Fan dei fumetti? Dal Comic-Con al Roomics, le fiere italiane imperdibili.

La nona arte: trasmissione immediata dell’idea, ampiezza temporale e poliedricità. Questo è il fumetto. 
 

4 Marzo 2020

Gruppo UNA

Il comic è una forma d’arte capace di unire le regole della scrittura e quelle del disegno e metterle al servizio della narrazione. Che si vogliano chiamare fumetti, manga o bandes dessinées, i comics sono sempre più protagonisti di fiere attente a sviluppare mostre ed eventi, ma anche a valorizzare gli ospiti e la critica del linguaggio, celebrando la nona arte come fondamentale forma di espressione. 
Il Comiket è la più famosa manifestazione al mondo dedicata ai fumetti e si svolge due volte l’anno in Giappone all’interno del centro congressi più grande del Paese, ma esistono molte di queste fiere anche in Italia. Le migliori? Scopriamole insieme. 

Comics

Fumetti

 

Lucca Comics – Lucca.

28/10 – 01/11

Inaugurata nel 1966, la fiera si tiene a novembre nella cittadina di Lucca, in Toscana, e si tratta della più importante rassegna del settore in Italia a livello internazionale. Ogni anno ospita quasi tutte le realtà editoriali e si conferma come un appuntamento imperdibile per ogni genere di pubblico. 
Lucca Comics è dedicata al fumetto, ma anche all'animazione, ai giochi – di ruolo, da tavolo, di carte – ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico e, durante i giorni della mostra, si svolgono concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni e spettacoli.

Lucca

 

Napoli Comicon – Napoli.

30/04 – 03/05

La prima edizione di questo evento di importanza internazionale risale al 1998 e tra gli stand del salone sono presenti molti editori. È possibile acquistare fumetti e gadget vari e il programma prevede numerose proiezioni di video di animazione.
Nelle varie edizioni sono stati presenti in qualità di ospiti numerosi artisti del settore, sia nazionali che internazionali, tra i quali Milo Manara – fumettista italiano conosciuto per il fascino sensuale delle sue tavole – Sergio Toppi – fumettista e illustratore ritenuto uno dei principali maestri del fumetto italiano – David LIoyd – il quale, nell'edizione 2006, ha presentato l'anteprima nazionale di V per Vendetta – e  Go Nagai – fumettista e scrittore giapponese, considerato uno dei più importanti mangaka di sempre.  

 David LIoyd

 

Dove soggiornare a Napoli.

Se vuoi recarti a Napoli per partecipare al Comicon, ma non vuoi rinunciare a un assaggio delle atmosfere partenopee, ti consigliamo di soggiornare presso UNAHOTELS Napoli, elegante struttura a 4 stelle ospitata da un palazzo storico e situata a pochi passi dalle locations più preziose della città. 

Napoli

UNAHOTELS Napoli

 

Etna Comics – Catania.

29/05 – 02/06

Chiamato anche Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, Etna Comics è un evento internazionale dedicato al fumetto, al cinema d'animazione, ai giochi da tavolo e ai videogiochi che si tiene annualmente a Catania.
Durante i giorni del festival si svolgono svariati eventi tra cui concerti, proiezioni, incontri con gli autori, conferenze, workshop, presentazioni, sessioni di gioco di ruolo dal vivo, tornei di carte da gioco collezionabili, come Magic: The Gathering, e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d'animazione in generale.

Comics

 

Dove soggiornare a Catania.

Se ti trovi a Catania per il festival Etna Comics, quale location migliore del Palace Catania | UNA Esperienze di Gruppo UNA, con la sua vista mozzafiato sull'Etna, per godere di questi giorni all’insegna del fumetto e delle bellezze della Sicilia? Una struttura situata nel cuore della città in grado di offrire tutta l’autentica eleganza siciliana.

Etna

Palace Catania | UNA Esperienze

 

ARF! – Roma.

22/05 – 24/05

Slam. Bang. Crack. Apre così la scorsa edizione del Festival del Fumetto romano che ha visto diecimila metri quadri tutti dedicati al fumetto e alle sue infinite declinazioni, dai classici da collezione alle nuove graphic novel. 
Anche nel 2020, ARF!, la terza realtà nazionale per presenze di editori di settore, subito dopo i colossi Lucca Comics e Napoli Comicon, anima 3 giorni interamente dedicati a mostre, incontri, ospiti internazionali, masterclass con le stelle del mondo dei comics e lectio magistralis con i grandi maestri. 

Comics

 

Roomics – Roma.

02/04 – 05/04

Grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, cinema e i games, questa storica fiera romana ha sempre avuto una propensione verso l’intrattenimento tout court, ma è indubbio che il premio Romics d’Oro, la presenza di autori nazionali e internazionali, così come il programma culturale dell’ultimo anno le valgano una meritata menzione.
Conferenze, tavole rotonde e incontri con gli autori, spaziando dal fumetto all’animazione al rapporto con i nuovi media al gioco fino alle interazioni con la fantascienza e il fantasy, offrendo anche l’opportunità di seguire lezioni aperte a tutti.

Comics

 

Dove alloggiare a Roma. 

Agli appassionati del fumetto, ma anche agli amanti del design, consigliamo di soggiornare presso UNAHOTELS Decò Roma di Gruppo UNA, hotel situato proprio nel centro storico della Città Eterna, i cui ambienti art decò sapranno accoglierti con vero stile italiano.

 UNAHOTELS Decò Roma

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI