono le giornate del FAI: dedicate alla bellezza del territorio italiano, alla cultura e soprattutto all'arte. Se allora solo 50 luoghi FAI furono aperti al pubblico, negli anni essi si sono moltiplicati fino a divenire oltre 11.000. All'inizio erano 30 le città coinvolte dai "Luoghi del Cuore": oggi a essere toccata è l'intera penisola con 4.700 fra grandi città, piccoli comuni e borghi di straordinaria bellezza. In questo contesto non poteva mancare di certo Roma, la capitale della Penisola, ricca di storia e tradizione, impregnata di fascino e straripante di opere d'arte, fin negli angoli più sconosciuti e meno frequentati. Durante le giornate del FAI a Roma le visite ai musei e ai monumenti più rappresentativi della città sono le grandi protagoniste.

Tra il 23 e il 24 marzo 2019, quindi, non perdere l'occasione di visitare i numerosissimi musei cittadini, partendo dal Museo di Roma, per passare poi al Museo dell'Ara Pacis e alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. I musei romani non finiscono qui: durante le giornate FAI a Roma fra i luoghi da visitare non puoi tralasciare nemmeno il Museo di Villa Torlonia, il Museo di Trastevere e i Mercati di Traiano, oppure Castel Sant'Angelo e il Museo Napoleonico.

Per gli amanti degli animali una tappa obbligata è il Museo Civico di Zoologia, mentre l'arte con la A maiuscola è ben rappresentata al Museo e Galleria Borghese.

Durante il FAI a Roma cosa vedere quindi? Dipende molto dalle tue passioni e da ciò che suscita in te curiosità: la Città Eterna non ti deluderà in nessun caso.

Giornate del FAI a Roma e aperture straordinarie: cogli l'attimo.

Due volte all'anno, con una data primaverile a fine marzo e una autunnale a metà di ottobre, il FAI stupisce migliaia di visitatori conquistandoli non solo con l'apertura gratuita al pubblico di musei e palazzi antichi, parchi e dimore pregevoli, ma anche con l'accessibilità eccezionale di location solitamente chiuse.

Lo scorso anno, ad esempio, a Roma il FAI ha aperto al pubblico il Parco di Villa Gregoriana, immerso nel verde e solcato dal fiume Aniene. Il parco nasconde vestigia di dimore storiche, dirupi e costruzioni molto antiche, che si ergono al centro di grandi radure illuminate dal sole.

Nel 2018 protagonista delle attività del FAI a Roma è stata l'acqua. L'acqua intesa dal FAI è quella che percorre la città: per questa ragione, il FAI a Roma ha organizzato un viaggio alla scoperta di edifici e strutture nascoste. Il percorso è partito dalla stazione Termini, presso la sua Ala Mazzoni, per proseguire verso il bunker della stazione Termini e le Cisterne Eleniane, per concludersi quindi al Palazzo dell'Aeronautica e alla Fondazione FS.

Giornate del FAI a Roma e hotel: come scegliere quello giusto.

terrazza UNAHOTELS Decò Roma

Quando si pensa alle giornate del FAI a Roma si ha in mente un soggiorno capace di regalare stupore, progettato per incantare e lasciare senza fiato. Le giornate FAI nascono proprio con l'intento di arricchire culturalmente i visitatori e circondarli al contempo di tutta la bellezza che solo l'Italia è in grado di regalare. In un contesto come quello delle giornate FAI a Roma, l'albergo non può che essere selezionato in maniera oculata. Centrale e in grado di garantire ai viaggiatori di raggiungere in maniera semplice e immediata qualsiasi meta a piedi, l'hotel da prenotare durante le giornate del FAI deve, inoltre, garantire la giuste dose di relax e comfort.

Una soluzione interessante, che ti conquisterà letteralmente se sei un appassionato dell'arte a tutto tondo, è l'UNAHOTELS Decò Roma. Nei pressi della stazione Termini e a due passi dalle principali attrazioni della città, l'UNAHOTELS Decò Romaa ti accoglie con un perfetto stile made in Italy. Gli ambienti evocano l'atmosfera dei bellissimi palazzi proposti dal FAI, mentre i servizi ti coccolano dall'inizio alla fine della vacanza. Non perderti l'esperienza delle giornate FAI Roma 2019 in combinazione al lusso e al benessere assicurati dal marchio UNAHOTELS!

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI