Giornate FAI d'autunno: 6 meraviglie da vedere a Firenze e in Toscana

Riscopri la grandezza dell'arte e dell'architettura italiana.

7 Ottobre 2019

Gruppo UNA

L'appuntamento per godere di questi tesori è fissato per le giornate FAI 2019 di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ecco che cosa vedere a Firenze durante le giornate FAI d'autunno.

1.Palazzo Casari: visita alla Biblioteca e al Museo Etrusco.

Tra i luoghi riaperti al pubblico in occasione delle giornate FAI d'autunno del 2019 vi è Palazzo Casari, che si trova nella pittoresca Cortona e che custodisce al suo interno una ricca Biblioteca contenente i canti popolari del Laudario. Una parte del palazzo ospita una vasta collezione di cimeli risalenti all'epoca etrusca e romana, e merita indubbiamente un'attenta e dettagliata visita.

Palazzo Casari

2. Il Cimitero Monumentale.

Un altro importante sito aperto al pubblico in occasione dell'iniziativa del FAI in programma per il 12 e il 13 ottobre 2019 è il Cimitero Monumentale, situato in via Aurelia. La visita di questo luogo sacro, ricco di monumenti funebri di grande pregio artistico oltre che di significato simbolico, sarà possibile nel corso della giornata di domenica, dalle 10:30 alle 18:00. L'ultimo ingresso consentito è fissato alle 17:30.

3. Il Conservatorio Pietro Mascagni.

Se hai intenzione di approfittare delle giornate d'autunno FAI per visitare alcuni dei tesori architettonici nascosti di Firenze e della Toscana, puoi aggiungere alla tua personale lista di siti da non perdere il Conservatorio Pietro Mascagni, costruito in stile ottocentesco su progetto dell'architetto Alessandro Gherardesca. L'intento al momento della realizzazione era quello di creare un luogo idoneo ad ospitare i poveri della città. In un secondo momento l'edificio venne trasformato nella sede dell'attuale prestigioso Istituto di alta formazione artistica e musicale.

4. Villa Mansi e lo stabilimento termale ipogeo.

In località Borgata del Bagno alla Villa vi è un altro luogo aperto in occasione delle giornate FAI d'autunno all'interno del territorio toscano. Si tratta di Villa Mansi, tramite la quale si accede ad uno spettacolare stabilimento termale ipogeo. Per quanto riguarda gli orari di apertura del sito al pubblico, questi vanno dalle 10:30 alle 17:30, sia di sabato 12 che di domenica 13 ottobre, con ultimo ingresso alle 17. L'itinerario all'interno della Villa fino allo stabilimento in cui è possibile fare il bagno è accompagnato dalle guide FAI.

5. Il Palazzo del Consiglio dei Dodici a Pisa.

Nell'elenco dei siti aperti per le giornate FAI d'autunno a Firenze vi è anche il Palazzo del Consiglio dei Dodici, che in epoca medievale fu per un lungo periodo la sede dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, di cui ancora oggi ricorda le imprese e lo spirito combattivo. In un'altra piazza della città, ovvero Piazza XX settembre, vi è un altro luogo FAI aperto nel weekend di ottobre: si tratta di Palazzo Gambacorti, che ospita il Municipio di Pisa e custodisce stanze riccamente affrescate, tra cui la Sala delle Baleari.

alazzo del Consiglio dei Dodici

6. La Fabbrica Lucchesi a Prato.

Per le sue giornate d'autunno a Firenze e dintorni il FAI ha pensato di aprire al pubblico anche alcuni luoghi simbolo della tradizione manifatturiera ed artigianale toscana. Questo è il caso ad esempio dell'ex Fabbrica Lucchesi, situata in via Carradori, a Prato, ed in passato centro pulsante dell'attività produttiva della famosa città laniera. La visita ai vari ambienti in cui veniva lavorata la lana sarà possibile dalle 14 alle 17:30 di sabato 12 ottobre, e dalle 10 alle 17:30 di domenica 13. Durante la mattinata del sabato invece l'accesso sarà riservato soltanto agli iscritti FAI.

Dove soggiornare a Firenze in occasione delle giornate d'autunno FAI.

Se sei alla ricerca della sistemazione ideale per il tuo fine settimana all'insegna dell'arte e della cultura, Gruppo UNA ha la soluzione in grado di venire incontro alle tue particolari esigenze. Grazie ad un'offerta variegata ed attenta alle necessità di una clientela diversificata, infatti, sarà facile per te trovare il luogo giusto in cui godere appieno dell'ospitalità locale. Le soluzioni per il tuo soggiorno tra cui è possibile scegliere includono l'opzione UNA Esperienze, UNAHOTELS, che mettono a tua disposizione rispettivamente resort di alto livello, hotel a 4 stelle e strutture funzionali per viaggiatori smart.

UNAHOTELS Vittoria Firenze

Perché, per esempio, non scegliere la caratteristica cornice del vivace quartiere di San Frediano a Firenze, soggiornando a UNAHOTELS Vittoria Firenze, progettato dal celebre architetto Fabio Novembre. Oppure per vivere Firenze, nella sua natura più autentica, scegli una delle nove raffinate suite di Leone Blu Suites | UNA Esperienze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI