Da Cesena a Fano: un itinerario per scoprire la Riviera Romagnola

Da Cesena a Fano: un itinerario per scoprire la Riviera Romagnola

Alla scoperta delle perle nascoste sulla costa adriatica

14 Maggio 2021

Gruppo UNA

A cavallo tra l’Emilia-Romagna e le Marche, la Riviera è la destinazione che si adatta ai gusti di tutti. Questo tratto di costa offre bellissime spiagge e locali per chi ama il mare e il divertimento, ma anche incredibili perle architettoniche per chi preferisce un viaggio all’insegna della cultura e della storia. Senza dimenticare la calda ospitalità e il buon cibo di questa terra.

Piadina romagnola

 

Cesena, nel cuore della Romagna

La prima tappa del nostro giro è Cesena, meta obbligata per gli appassionati dell’arte ma anche della buona cucina. Non perderti il centro storico, visitabile sia a piedi che in bicicletta. Vale la pena spingersi a pochi chilometri dalla città, a Lizzano, per visitare la settecentesca Villa Silvia-Carducci. All’interno della dimora dell’omonimo poeta è ospitato Musicalia, l’unico museo italiano interamente dedicato alla musica meccanica. La visita a Cesena non è completa senza aver assaggiato lo street food locale – piadina e crescione - in uno dei chioschetti che puoi incontrare per strada.

I tesori di Rimini

Rimini è la meta che meglio incarna la doppia anima della Riviera Romagnola, divisa tra divertimento e cultura. Questa città ha rappresentato l’universale idea di bellezza per il regista Federico Fellini e i suoi scorci hanno scritto la storia del cinema e della Belle Époque. Per cogliere il fascino di Rimini basterà avventurarsi per i vicoli di Borgo San Giuliano, perdersi tra le colorate abitazioni dei pescatori e assaggiare i piatti tipici ai tavolini all’aperto in uno dei tanti ristorantini che animano il quartiere. Da qui, attraversa il Ponte di Tiberio, fermandoti ad ammirare il riflesso degli archi romani nell’acqua, per raggiungere il centro storico. Il maestoso Arco di Augusto, l’Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, testimoniano il glorioso passato coloniale romano. Dopo tutto questo girare non ti resterà che concederti un po’ di relax in spiaggia, godendoti il sole, il mare e la frizzante atmosfera, seduto in uno dei numerosi locali della Marina di Rimini.

Rimini

 

Il suggestivo borgo di Gradara

Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte, 
che, come vedi, ancor non m’abbandona 

Dante ha dedicato questa terzina a una delle storie d’amore più famose della letteratura italiana, quella tra Paolo e Francesca. In questo piccolo borgo, a pochi chilometri da Riccione, sorge il Castello che ha fatto da cornice agli eventi che ispirarono i famosi versi. Visitare Gradara è come fare un salto nel passato: potrai passeggiare lungo la cinta muraria, attraversare il ponte levatoio per visitare la Rocca e osservare il panorama mozzafiato dalla cima del Mastio, la torre principale.

Borgo di Gradara

 

Fano, la città della fortuna

Fano, l’antica Fanum Fortunae, fu un importante centro romano e deve il suo nome al Tempio della Fortuna, costruito per celebrare la vittoria su Asdrubale nella Battaglia del Metauro. Le Mura Augustee, conservate per circa i due terzi del loro percorso originario, e l’Arco di Augusto, monumentale porta di accesso al centro, sono la prova visibile del glorioso passato della città. Non perdere la visita alla Fano Sotterranea: un percorso di cunicoli e gallerie che ti porterà alla scoperta di luoghi unici come la Basilica di Vitruvio, l’Anfiteatro Romano e gli scavi archeologici della Mediateca Montanari. Infine, vale la pena visitare l’ex Chiesa di San Francesco: un complesso a cielo aperto privo del tetto, crollato a causa di un terremoto, con un pavimento erboso che ospita le tombe di Pandolfo III Malatesta e di sua moglie Paola Bianca. La visita alla città non può che concludersi sulla Passeggiata del Lisippo al tramonto: questo pontile, decorato con coloratissimi murales, offre una suggestiva vista del molo dei trabucchi e del porto.

Fano

 

Dove soggiornare in Riviera Romagnola

Come hai visto i motivi per esplorare la Riviera sono molti, tra questi sicuramente non può mancare l’ospitalità e il calore che questa terra sa offrirti. A pochi minuti da Cesena ti attende l’UNAWAY Hotel Cesena Nord, perfettamente collegato alle principali vie di trasporto e circondato da ottimi ristorantini, non perderti i piatti regionali e stagionali del ristorante Al Binario 27. Se invece preferisci una sistemazione sul litorale adriatico l’UNAWAY Imperial Beach Hotel Fano è quello che fa per te. Con la sua spiaggia privata, la piscina, il servizio di bike sharing e le aree giochi, questo hotel è pronto ad offrire un soggiorno all’insegna del divertimento.

UNAWAY Hotel Cesena Nord

UNAWAY Imperial Beach Hotel Fano

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI