Le mezze stagioni esistono ancora: come preparare la valigia per un viaggio primaverile

La valigia perfetta per un weekend di primavera.

23 Marzo 2019

Gruppo UNA

I consigli giusti per preparare la tua valigia di primavera.

La prima cosa da scegliere è il bagaglio a cui affidare i tuoi capi e accessori per il viaggio. Se parti in aereo, controlla dimensioni e peso del bagaglio a mano e punta su un trolley: leggero e comodissimo da trasportare, è anche molto capiente.

Se invece viaggi in macchina avrai piena libertà di numero, dimensioni e tipo di valigie da portare con te. Infine, per l'autobus o il treno, soprattutto se la vacanza è molto breve, va benissimo uno zaino leggero e poco ingombrante.

Non dimenticare mai di fare la lista per la valigia.

Per quanto tu possa essere preciso e previdente nel fare la valigia in primavera, complice l'atmosfera spensierata e l'euforia del viaggio che ti attende, il pericolo di dimenticare qualcosa è sempre in agguato. Come rimediare? Scrivi tutto!

Fai liste e promemoria di tutte le cose che potrebbero servirti, dai capi di vestiario agli accessori, dai prodotti di make up ai farmaci e agli accessori tecnologici. Perché non acquistare appositi block notes con liste prestampate che ti aiutino a non dimenticare nulla a casa?

Come preparare la valigia: tieni sempre a mente la tua destinazione.

Cosa mettere in valigia per una gita breve dipende, ovviamente, dal luogo in cui trascorrerai i giorni di vacanza. Località di mare o di montagna, agriturismi all'aria aperta o hotel contemporanei per godere delle bellezze artistiche di una grande città: ogni tipo di vacanza ha la sua valigia primaverile adeguata.

Gli immancabili.

Indipendentemente dalla meta del tuo weekend, ci sono capi che ti serviranno sempre e comunque. L'abbigliamento da viaggio in primavera deve prevedere i frequenti e repentini cambiamenti climatici di questa stagione: quindi sii pronto a qualsiasi evenienza

 La valigia di primavera dovrà contenere:

  • almeno un paio di jeans, passpartout per qualsiasi occasione;
  • un cardigan leggero e poco ingombrante da tirare fuori nei momenti di fresca brezza;
  • un ombrello e una giacca a vento per poter godere anche delle giornate di pioggia;
  • scarpe comode e ben collaudate per macinare chilometri tra le vie di una città, sul lungomare o sui sentieri di montagna.

Cosa mettere in valigia per un weekend.

  • La valigia perfetta per un weekend in città: un comodo zainetto in cui portare con te la fotocamera, la bottiglietta d'acqua, lo smartphone e i tuoi effetti personali. Per sfruttare al meglio il breve tempo che trascorrerai in città, tieni a portata di mano anche un itinerario dei luoghi di interesse, dei musei e dei monumenti da visitare con tanto di orari di apertura e chiusura. Non dimenticare un outfit più elegante (un abitino per le donne o un blazer scuro per gli uomini) per una romantica serata o un happy hour nel locale più cool del centro. A Milano, per esempio, potrebbe essere indispensabile.
  • La valigia perfetta per un weekend al mare: ovvio, un costume da bagno e la crema solare. Anche se non è ancora estate, nel fare la valigia quando sei diretto verso una località di mare, non può proprio mancare. Se non è tempo per un tuffo tra le onde del mare della Sicilia, puoi comunque distenderti sul lettino a bordo piscina in hotel.
  • La valigia perfetta per un weekend in montagna: indispensabili qui gli scarponcini, comodi e impermeabili, e una giacca o un capospalla abbastanza pesante. In montagna anche in primavera le temperature scendono, soprattutto la sera. Ricorda anche qui una crema solare, dal momento che in vetta ci si abbronza più che in riva al mare.
  • La valigia perfetta per un weekend in campagna: se il tuo weekend primaverile si svolgerà in un agriturismo immerso nella natura, la parola d'ordine è relax. Sì a tessuti leggeri e traspiranti, capi morbidi che ti garantiscano libertà di movimento quando passeggi o fai attività fisica nel verde delle campagne italiane.

Una volta stabilito cosa portare in vacanza in primavera, è il momento di sistemare tutto in valigia. Organizza i capi di vestiario per outfit, mettendo insieme abiti e accessori combinati. Ricorda di portare con te degli organizer o delle trousse impermeabili per prodotti di igiene e di make up che rischiano di rovesciarsi durante il viaggio. Metti in una tasca facilmente raggiungibile i tuoi effetti personali, i documenti, i biglietti per l'aereo o il treno e la prenotazione dell'hotel.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI