Cubo Live 2024

Cubo Live 2024: la grande musica in scena a Torino e Bari

Tornano gli appuntamenti estivi del museo d’impresa di Gruppo Unipol

6 Giugno 2024

Anche quest’anno si accendono i riflettori su “Cubo Live – Luoghi, Idee, Voci, Eventi”, la rassegna estiva di spettacoli dal vivo organizzata da CUBO, il museo d’impresa di Gruppo Unipol.

La manifestazione itinerante, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si sposterà dal 25 giugno all’8 agosto facendo tappa in quattro suggestive location della Penisola: Torino, Bologna, Bari e Loano (SV). Tra queste, anche due strutture di Gruppo UNA: Principi di Piemonte | UNA Esperienze a Torino e, novità di quest’anno, UNAHOTELS Regina Bari nell’omonimo capoluogo pugliese.

Grande protagonista di Cubo Live 2024 sarà, ancora una volta, la musica declinata in tutte le sue forme e generi: dal jazz alla musica classica, passando per il pop e il grande cantautorato.

Gli spettacoli, tutti accessibili gratuitamente previa prenotazione sul sito di CUBO, sono pensati per intrattenere una grande e variegata fetta di pubblico, differente per gusti ed età.

 

Tre appuntamenti al Principi di Piemonte | UNA Esperienze

 

Il sipario della kermesse si alzerà a Torino nell’elegante cornice del Principi di Piemonte | UNA Esperienze. Il raffinato hotel 5* in centro città (Via Piero Gobetti, 15) ospiterà all’interno del suo lussuoso Salone delle Feste, impreziosito con mosaici di Venini e vetri di Murano, tre imperdibili appuntamenti.

Si inizierà il 25 giugno alle 21:15 con Giovanni Caccamo, che porterà sul palco un susseguirsi di canzoni, testi e poesie con il suo Parola tour music. Al suo fianco non mancheranno voci e registrazioni inedite, tra cui quelle di Andrea Camilleri, Michele Placido e Beppe Fiorello, che guideranno gli spettatori in un iconico viaggio emozionale.  

Giovanni Caccamo

Il 26 giugno alle 21:15 sarà la volta del trio Servillo - Girotto – Mangalavite: i tre artisti, insieme, omaggeranno il grande Lucio Dalla, l’uomo e l’interprete che sapeva indagare il futuro con le sue canzoni, intercettando il comune sentire e trasformandolo in poesia.

Servillo

La parentesi torinese si chiuderà il 27 giugno con il violoncellista colombiano Santiago Cañon-Valencia. Il giovane artista, che alle spalle vanta numerosi riconoscimenti di portata mondiale, proporrà un’esibizione fuori dagli schemi, accostando classici e trascrizioni di brani latino-americani, danze ed evergreen della canzone, ma anche sue composizioni originali.

canon Valencia

 

La suggestiva cornice di UNAHOTELS Regina Bari

 

New entry di questa quarta edizione di Cubo Live è il setting di UNAHOTELS Regina Bari (SP57 Torre a Mare – Noicattaro): l’hotel, uno scrigno idilliaco architettonicamente ispirato agli antichi villaggi pugliesi, accoglierà tre giovani artiste.

A inaugurare la nuova location pugliese, il 2 luglio alle 21:15, sarà la cantautrice pugliese Erica Mougià vincitrice del premio della critica Mia Martini a Sanremo Giovani. Le sue performance, in cui si fondono musica, reading letterario e teatro, la rendono una delle artiste più sensibili in circolazione. 

Erica Mou

Mercoledì 3 luglio alle 21:15, invece, sarà la volta di Casadilego, giovane artista nota per aver vinto il contest televisivo X Factor. Circondata dalla splendida atmosfera pugliese dell'UNAHOTELS Regina Bari, salirà sul palco con un live intimo ed emozionante. 

Casadilego

La cantautrice friulana Ceneri, classe 2000, chiuderà la tre giorni pugliese esibendosi il 4 luglio alle 21:15 e presentando il suo nuovo singolo "Ritornerò". 

Ceneri

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI