Un piccolo paradiso affacciato sulle acque del Golfo dell’Asinara
4 Giugno 2021
Gruppo UNA
Stintino è la destinazione perfetta per chi è alla ricerca di spiagge con sabbia bianca, acque cristalline e panorami mozzafiato. Questa piccola cittadina all’estremità nord-occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari, è la meta ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura selvaggia.
Due spiagge caraibiche: la Pelosa e la Pelosetta
Per chi è alla ricerca di spiagge caraibiche la Pelosa è una meta imperdibile a Stintino. Posizionata di fronte all’isola Piana nel Golfo dell’Asinara, questa spiaggia, affacciata su uno dei mari più suggestivi del Mediterraneo, è stata votata più volte tra le migliori italiane, se non la migliore in assoluto. A poche centinaia di metri si trova la Spiaggia della Pelosetta, una caletta incontaminata sovrastata dall’iconica Torre Aragonese della Pelosa. Questa è una valida alternativa per chi preferisce spiagge scogliose meno affollate ma pur sempre attrezzate. L’accesso a questa parte del litorale rimane contingentato, quindi è sempre meglio prenotare.
Il paradiso naturale di Ezzi Mannu
La spiaggia di Ezzi Mannu, unica nel suo genere, è il luogo perfetto per gli amanti del mare e della natura. Questo tratto di costa, immerso in una splendida oasi naturale, ti permetterà di raggiungere facilmente a piedi gli stagni di Pilo e di Casaraccio, anche chiamato stagno delle Saline, dove, a seconda del periodo dell’anno, potrai incontrare fenicotteri rosa, aironi, garzette e cormorani. Ezzi Mannu, più appartata e più difficile da raggiungere della Pelosa, è sicuramente l’alternativa più adatta a chi vuole godersi una spiaggia caraibica lontano dalla ressa dei turisti.
L’Asinara: tra storia e ricchezza naturalistica
Nella visita di Stintino non può certo mancare una gita al Parco Nazionale dell’Asinara, raggiungibile facilmente con diverse imbarcazioni turistiche. Sull’isola troverai sentieri per escursioni adatti a chi ama camminare e fare attività fisica all’aria aperta, ma potrai anche usufruire dei diversi mezzi– biciclette, auto elettriche, autobus e cavalli - per esplorarla con maggior comodità. L’alone di fascino e di mistero della storia ha sempre accompagnato l’Asinara lungo il trascorrere dei secoli. In una sola giornata potrai seguire le tracce lasciate dai suoi abitanti: dai primi insediamenti di pastori sardi, passando per l’età romana e il Medioevo, finendo poi la visita a Fornelli, nel Carcere di massima sicurezza che rese famosa l’isola nel Novecento.
Dove soggiornare in Sardegna
UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino è il posto ideale per concedersi una pausa di relax immersi nella natura paradisiaca della Sardegna. Con un giardino panoramico di oltre 10.000 mq, la spiaggia privata in una caletta sul Golfo dell’Asinara e la piscina fronte mare, i confortevoli alloggi dell’UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino sono ideali per trascorrere un’indimenticabile vacanza in famiglia tra i profumi silvestri della vegetazione mediterranea.