Destinazione Versilia: itinerario per un weekend adrenalinico - Gruppo UNA

Destinazione Versilia: itinerario per un weekend adrenalinico

Attività per chi ama il brivido e non riesce a star fermo neanche in vacanza
 

15 Marzo 2022

Gruppo UNA

 

La Versilia è famosa per la vita notturna, le lunghe spiagge e la movida, ma questa zona offre anche delle vere chicche per chi vuole trascorrere un paio di giorni in movimento, immerso nella natura, magari provando attività dinamiche e originali. Ecco allora qualche consiglio per chi è alla ricerca di un weekend adrenalinico.

 

Un’avventura in acqua: surf, SUP e bodyboard

 

La Versilia è il posto perfetto per chi vuole iniziare a fare surf: le coste dell’Alto Tirreno offrono onde lunghe, ottime per i principianti, fondali sabbiosi su cui non si rischia di farsi male in caso di caduta e maree di soli 30-40 cm che permettono di fare surf tutto il giorno. Chi è alla ricerca di un’attività meno impegnativa per il fine settimana, può decidere di provare il SUP - Stand Up Paddle - la variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola e si procede remando, o il bodyboard, dove le onde si cavalcano con una tavola corta e leggera su cui si appoggia solo il busto.

 

 Un’avventura in acqua: surf, SUP e bodyboard

 

Canyoning sulle Alpi Apuane

 

Le Alpi Apuane, una delle zone più importanti dell’Appennino toscano conosciuta principalmente per le cave di marmo, regalano scorci paesaggistici di una bellezza fuori dal comune. Ma queste montagne ospitano anche incredibili percorsi di canyoning. Questo divertente sport ti permette di entrare in contatto con la natura selvaggia mentre scendi, a piedi o calandoti con una corda, lungo il corso dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi. Tra scivoli, salti e piscinette, questa attività ti permetterà di avventurarti nel ventre delle Alpi Apuane e trascorrere una giornata divertente lontano dalle spiagge affollate.

 

Canyoning sulle Alpi Apuane

 

Una gita nelle viscere della Terra

 

Sempre nel Parco delle Alpi Apuane è possibile visitare l’Antro del Corchia e la Grotta del Vento, due grotte in cui vengono organizzate visite davvero emozionanti. Gli oltre 70Km di gallerie e pozzi rendono l’Antro, situato all’interno del monte Corchia, il complesso carsico ipogeo più vasto d’Italia e uno dei maggiori del mondo. La Grotta del Vento, invece, è una cavità di origine carsica scavata nel Monte Pania che offre la possibilità di addentrarsi nelle stanze scavate nelle profondità della montagna dall’acqua. Questo tipo di attività è perfetta anche per chi non è troppo sportivo, con una semplice passeggiata potrai ammirare uno spettacolo unico e suggestivo: stalattiti e stalagmiti formate dalle infiltrazioni tra le rocce calcaree che decorano le ampie insenature sotterranee come vere e proprie sculture naturali.

 

Una gita nelle viscere della Terra

 

Dove soggiornare in Versilia

 

Ora ti rimane solo l’imbarazzo di scegliere quale attività fa più per te. Mentre su dove soggiornare non ci sono dubbi, perché il 15 marzo riapre il Versilia Lido | UNA Esperienze. Questo elegante hotel a Lido di Camaiore, uno dei litorali più esclusivi d'Italia, è l’ideale per rilassarsi e concedersi una coccola nella SPA e nel centro benessere. La piscina interna riscaldata, quella all’aperto di 25 metri immersa tra rigogliosi giardini e la sala fitness completamente attrezzata ti aspettano per continuare ad allenarti anche dopo le adrenaliniche attività che questa zona ti offre.

 

Versilia Lido | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI